giovedì 4 giugno 2009

Seconda tangenziale ovest: proseguono i lavori del ponte

QUARRATA. Proseguono i lavori per il completamento della Seconda Tangenziale di Prato, la grande arteria stradale che metterà in collegamento a nord la zona industriale di Montemurlo con la zona industriale di Agliana e Montale, e a sud la zona industriale di Quarrata, connettendosi nel territorio pratese all’asse delle industrie e alla Prima Tangenziale.
In particolare, per quanto riguarda il territorio quarratino, si sta realizzando il ponte sull’Ombrone, le cui spalle sono già state costruite, ed è in corso la realizzazione del rilevato stradale a nord dell’Ombrone.
Inoltre, sono già state acquisite circa il 90% delle aree e si stanno perfezionando le procedure per l’acquisto degli edifici che dovranno essere demoliti per realizzare l’innesto con la SR66 Fiorentina.
Per quanto riguarda il sottopasso dell’autostrada, i lavori inizieranno a metà giugno. Ciò consentirà di accedere al tratto stradale già realizzato al 70% che collega la rotatoria in corrispondenza della Declassata all’abitato di Ponte alle Vanne e al ponte sull’Ombrone.
La “Seconda Tangenziale Ovest” è un esempio di collaborazione riuscita fra tanti enti locali per riuscire a realizzare una strada di impronta metropolitana. Si tratta infatti di un’arteria che taglia il territorio da nord a sud, suddivisa in sei lotti, che una volta ultimata avrà uno sviluppo complessivo di 10,2 km e congiungerà la zona industriale di Montemurlo e la Montalese con la Declassata, l’Asse delle Industrie e i macrolotti pratesi, con collegamenti per Agliana, Montale e Quarrata.
Con quest’opera si rende evidente che l’area metropolitana è una dimensione essenziale per lo sviluppo della viabilità della Provincia e dei Comuni di questa zona, eliminando così le divisioni territoriali e puntando sull’importanza che ha una infrastruttura di questo tipo.

(fonte: Comunicato stampa Comune di Quarrata)

Nessun commento: