domenica 18 ottobre 2009

Quarrata e Pistoia: dalla Regione Toscana una pioggia di milioni di euro per i Piuss.



QUARRATA_ Sarà pubblicata nei prossimi giorni sul Bollettino Ufficiale la graduatoria dei 16 Piani Integrati di Sviluppo Urbano Sostenibile (Piuss). Tra questi rientra anche “Quarrata Sarà” che comprende ben 14 progetti che investono diversi settori di attività, tenuti insieme da una idea-forza: la scommessa sulle risorse locali e dal progetto portante di unire arte, cultura e tradizioni industriali in un progetto di grande creatività e di forte innovazione produttiva. I progetti vanno dalla valorizzazione del territorio attraverso il consolidamento del ruolo del capoluogo come centro direzionale e di servizi per il comparto produttivo, alla realizzazione di percorsi ciclopedonali. Su un totale di 548 milioni di euro di investimenti (grazie ad un contributo pubblico di 313 milioni) messi a disposizione dalla Regione dovrebbero arrivare al Comune di Quarrata circa 9 milioni 680 mila euro. Nell’ultima conferenza dei Servizi interna svoltasi a luglio in Regione era stato richiesto – come si rileva da fonti di Pragma Service – un contributo di circa 10 milioni e mezzo. Il contributo regionale coprirà il 60% della spesa totale prevista. “Dalla pubblicazione della graduatoria – precisano fonti della Regione - il comune avrà comunque quattro mesi di tempo (120 giorni) per la progettazione esecutiva e solo allora sarà più chiaro il quadro dei progetti finanziati in prima battuta”. I lavori dovranno cominciare entro il 2010 per concludersi obbligatoriamente entro il 2014. A livello regionale la prima fase verrà finanziata per 134 milioni di euro grazie all’Asse V del Programma Operativo Regionale “Competitività regionale e occupazione” Fesr 2007-2013 (POR CreO).
Insieme a “Quarrata Sarà” è stato approvato anche un finanziamento di 14 milioni di euro per il progetto “Dall’antico centro storico al nuovo centro urbano” presentato dal Comune di Pistoia e da terzi. I progetti ammessi al finanziamento sono stati 20 su un totale di 23 presentati. Dei 14 milioni finanziati 6 milioni e mezzo saranno destinati ai progetti presentati direttamente dal Comune di Pistoia, che dovrà finanziare gli stessi progetti per la parte restante, vale a dire circa 4 milioni complessivi; gli altri 7 milioni e mezzo la Regione li ha destinati ai progetti presentati da terzi. “Il progetto Quarrata Sarà è stata una grande opportunità di crescita per Quarrata – ha scritto il sindaco Sabrina Sergio Gori - perché ha offerto la possibilità di una concertazione da parte di tutti i soggetti a favore di un progetto condiviso dalla città per dare un nuovo impulso alle opere del territorio, all’economia locale, attraverso il miglioramento della qualità urbana e ambientale”. «Uno strumento decisivo per dare nuovo slancio alle città e ai territori nel segno di uno sviluppo sostenibile. Un'opportunità straordinaria per affrontare la crisi puntando decisamente su modernizzazione e innovazione». Nel presentare i 16 Piuss approvati dalla Regione il presidente Claudio Martini ha voluto ringraziare i tanti amministratori e funzionari che in questo ultimo anno hanno lavorato per produrre progetti in grado di riqualificare il loro territorio”. “La giunta regionale – ha concluso Martini – intende perciò garantire la copertura anche di quei progetti che al momento non rientrano ai primi posti e che godranno di finanziamenti diversi da quelli del POR CreO. Ci siamo già attivati per reperire nuove risorse sia dal Fondo aree sottoutilizzate (Fas) che da altri fondi”.


Tutti i numeri dei Piuss

17 le proposte Piuss presentate alla Regione, 16 quelle approvate; 20 i Comuni coinvolti; 548 i milioni di euro di investimento complessivo; 313 i milioni di euro il contributo richiesto; 134 i milioni di euro le risorse a disposizione nel programma POR-CReO; 323 le operazioni complessive contenute nei 17 Piuss; 112 i progetti di infrastrutture nei settori turismo e commercio; 92 i progetti di infrastrutture per i beni culturali; 34 i progetti di infrastrutture per lo sviluppo economico; 59 i progetti di infrastrutture sociali; 26 i progetti per gli asili nido.

A.B.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

"Caro Andrea, per 9,675 milioni di euro che vengono dalla regione Toscana (e sono sempre soldi nostri....) servono altri 10,132 milioni di euro per realizzare la balena, la pista ciclabile, el punto informativo (!) ecc. ecc.; Bene, sono questi che mi preoccupano..... da dove usciranno? e poi: sono queste le priorità per i quarratini? siamo alle solite, Andrea; prima la visibilità (vedi la settimana della legalità, ad esempio) e poi, forse, le cose utili (depuratori, acquedotti, gas, illuminazione, strade..... ecc. ecc.). E' un film già visto, purtroppo......"
(Alessandro Cialdi)

Anonimo ha detto...

Ho delle perplessità: con i tempi che corrono, con le reali difficoltà economiche che attanagliano le famiglie di Quarrata, con le situazioni infrastrutturali dei servizi ormai disastrose che ci circondano e che interpellano continuamente, con interventi che si trascinano da un bilancio annuale a quello successivo, come si fa a dire che queste sono le priorità? Mi pare miope continuare a correre dietro alle "opportunità" di finanziamenti se non c'è coerenza con una visione d'indirizzo d'insieme.
E comunque, come mai da queste concertazioni, soprattutto su interventi che si definiscono importanti, alla fine viene estromesso chi è stato eletto dai cittadini e cioè il Consiglio Comunale?

Non si può mica stracciarsi le vesti perché una maggioranza di altra sponda ci governa a Roma con atteggiamenti arroganti delegittimanti il Parlamento e poi, localmente, nel piccolo, ma nel concreto si fa egualmente con il Consiglio Comunale. Bella questa coerenza, è migliore perché di sinistra?

Anonimo ha detto...

Il sindaco partì dicendo "niente fuochi, c'è la crisi" e ha finito con 72mila euro alla festa dell'uva. l'anno prima 25mila euro all'organizzazione della fiera. Mi sembra di aver capito tutte e due le volte al Cipresso, delegato all'organizzazione. Ma il Cipresso non è l'associazione del cognato del Dalì? Così si sente dire. E i quarratini pagano? E Rifondazione resta in questa giunta? A fare che?
E la stampa sta a guardare?
Ma non vi vergognate tutti?

gino ha detto...

+ 4500 per la festa di Natale per i bambini (sempre all'ass. il cipresso)!