sabato 28 marzo 2009

Un anno di attività del progetto Kaleidoscopio

QUARRATA_ Si terrà domenica 29 marzo, in Piazza Agenore Fabbri e al Polo Tecnologico, dalle ore 16 alle ore 20, un’iniziativa per festeggiare un anno di attività del progetto “KALEIDOSCOPIO” e del centro “Al kalè”.
Sarà un’occasione per tutti i partecipanti per vivere un momento di festa, con musica, intrattenimento e tanto altro, e conoscere tutte le attività svolte dai giovani che frequentano il centro.
Il progetto è promosso dal Comune di Quarrata, in collaborazione con alcune associazioni ed enti del territorio (associazione di volontariato “Pozzo di Giacobbe”, Polisportiva Olmi, parrocchie di Quarrata e Vignole, cooperativa sociale “Gemma”, scuola di musica della Filarmonica “G. Verdi” e gruppo “Scout” di Quarrata), con il coordinamento della Provincia di Pistoia.
Da pochi giorni ha ricevuto il finanziamento regionale di circa 45 mila euro per proseguire l’attività anche il prossimo anno.
“Kaleidoscopio” rappresenta l’unico tentativo attualmente presente a livello di comunità locale per la promozione di politiche giovanili capaci di rispondere ai bisogni espressi dai giovani stessi e vuole essere anche strumento di intervento per la promozione di percorsi di cittadinanza attiva e partecipata.
Il centro di aggregazione giovanile “Al Kalè”,in particolare, in un anno, ha registrato la presenza di più di 350 ragazzi, di età compresa tra i 15 e i 25 anni, che hanno preso parte a diverse attività, momenti di formazione, viaggi e manifestazioni.
I ragazzi hanno partecipato, infatti, ad importanti iniziative tra cui “La giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” (lo scorso anno a Bari e quest’anno a Napoli) e la visita alla comunità di San’Egidio a Roma, dove si sono messi a disposizione delle persone bisognose e hanno potuto vedere con i propri occhi i volti dei poveri spesso dimenticati.
“Sono molto soddisfatta e orgogliosa per questo progetto – ha sottolineato l’Assessore alle Politiche Giovanili Martina Nannini– perché rivolge l’attenzione sul mondo giovanile e sulla risorsa positiva che rappresenta per il presente ed il futuro della nostra società. Grazie ai ragazzi, alle associazioni e agli enti coinvolti siamo riusciti in un anno a realizzare molte iniziative e creare uno spazio comune dove i giovani si ritrovano condividendo idee ed esperienze”.
“Al kalè” offre molte opportunità ai giovani, ma soprattutto un luogo dove organizzarsi e spendere il proprio tempo libero in modo diverso, sviluppando esperienze di crescita e socializzazione attraverso attività formative, educative e sportive.
Attualmente è attivo anche un gruppo di studio, in località “La Fratta” a Quarrata, dove i giovani si riuniscono per dedicarsi alla loro formazione scolastica-culturale.
In caso di pioggia la festa si svolgerà all’interno del Polo Tecnologico.

(fonte: Comunicato Stampa Comune di Quarrata)

Nessun commento: