martedì 9 dicembre 2008

A VENTANNI DA "SEMPLICI RICORDI"



















Nel settembre 1988 ho pubblicato questa opera “prima” di gioventù (46 poesie scritte a partire dal 1978) dedicata ai miei genitori. A venti anni di distanza mi piace ricordare questa esperienza a cui ha fatto seguito un periodo di impegno “letterario” come socio fondatore del gruppo culturale “Città di Quarrata” (insieme ad altri poeti locali) in cui ho poi ricoperto anche la carica negli anni successivi di vicepresidente e presidente. Anni in cui la cultura si faceva direttamente sul campo.
La prefazione della raccolta mi venne fatta dall’insegnante Tita Paternostro (organizzatrice oggi del concorso nazionale di poesia Alessandro Contini Bonacossi) nonché autrice di diverse pubblicazioni e dal critico d’arte-giornalista pubblicista Salvatore Sorbello che quando avevo nove-dieci anni presentò i miei primi versi in una rubrica culturale-radiofonica su Radio Rombo, condotta dall’attore quarratino Vivaldo Matteoni.
La simpatica copertina venne curata invece da Patrizia Mazzanti, anche lei poetessa quarratina, membro del gruppo culturale “Città di Quarrata” e – insieme a me - una delle volontarie “storiche” dell’associazione Pozzo di Giacobbe di Quarrata.
A.B.

Nessun commento: