martedì 26 gennaio 2010

62° Viareggio Cup: ecco le date delle partite in programma al "Raciti" di Quarrata. L'intervento dell'assessore Burchietti.


QUARRATA_ Per il 6° anno consecutivo lo Stadio Comunale “Filippo Raciti” sarà sede di alcune partite di calcio della 62a edizione del Torneo di Viareggio, il più noto e grande torneo internazionale per club a livello giovanile.
L’Amministrazione Comunale, con la preziosa collaborazione dell’A.C. Quarrata - Olimpia, ha definito il calendario degli incontri con gli organizzatori, calendario presentato ufficialmente nella giornata di lunedì 25 gennaio a Viareggio. Il torneo- questo anno – vedrà la presenza di 48 squadre (29 italiane e 19 straniere) come due anni fa.
Queste le gare che si disputeranno a Quarrata:
lunedì 1 febbraio alle ore 18 - MATCH 03 - GR2 - INTER (ITA) vs FK JEDINSTVO (SRB) - primo girone A
martedì 2 febbraio alle ore 18 - MATCH 20 - GR10 - AS BARI (ITA) vs SOL DO CAMPO GRANDE (PAR) – girone B
giovedì 4 febbraio alle ore 18 - MATCH 37 - GR7 - FIORENTINA (ITA) vs CESENA (ITA) – girone B
venerdì 5 febbraio alle ore 14 - MATCH 57 - GR5 - EMPOLI (ITA) vs OLBIA (ITA) – girone A
sabato 6 febbraio alle ore 15 - MATCH 64 - GR8 - FK VENTSPILS (LAT) vs REGGINA (ITA) – girone B
martedì 9 febbraio alle ore 15 – Match 74- ottavi di finale 2
giovedì 11 febbraio alle ore 15 – Match 82- quarti di finale 2

A leggere il giuramento della 62°edizione della “Viareggio Cup” sarà questo anno Giampaolo Pazzini, attaccante della Sampdoria, orginario di Pescia (Pistoia) dove è nato nel 1984. Cresciuto in una famiglia dedita al calcio (suo padre Romano e suo fratello Patrizio hanno militato in Serie C e da sempre residente a Monsummano Terme, cresce calcisticamente nel Margine Coperta. Ancora giovanissimo viene acquistato dall'Atalanta dove gioca nelle giovanili con il suo amico Riccardo Montolivo, insieme al quale in maglia nerazzurra inizia la carriera professionistica nel campionato di Serie B (conquistando subito la promozione in A) e che ritroverà alla Fiorentina. Veste il viola dal gennaio 2005 al gennaio 2009, prima di essere acquistato dalla Sampdoria. E proprio in blucerchiato riceve la definitiva consacrazione andando a comporre con Antonio Cassano un tandem d’attacco perfettamente assortito. Dopo aver giocato in tutte le nazionali giovanili (con l'Under 19 nel 2003 ha vinto l’Europeo disputato in Liechtenstein) conquista con merito anche quella maggiore con il c.t. Marcello Lippi che lo fa esordire il 28 marzo 2009 in occasione della partita Montenegro-Italia (poi vinta dagli azzurri per 2-0) valida per le qualificazioni ai mondiali 2010. ‘Il Pazzo’ (come lo chiamano i suoi numerosi fan) entra a gara in corso e dopo soli 15 minuti realizza il suo primo gol in Nazionale, confermando così le sue innate doti di bomber. Annunciati anche i vincitori dei premi collaterali: il 48/° Premio giornalistico Bruno Roghi è stato assegnato a Carlo Verdelli direttore della Gazzetta dello Sport, il 21° premio Gaetano Scirea all’allenatore del Genoa Gian Piero Gasperini che ha vinto in panchina con la Juventus la ‘Coppa Carnevale’, il 28° premio Torquato Bresciani a Giorgio Perinetti, direttore sportivo del Bari, il 6° premio Centro Giovani Calciatori a Giorgio Squinzi, titolare della Mapei, proprietaria del Sassuolo.E’ stato inoltre stabilito che per il grande valore del torneo verrà utilizzato il pallone della Serie A.
L'intervento dell'assessore Burchietti: “Come Amministrazione Comunale - sottolinea l’Assessore allo Sport Franco Burchietti – siamo felici che Quarrata si riconfermi una delle principali sedi della rassegna viareggina, ospitando nuovamente una parte così significativa delle gare di questo importante evento internazionale, teso a promuovere il calcio giovanile e a trasmettere i valori positivi dello sport. Vogliamo ringraziare innanzitutto la dirigenza dell’AC Quarrata-Olimpia che, come al solito, ha saputo gestire, con il supporto anche del nostro ufficio sport, ogni aspetto della manifestazione nel modo migliore, al fine di renderla quanto più fruibile da parte dei tanti tifosi interessati a seguire le future promesse calcistiche”.
Saranno tanti i personaggi sportivi attesi allo stadio comunale: quasi sicura la presenza, infatti, dei maggiori esponenti dello staff dell’Inter, della Fiorentina e dell’Empoli.
I ringraziamenti: un ringraziamento, inoltre, è rivolto anche a tutti gli sponsor che hanno contribuito: BCC Vignole, Chiti Autotrasporti, Cianchi Fiorello Ricami, Consiag, Carrozzeria Diamante, SV.R.A. s.p.a., Porrettana Gomme, Edilbertocci s.r.l, Edil P.A.E.S., Elle Elle Cartoleria, Endialsfalti, Gavazzi Mauro & C. s.n.c., Nieri Legno, Palandri e Belli, Palma Ecologia, Quarrata Strade, Rosi Leopoldo Impresa di costruzioni, F.lli Stora Termoidraulica,
a.b.

Nessun commento: