sabato 21 febbraio 2009

Il progetto di riordino della viabilità nel centro di Ferruccia

Il percorso relativo all’approvazione del Regolamento Urbanistico (del Comune di Quarrata) entrato in vigore il 15 Ottobre 2008, ha fortemente coinvolto il nostro Comitato “Cittadinanza attiva”.
Siamo intervenuti in tutte le fasi nelle quali era prevista la partecipazione: dal suggerimento delle linee essenziali, con alcune osservazioni presentate, ai recenti incontri durante i quali sono stati esposti i contenuti del nuovo Regolamento.
Abbiamo apprezzato molto sia il coinvolgimento dei cittadini promosso dall’Amministrazione, che il Regolamento stesso per i principi di equità e di corretta pianificazione efficacemente tradotti.

In merito al “Progetto di riordino della viabilità nel centro di Ferruccia” occorre precisare quanto segue:

Primo. Il Regolamento di cui sopra prevede per ogni Frazione un “Piano di centralità” finalizzato alla riqualificazione di quella specifica area. Per ognuno di essi è prevista la predisposizione di un “Progetto Unitario” su iniziativa pubblica e/o privata.
Il nostro Comitato con la Petizione del 2001 chiese al Comune se poteva preparare un Progetto sul centro del Paese esprimendo la nostra disponibilità alla collaborazione; numerose sono state le occasioni di confronto e le istanze presentate in proposito, prima e dopo il “Progetto preliminare” elaborato dall’Architetto Nicola Giuntoli nel 2003.
L’adozione e l’approvazione del nuovo strumento urbanistico aveva temporaneamente sospeso questo percorso; conclusa tale fase ne è stata richiesta la ripresa con una petizione presentata il 15 Novembre 2008.

Secondo. L’intervento dell’Amministrazione Comunale non è sulla piazza di Ferruccia che rimarrà com’è adesso in quanto proprietà della Parrocchia; sarà la Comunità parrocchiale eventualmente ad intervenire in futuro per migliorare l’ampio sagrato della Chiesa.
Nella prospettiva di reciproci benefici la Parrocchia cede al Comune una quota di superficie della Piazza necessaria al solo ingrandimento della strada, il Comune da parte sua interviene per delimitare la Piazza dalla strada al fine di migliorare il transito e per realizzare un marciapiede tale da rendere sicuro e agevole il movimento dei bambini davanti all’Asilo.
Abbiamo da sempre chiesto anche la realizzazione di sufficienti “parcheggi pubblici”, pure in questo caso la Parrocchia viene incontro con la cessione di modeste quote di terreno del campo sportivo.
La presenza del Cimitero, della ex scuola elementare oggi utilizzata dal centro “Panta rei”, la scuola materna parificata, il Circolo ricreativo e la Chiesa con il complesso Parrocchiale giustificano ampiamente la necessità di queste “opere pubbliche di primaria urbanizzazione”.

Terzo. Come espresso nella Petizione del 2008 chiediamo ancora una volta ai Signori Consiglieri di approvare il capitolo di spesa necessario per realizzare tale intervento.

Quarto. Emergenze come i lavori di ripristino dell’argine Ombrone e l’attenzione ai problemi sociali di cui ne condividiamo la sensibilità, richiedono per i loro finanziamenti procedure distinte e diversificate, nel primo caso sono coinvolti principalmente altri Enti territoriali.
Anche tali pratiche saranno oggetto di nostro interessamento.


(fonte: comunicato stampa Cittadinanza Attiva Ferruccia)

Nessun commento: