mercoledì 16 dicembre 2009

I comitati rispondono ai sindaci di Agliana e Quarrata: "La salute è un diritto fondamentale"


" È abbastanza logico che le comproprietarie di un impianto inquinante e malgestito si lamentino del fatto che qualcuno di coloro che dovrebbero controllarlo faccia il suo dovere. Meno logico è che, a lamentarsi, siano quelle che dovrebbero tutelare la salute dei cittadini, ossia i sindaci dei comuni di Agliana e di Quarrata, e che invece sono prigioniere di un vero e proprio conflitto di interesse. Una di loro, quella di Agliana, si ritrova ad avere il territorio più colpito dalle ricadute tossiche dell’impianto di incenerimento di Montale: galline ed uova inquinate da diossine e PCB tranquillamente mangiate dai suoi concittadini. L’altra, quella di Quarrata, è anche un medico, e dovrebbe quindi conoscere il nuovo articolo 5 del suo codice deontologico che considera “l’ambiente come determinante fondamentale della salute dei cittadini”, e dovrebbe anche “garantire alle future generazioni la fruizione di un ambiente vivibile”.
Possibile che loro continuino a minimizzare la responsabilità dell’impianto per gli alti livelli di diossine e PCB riscontrati sui polli, sulle uova, sul manzo e sui terreni nell’area di ricaduta dell’impianto, quando è la stessa ARPAT che in una nota al Sindaco di Montale (n° Prot . 87648 del 9 novembre 2009) è costretta ad ammettere “Non abbiamo mai smentito una diretta riferibilità dell’inquinamento presente in zona all’inceneritore di Montale”.
Le due Sindache di Agliana e Quarrata dovrebbero sapere che la salute è un diritto fondamentale, così è scritto nella Costituzione della Repubblica, mentre loro si trovano di fronte al conflitto tra un interesse economico e un Diritto previsto dalla Costituzione, alla quale hanno giurato di essere fedeli.
Speriamo se ne ricordino!
FIRMATARI
•Coordinamento dei Comitati della Piana Firenze – Prato – Pistoia
•Comitato per la Chiusura dell’Inceneritore di Montale
•Comitato Contro l’Inceneritore di Montale
•Collettivo Liberate gli Orsi (Pistoia)


fonte: http://marioniccolai.blogspot.com

Nessun commento: