venerdì 25 dicembre 2009

L'Ombrone ha rotto gli argini. Coc di Quarrata attivo anche stanotte.







4° aggiornamento (ore 21,15)

QUARRATA_ Resta critica (anche se tende ad un lento miglioramento) la situazione nella piana tra Pistoia e Quarrata dopo la rottura di un argine del torrente Ombrone. Per tutta la giornata di oggi 25 dicembre hanno lavorato ad arginare i danni squadre della protezione civile, volontari, vigili del fuoco, uomini del consorzio di bonifica. I lavori all’argine di contenimento in località Casone dei Giacomelli, tra Barba e Bottegone, continueranno anche durante la notte sotto le luci delle torri faro. La frana, lunga più di 30 metri, ha prodotto il crollo di oltre 600 metri cubi di materiale. Le acque hanno così invaso strade (Via Guado de' Sarti, Via di Brana, parte di Via Ceccarelli e di Via Ricasoli) , abitazioni e campi. In tanti hanno dovuto abbandonare le proprie case, trovando ospitalità da amici e parenti. A Quarrata resterà aperto tutta la notte il Coc. Sono state riaperte nel frattempo le portelle del fosso Quadrelli il che sta permettendo lo scarico-deflusso delle acque basse nell’Ombrone (ora sotto i livelli di guardia). L’acqua comunque continua a invadere diverse strade della frazione di Barba. Resta critica anche la situazione nella frazione di Ferruccia dove alcune squadre di protezione civile sono dovute intervenire impiegando i gommoni. E’ qui (subito a monte del franamento del gennaio scorso) che nelle prime ore dell’alba è stata tamponata una falla che ha coinvolto una abitazione. Sin dalla notte scorsa stanno operando numerosi volontari della Cri, Vab, Misericordia, Pubblica Assistenza arrivati anche dalle provincie di Lucca e Firenze. I numeri da chiamare per informazioni, segnalazioni e richieste di interventi sono lo 0573/774045 e 0573/771125.

3° aggiornamento ore 11,58

- Allerta in corso valido fino alle ore 18:00 del 25/12/2009. Nelle ultime 24 ore si sono registrate precipitazioni diffuse nei bacini del Bisenzio, Ombrone e Sieve, con cumulati massimi superiori ai 100 mm. Stamani alle ore 6:00 il fiume Bisenzio all'idrometro di San Piero a Ponti (Campi Bisenzio) ha raggiunto il colmo a 5,96 metri sfiorando il secondo livello di guardia. Il fiume Ombrone Pistoiese, all'idrometro di Poggio a Caiano, ha raggiunto il colmo alle ore 7:00 con 6,29 metri (secondo livello di guardia a 6,50 metri). I livelli di entrambi i fiumi sono in graduale diminuzione pur mantenendosi ancora sopra il primo livello di guardia. Personale del Servizio di Piena della Provincia di Firenze, con il supporto del Volontariato e personale della protezione civile, sta effettuando il monitoraggio dei fiumi. La SP 477, chiusa nella notte per frana, è di nuovo percorribile mentre la SP 610 è stata riaperta con restringimento di carreggiata e senso unico alternato in loc. Coniale (Firenzuola). Resta chiusa la SP 116 Firenzuola-Passo della Futa in loc. Castro san Martino (Firenzuola). Le Sale Operative di Protezione Civile e Servizio di Piena monitorano costantemente la situazione. Prossimo aggiornamento alle ore 18.00 del 25/12 o in caso di variazioni significative.

(fonte:Bollettino n° 12 del 25/12/2009 ore 11:30- Sala Operativa Protezione Civile)

2° aggiornamento ore 10,48

QUARRATA_ Il COC (Centro Operativo Comunale) è attivo 24 h su 24. Per ogni informazione o richiesta ci si può rivolgere ai seguenti recapiti: 0573 774045 oppure 0573 771125. L'argine dell'Ombrone ha rotto nella zona tra Barba e Bottegone nel territorio del Comune di Pistoia interessando Via Guado de' Sarti, Via di Brana, parte di Via Ceccarelli e di Via Ricasoli. Le altre zone risultano al momento transitabili.
Si raccomanda, soprattutto nell'area interessata dall'evento alluvionale, di spostarsi solo per effettiva necessità e con assoluta con prudenza anche per non ostacolare i mezzi di soccorso..

fonte: Comune di Quarrata


1° aggiornamento, ore 10.45

QUARRATA_ L’Ombrone ha rotto nel Comune di Pistoia. Un Natale d’emergenza per il territorio quarratino che dopo la neve deve fare i conti con l’emergenza acqua. Dopo la frana riscontrata nella mattinata di ieri nelle prime ore di oggi si sarebbe creato uno squarcio nella zona dei Pratali (al confine tra i Comuni di Quarrata e Pistoia) un po’ prima di Guado de’Sarti. In base alle prime testimonianze raccolte la rottura dell’Ombrone si sarebbe verificata “in casa ad una famiglia”. “L’acqua è defluita principalmente nei campi e sta investendo alcune strade della frazione di Barba (via Ricasoli)”. Il Coc (Protezione Civile) è stato attivato ieri sera attorno alle ore 22. La rottura si è verificata stamani tra le 5 e le 6 con il passaggio di una ondata di piena. Il Comune di Quarrata sin dalle prime ore di oggi ha messo a disposizione la scuola elementare di via Torino per gli evacuati “anche se molti cittadini hanno preferito rimanere a presidiare le proprie abitazioni” . “Abbiamo cercato di sistemare alcune situazioni critiche nel corso della notte ma poi – spiegano dal Coc – abbiamo dovuto fronteggiare la nuova situazione verificatasi con la rottura dell’Ombrone avvenuta sul territorio del Comune di Pistoia limitrofo alle frazioni di Barba e Ferruccia. I numeri da chiamare per informazioni, segnalazioni e richieste di interventi sono lo 0573/774045 e 0573/771125.
A.B.

Nessun commento: