sabato 19 dicembre 2009

Come dare anima alla presenza di Caritas: cinque incontri di animazione pastorale fra gennaio e febbraio 2010





PISTOIA – Si apre con un pensiero di don Tonino Bello, la non dimenticata figura di vescovo purtroppo scomparso nel 1993 e per il quale è aperto un processo di beatificazione, la lettera che Marcello Suppressa (nella foto) , direttore di Caritas diocesana, ha inviato ai parroci e ai Vicari zonali, oltre che ai responsabili delle Caritas parrocchiali, dell’intera diocesi. “Mostriamoci al mondo –scriveva don Tonino - testimoni di un mondo “altro”, in cui la fiducia vicendevole è di casa e le lusinghe del potere non hanno alcuna presa sulle nostre cupidigie”: con questo spirito Caritas diocesana invita a un corso di animazione pastorale rivolto a tutti coloro che sono interessati alla presenza di Caritas nelle comunità locali. L’iniziativa si articola in 5 incontri con un momento finale di verifica e di programmazione per ulteriori azioni formative. Sarà mons. Mansueto Bianchi, vescovo di Pistoia, a svolgere il primo incontro (martedì 19 gennaio). Seguirà (lunedì’ 25 gennaio) don Andrea Bigalli, parroco di Sant’Andrea in Percussina (Firenze). Giovedì 4 e giovedì 11 febbraio sarà la volta di don Enrico Bacigalupo, parroco di San Giovanni a Chiavari (Genova). Tutti gli incontri (compresa la verifica finale, giovedì 18 febbraio, con l’equipe diocesana di Caritas) si svolgeranno – alle ore 21 – nei locali del seminario in via Puccini a Pistoia.
Si affronteranno, fra i tanti temi, i fondamenti biblici e teologici della animazione; il significato del concetto di “animazione”; i luoghi in cui fare animazione nonché i destinatari (le persone in difficoltà) di questa particolare forma di attenzione ecclesiale.
Alla lettera, Suppressa ha allegato il dossier Caritas 2009. L’iscrizione al corso (che non è un corso “di base” e che, dunque, si rivolge a operatori già inseriti nelle comunità ecclesiali) è gratuita e va comunicata agli uffici diocesani di Caritas Pistoia (caritaspistoia@diocesipistoia.it telefono 0573 28616).

fonte: Ufficio Comunicazioni Sociali- Diocesi di Pistoia

Nessun commento: