martedì 16 marzo 2010

"Diventiamo cittadini", la scuola media "B. da Montemagno" si apre al territorio.


QUARRATA_ Da lunedì 22 marzo prenderà il via presso la scuola media “Bonaccorso da Montemagno” di Quarrata, con il patrocinio dell’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Quarrata, un ciclo di incontri sul tema della cittadinanza e della legalità, rivolti a tutti i cittadini oltre che ai ragazzi della scuola media.
Il titolo dell’iniziativa è “Diventiamo cittadini. Nella Scuola, nella Famiglia, nella Società”.
Gli incontri (con inizio alle ore 17) – in programma nell’Aula Magna dell’istituto quarratino (in via Petrarca)- saranno tenuti direttamente dai docenti della scuola.
Ad aprire l’iniziativa dopo il saluto delle autorità la professoressa Sara Puccini parlerà sul tema “La scuola nel presente e nel futuro degli studenti” mentre la professoressa Alessandra Rossi si soffermerà su “Orientamento scolastico, formazione professionale e lavoro”.
Giovedì 25 marzo (stessa ora) il professor Giacomo Bazzani introdurrà su: “Le altre abilità:la sfida dell’integrazione nella scuola e nella società” mentre la professressa Debora Simoncini parlerà su “Essere il migliore: ma come diventarlo?”.
Gli altri due incontri in programma si svolgeranno nel mese di aprile: lunedì 19 il professore Giacomo Bazzani affronterà il tema di grande attualità “Da Internet ai Social Network: opportunità e rischi dell’Web 2.0” mentre il professore Mauro Guarducci guiderà una riflessione su “Il volontariato nella nostra società: l’altra faccia della competizione”.
Il 21 aprile infine a conclusione del ciclo di incontri il professor Luigi Barontini parlerà su “La Costituzione: una carta vincente nel gioco della Democrazia” mentre Mauro Guarducci affronterà la tematica della integrazione interculturale parlando di “Io non sono razzista, ma..”. Gli argomenti che saranno affrontati nel corso degli incontri hanno lo scopo principale di maturare nei ragazzi il senso civico.
a.b.

Nessun commento: