martedì 24 marzo 2009

Prosegue il percorso verso il Regolamento Comunale per la Partecipazione

QUARRATA_ Sta per concludersi la prima fase del percorso “NOI INSIEME”, il progetto finalizzato alla stesura del Regolamento Comunale per la Partecipazione.
Il progetto, illustrato nella serata di presentazione il 26 febbraio, sta andando avanti regolarmente. Sono state realizzate le interviste che dovevano servire ad avere un quadro della nostra città e del proprio tessuto e, su questa base, si sono svolti i cosiddetti “focus group”, quattro gruppi di discussione a tema: volontariato e ambito socio-sanitario; culturale, ricreativo e educativo; ambito produttivo e mondo del lavoro; consiglieri comunali e funzionari del Comune.
Quanto emerso dalle opinioni e delle indicazioni raccolte in questa prima fase, viene riorganizzato in questi giorni in un piccolo opuscolo, che sarà disponibile dai primi giorni di aprile e che verrà distribuito quale informativa di base, su cui sviluppare la discussione della giornata del 18 aprile.
In questi giorni sarà effettuata anche l’estrazione di 1000 cittadini dall’anagrafe comunale, in modo stratificato per età, sesso, residenza, in modo da avere una rappresentazione quanto più ampia e verosimile di Quarrata. Al di là dei cittadini estratti, tutti i cittadini sono invitati a partecipare all’appuntamento di sabato 18 aprile a Villa La Magia: una giornata di discussione che costituirà il cuore del percorso partecipativo. In quell'occasione i partecipanti saranno divisi in piccoli gruppi, in modo da facilitare e favorire la partecipazione alla discussione da parte di tutti, anche grazie all’aiuto di moderatori esperti.
Lo scopo della discussione è di identificare le indicazioni principali, che a parere dei cittadini, dovrebbero essere inserite all'interno del Regolamento per la partecipazione del Comune di Quarrata.
Successivamente il Consiglio Comunale esaminerà, e discuterà a sua volta, le indicazioni dei cittadini e provvederà ad approvare quello che diventerà il Regolamento per la Partecipazione del nostro Comune.
Ricordiamo che ogni informazione sullo stato di avanzamento del progetto e sul percorso è disponibile anche sul sito internet del Comune, alla pagina www.comune.quarrata.pt.it/partecipazione.php. E’ inoltre attivo uno web forum, accessibile dalle stesse pagine della partecipazione.
Coloro che sono interessati a partecipare alla giornata del 18 aprile dovranno iscriversi entro il 14 aprile presso l’URP, in via Corrado da Montemagno, anche telefonicamente al numero 0573-771213 oppure via e-mail all’indirizzo: partecipazione@comune.quarrata.pt.it.
Si tratta di un’occasione per tutta la cittadinanza di partecipare ed essere coinvolti nella cosa pubblica, attraverso un confronto strutturato, continuativo e diretto con l’Amministrazione.

(fonte: comunicato stampa Comune di Quarrata)

Nessun commento: