venerdì 20 febbraio 2009

Firmato l'accordo tra Comune e sindacati a tutela delle fasce deboli

QUARRATA_ Comune e Organizzazioni Sindacali del territorio hanno firmato l’accordo che prevede, all’interno del bilancio 2009, incrementi di risorse e agevolazioni nei confronti delle categorie più deboli.
Nonostante le gravi difficoltà che gli Enti Locali incontrano nel programmare i bilanci preventivi del 2009, vista la progressiva riduzione dell’autonomia di intervento e la riduzione dei trasferimenti statali, il Comune di Quarrata ha deciso di non arretrare l’erogazione dei servizi alla persona e prevede di individuare risorse destinate alle esenzioni e agevolazioni, in riferimento alle fasce ISEE, per coloro che si trovano in una situazione di disagio economico familiare.
Le risorse già previste per i soggetti con svantaggio sociale saranno incrementate di 25.000 euro e saranno erogate dando la priorità a situazioni di particolari difficoltà in caso di licenziamento, scadenza di un precedente contratto di lavoro a termine non rinnovato e di cessazione di attività.
“Siamo consapevoli – ha detto il Sindaco Sabrina Sergio Gori - della grave situazione che stiamo attraversando, sia economica che occupazionale, che richiede sempre maggiore attenzione. Nonostante la definizione dei bilanci 2009 presenti grandi incertezze e non poche difficoltà, crediamo che sia giusto dar luogo a politiche di bilancio che associno ad una maggiore equità e rigore ogni possibile azione di rilancio dell’economia locale, che risente delle poche disponibilità economiche delle famiglie legate soprattutto alla perdita del lavoro”.
L’accordo prevede, inoltre, per coloro che si trovano in queste particolari circostanze e usufruiscono già di servizi educativi per l’infanzia o di prestazioni relative al diritto allo studio, ai servizi sociali e di igiene ambientali,avranno la possibilità di richiedere un ricalcalo delle rette e delle tariffe dei relativi servizi.
L’Amministrazione Comunale conferma che rimarrà l’esenzione totale per i servizi a domanda individuale, per coloro che presentano un reddito ISEE fino a 5.000 euro e la possibilità di accedere per il pagamento della TIA (Tariffa di Igiene Ambientale) al Fondo per le famiglie con reddito ISEE sotto 8.700 euro.
(fonte: Ufficio Stampa del comune di Quarrata)

Nessun commento: