sabato 26 settembre 2009

A Villa La Magia il "Toscana Forniture Show 2009". Un incoming di operatori europei del settore arredamento


QUARRATA_ L'Agenzia di Promozione del Mobile Imbottito P.M.I. s.c.a.r.l. su incarico di Toscana Promozione organizza la terza edizione del Toscana Furniture Show, incoming di operatori europei del settore arredamento, in programma dal 16 al 18 ottobre 2009 presso Villa la Magia di Quarrata. “ll progetto, alla sua terza edizione – si legge in un documento dell’agenzia di promozione del mobile imbottito di Quarrata - consiste nella realizzazione di un incoming di operatori europei del settore arredamento, invitati nel nostro territorio per conoscere, rafforzare, ampliare i rapporti commerciali con la nostra realtà produttiva arricchendola anche dell’aspetto turistico culturale di cui la nostra regione è ricca. L’iniziativa si inquadra in un programma di sviluppo di medio lungo periodo dedicato al settore dell’arredamento in senso lato che va dalla produzione di mobili imbottiti, di cui Quarrata ne è indiscussa regina, complementi di arredo, biancheria per la casa e tessuti per l’arredamento”. Il progetto nasce e si presenta come iniziativa di medio lungo periodo con l’obiettivo di rendere l’incoming un appuntamento annuale di riferimento per il comparto arredamento riprendendo la formula già sperimentata con successo da distretti del mobile di altri Paesi: ad es. in Germania il distretto di Coburg organizza da numerosi anni con successo la Housemesse e negli Stati Uniti è nata la famosa fiera High Point Forniture Market. Sono settori interessati quelli della produzione di mobili, complementi di arredo, biancheria casa e tessile per l’arredamento. “Si tratta – continua il documento - di un progetto intersettoriale che coinvolge il comparto arredo in senso lato, partendo dal mobile fino ad arrivare alla biancheria per la casa influenzando anche tutto il comparto dei terzisti che, con il loro intervento, permettono di realizzare il prodotto finito. La realizzazione del progetto ha ripercussioni anche sul settore del turismo in quanto il movimento di buyers è tale da generare una forte ricaduta sulla ricettività turistica e commerciale delle nostre città, con una promozione diretta del territorio. Pertanto è importante offrire agli operatori invitati con pacchetti ad hoc, la possibilità di scoprire il patrimonio artistico/culturale di cui la Regione Toscana è ricca. Alla scorsa edizione gli operatori, alloggiati nella città di Montecatini Terme, hanno avuto l’opportunità di rilassarsi attraverso trattamenti termali offerti dall’organizzazione, oltre alla possibilità di visitare le città d’arte di Pisa e Firenze vista la vicinanza e i buoni collegamenti con Montecatini. Nella seconda edizione gli ospiti hanno visitato Gli Uffizi e Il Corridoio Vasariano unendo agli affari un viaggio culturale. Gli obiettivi che l’iniziativa intende perseguire sono gli stessi dello scorso anno, quali: accrescere la notorietà a livello nazionale ed internazionale del settore arredamento toscano; creare in Toscana un evento annuale riconosciuto a livello internazionale per il settore casa inteso in senso lato; far conoscere e valorizzare le nostre competenze produttive; creare un momento ricorrente all’interno del territorio toscano in cui oltre all’aspetto commerciale è occasione di confronto di esperienze, discussione e scambio culturale fra le imprese che porta alla crescita del distretto; pensare allo sviluppo futuro valorizzando la tradizione; ricreare un movimento di tendenze e stile per il design dell’arredamento”. “È un progetto – continua - volto a consolidare quote di mercato, in questo momento di crisi è importante creare un rapporto di loyalty con gli operatori. L’aspetto importante da sottolineare è la disponibilità delle imprese a fornire i nominativi dei loro clienti che, invitatati, avranno la possibilità di conoscere i prodotti delle altre aziende partecipanti. Si tratta di un nuovo spirito di collaborazione e della volontà di fare sistema, che deve essere incoraggiato ed assecondato nell’interesse del settore, che ha necessità di essere rilanciato, visto che nasce dalla spinta degli imprenditori stessi”. “Come risultati la Pmi si attende di far acquisire al settore arredamento in Toscana una notorietà e riconoscibilità a livello nazionale ed internazionale; stimolare l’innovazione di stile e di prodotto nelle aziende del settore; l’ aumento del fatturato delle aziende partecipanti; la Valorizzazione del territorio combinando gli aspetti produttivi e commerciali con quelli della promozione turistica”.
Il programma prevede per venerdì 16 ottobre l’arrivo e la sistemazione degli ospiti presso l’Hotel Cappugi a Pistoia e alle ore 21 la cena di benvenuto all’interno di Villa La Magia. Sabato 17 ottobre sarà dedicato all’esposizione all’interno delle sale della villa medicea (Limonaia, Scuderie, nicchie delle scuderie, Tinaia). Nel pomeriggio è prevista la visita degli showroom delle aziende. Info: Pmi Scarl, via Trieste, tel. 0573-99171
A.B.

Nessun commento: