martedì 30 marzo 2010

Disservizi a Forrottoli. Una discarica vicino alla scuola elementare. Il reclamo di un cittadino.



QUARRATA_ Riceviamo e volentieri pubblichiamo una segnalazione sui disservizi della gestione della raccolta rifiuti:

“ Mi chiamo Cristiano Caporizzi e sono residente in via Forrottoli 241 nel comune di Quarrata. Per la terza volta da quando abito in questo Comune mi ritrovo a reclamare sul controllo e sulla gestione della raccolta differenziata, in particolare sulle modalità con cui tale servizio viene svolto e non per ultimo sul costo che ogni famiglia si trova a sostenere a causa di un cattivo funzionamento del sistema riciclaggio.
Elenco brevemente gli episodi a cui ho assistito di persona e che mi hanno indotto a scrivere questo reclamo scritto, dopo avere fatto esposto verbale al Vostro ufficio qualche mese fa, che non ha avuto ovviamente alcun seguito:
- ho notato che i cassonetti posizionati in prossimità della scuola elementare di via Rubattorno - Santonuovo (adiacenti la mia abitazione) sono oggetto continuamente di discarica non regolamentata da parte di diverse aziende private, le quali senza alcuna remora vi scaricano oggetti di varia provenienza, cubatura e tossicità, come ad esempio scatoloni, avanzi di traslochi, residui di lavorazione tessile, bidoni di mastice, refrattaglie di stoffe/pelli.
Tali episodi si intensificano in occasione del fine settimana quando, molto probabilmente, vengono ripuliti i laboratori, per non parlare poi del periodo precedente le vacanze estive allorchè viene gettato nei cassonetti tutto quello che è avanzato durante l'anno lavorativo.
Chiedo, anche a nome degli altri residenti in zona, che questa situazione venga monitorata dalle forze dell'ordine e non soltanto dai singoli cittadini residenti, che cercano di arginare il fenomeno con volantinaggio e con diverbi corali.
Siamo stanchi di questo comportamento SISTEMATICO, che ci danneggia in quanto spesso non possiamo introdurre i nostri rifiuti negli appositi cassonetti perchè sono sempre straripanti di spazzatura di ogni genere, per non parlare dello spettacolo che si presenta agli occhi dei passanti, dei residenti e dei bimbi che escono da scuola;
- ho notato che le ditte che gestiscono la raccolta, non operano con regolare continuità, in quanto i bidoni della plastica non vengono svuotati a intervalli regolari e avviene spesso che debordano lasciando uscire il proprio contenuto; inoltre detto personale specializzato????????????(ma lo è veramente????) molto spesso raccoglie detto materiale plastico e cartaceo fuoriuscito dai rispettivi contenitori e lo getta all'interno del bidone degli indifferenziabili, rendendo inutile il lavoro che molte famiglie compiono, sommando bidoni di raccolta differenziata all'interno o esterno dell'abitazione.
- il costo del servizio per una famiglia come la mia che nel corso di 4 anni che si è allargata da due adulti a due adulti piu 2 bambini ha avuto il seguente andamento: anno 2004 €.158 alla provincia di Pistoia; anno 2005 €.170 al Cis; Anno 2006 €.197,02 al Cis; Anno 2007 €.244,80 al Cis; Anno 2008 €.295,76 al Cis; Anno 2009 €.322,74 al Cis; Prima rata 2010 €.111,78.
Mi chiedo se questa escalation avrà un termine, o se dovrò devolvere una mia mensilità di operaio al Cis per avere un servizio che crea inutile inquinamento.

Spero che il mio reclamo sia raccolto dalle istituzioni e divulgato dai mezzi di informazione .
Vorrei ricordare inoltre al signor sindaco che nella precedente risposta mi era stato detto che si sarebbe adoperata per evitare che tali episodi accadessero di nuovo.
Continuo a chiedermi se l'ambiente sia ancora un interesse comune.

Distinti Saluti

Cristiano Caporizzi

Nessun commento: