lunedì 19 ottobre 2009

Comune virtuoso: un premio per il patto di stabilità


QUARRATA_ Il Comune di Quarrata è stato premiato come uno dei “Comuni Virtuosi” dalla Conferenza Stato-Città, l’organo che riconosce gli enti locali che hanno realizzato un elevato indice di autonomia finanziaria e che hanno destinato maggiori risorse ai bisogni della comunità.
Nonostante la situazione attuale dei conti pubblici, le norme sul patto di stabilità interno e le relative sanzioni in caso di mancato rispetto delle stesse, vincolino e rendano sempre più difficile la predisposizione dei bilanci dei Comuni, l’Amministrazione di Quarrata, nel caso specifico il servizio finanziario, è particolarmente soddisfatta per questo riconoscimento.
Il Comune, oltre ad aver rispettato gli obiettivi posti dal patto di stabilità interno 2008, ha visto riconosciuta la propria virtuosità con un ulteriore “premio” che rende un po’ meno gravoso il miglioramento del proprio saldo finanziario per l’anno in corso.
“Quarrata prosegue la tradizione dei buoni e sani bilanci comunali che è il presupposto per ben operare a servizio della nostra città - commenta il Sindaco Sabrina Sergio Gori. Non è facile amministrare in questa congiuntura economica e politica e per questo il riconoscimento ci stimola a proseguire sulla strada intrapresa”.
Il bonus che il Comune si è aggiudicato, pari a 66 mila euro, è stato attribuito con decreto ministeriale ai Comuni ritenuti virtuosi sulla base di due parametri finanziari di riferimento: il grado di rigidità strutturale del bilancio e il grado di autonomia finanziaria.
“Siamo molto soddisfatti di questo premio - sottolinea l’Assessore al Bilancio Franco Burchietti (nella foto) – perché così prosegue il percorso virtuoso che il Comune sta portando avanti in questi anni. Quarrata ha i conti in regola e in un momento di crisi come quello attuale non è semplice. Questo bonus – continua Burchietti – permetterà di utilizzare più risorse finanziarie, rispetto agli attuali vincoli del patto, nel corrente anno”.

Fonte: Comunicato Stampa Comune di Quarrata

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si era letto sul blog di Mario Niccolai: se non si spende, il bilancio è sempre sano.
E' vero che il Berlusca sbaglia. Lo fa quando premia giunte come questa: hanno i bilanci sani perché ce gli hanno "rigidi" come quello di Bossi. E quando vanno di fuori, li spendono per le grandi opere d'arte: ponti sulla Fermulla, fogne a celo aperto, incroci dove s'affoga di fumo e si more di rumore, e tubi di neon.
Altri 66000 euro che spenderanno in manifestazioni per la legalità?