mercoledì 24 marzo 2010

Documento del Pd e Sinistra di Quarrata. "Dopo le Regionali un consiglio comunale sulla concorrenza sleale". "Occorre fare chiarezza sull'accaduto"



QUARRATA_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo il documento unitario dei gruppi consiliari Pd e Sinistra e Libertà sulle ultime polemiche scaturite dal sequestro di un capannone sul territorio comunale


"Come gruppi consiliari del Partito Democratico e della Sinistra non vogliamo soffermarci sugli aspetti legali e giudiziari della questione relativa all’ultimo sequestro avvenuto a quanto si apprende in un capannone di proprietà anche del consigliere comunale PDL Lorenzo Mantellassi. Il piano giudiziario spetta alla magistratura e alle forze dell’ordine a cui questa parte politica riconosce piena legittimità, autonomia e indipendenza rispetto alla politica.
Le nostre valutazioni cercano semmai di capire se e in che misura quella che è accaduto ha a che vedere con il problema della concorrenza sleale, di cui più volte abbiamo discusso anche in Consiglio comunale.
Spesso si è parlato del fatto che le aziende cinesi irregolari che lavorano sul territorio, spesso vanno a sostituirsi ai terzisti locali nelle lavorazioni e nella produzione, potendo applicare prezzi fortemente concorrenziali rispetto ai produttori italiani, per tutta una serie di irregolarità e illegalità lavorative.
Questo è il vero punto di discussione politica e di difesa di quello che è il nostro tessuto produttivo quarratino, fatto anche di tanti imprenditori, artigiani, terzisti e commercianti che invece le regole le rispettano e le applicano ogni giorno.
Per questo chiederemo di discutere anche in Consiglio comunale di questa situazione, per capire quello che è accaduto veramente e quale sia il legame fra l’azienda cinese protagonista del blitz di qualche giorno fa e l’azienda di proprietà del consigliere comunale PDL Lorenzo Mantellassi.
In particolare vorremmo capire se e in che misura sono vere le seguenti notizie:

- E’ vero che la ditta del consigliere PDL Lorenzo Mantellassi aveva affittato i locali adibiti a laboratorio alla ditta cinese in questione?

- E’ vero che, oltre al rapporto di locazione con i cinesi coinvolti nel sequestro dei giorni scorsi, la ditta di proprietà del consigliere PDL Lorenzo Mantellassi aveva anche rapporti di lavoro con la ditta cinese in questione?

- I proprietari dei locali in cui operavano i cinesi in questione, erano o meno a conoscenza del fatto che, all’interno del fabbricato, lavoravano anche cinesi irregolari?

- La ditta di proprietà del consigliere PDL Lorenzo Mantellassi utilizzava per la lavorazione dei propri prodotti la ditta cinese in questione e, in tal caso, il costo della manodopera cinese era o meno fortemente competitivo rispetto ai terzisti locali?

- E’ vero che la ditta di proprietà del consigliere PDL Lorenzo Mantellassi ha ricevuto agevolazioni e finanziamenti pubblici per la ricaduta che la propria attività lavorativa avrebbe dovuto avere su tutto il tessuto produttivo quarratino?

- Vista la sensibilità più volte declamata anche dai consiglieri PDL di Quarrata rispetto all’etica e alla morale, soprattutto da parte dei rappresentanti politici della comunità, ritenete il comportamento del consigliere PDL Lorenzo Mantellassi coerente, rispetto alle affermazioni più volte fatte in Consiglio comunale sia da parte dei consiglieri di Alleanza Nazionale che di Forza Italia verso il popolo delle libertà riguardo alla necessità di controlli a tutela delle nostre aziende e del tessuto economico e produttivo locale?

Non essendo nostro interesse strumentalizzare questa situazione in chiave elettorale, vista l’imminenza del voto, chiediamo che la discussione possa tenersi dopo le elezioni, in modo che non possa essere in alcun modo strumentalizzata e che si possano chiarire davvero i temi in gioco.

Gabriele Romiti
Riccardo Musumeci

13 commenti:

Anonimo ha detto...

"...Non essendo nostro interesse strumentalizzare questa situazione in chiave elettorale..."
Poveri fessi.
Le elezioni voi della sinistra non le vincerete, forse le perderà Berlusconi con i suoi discorsi stupidi sull'amore, sull'odio, sui magistrati (con cui ce l'ho anch'io visto che dopo 16 anni ancora non sono riusciti a levarcelo di torno).

Ma come fate ad essere credibili senza un minimo di grinta e volontà di lottare su cose talmente palesi come questa.

Ma forse non siete neanche convinti di poterle vincere queste elezioni.
BERLUSCONI FOREVER, con una sinistra così piglia i vosti anche dall'operaio.

"...Non essendo nostro interesse strumentalizzare questa situazione in chiave elettorale..."

Anonimo ha detto...

ancora il pd da buon partito comunista vorrebbe comandare a casa degli altri... va be ci siamo abituati, comunque se la cosa non fosse pre elettorale, come questi signori di bassa estrazione politica sostengono, forse si sarebbero informati o forse lo sanno già e fanno finta di nulla per continuare a speculare elettoralmente. Io con
poco impegno l'ho saputo e loro che hanno molti più aggangi di me non lo sanno? La Satis è totalmente estranea ai fatti contestati dai carabinieri o dal giudice, allora vedete che sono solo polemiche di bassa politica... che schifo che mi fate.

Anonimo ha detto...

"La Satis è totalmente estranea ai fatti contestati dai carabinieri o dal giudice, allora vedete che sono solo polemiche di bassa politica"

SE TE AFFITTI CASA TUA A DEI CINESI TI VIENE IL DUBBIO CHE CI LAVORINO ILLEGALMENTE? A MAGGIOR RAGIONE SE SEI UN IMPRENDITORE DEL MOBILE TI VIENE IL DUBBIO CHE IL TUTTO SIA ILLEGALE, VISTO CHE CONOSCI L'AMBIENTE? E ANCORA, SE SEI UN IMPRENDITORE DEL MOBILE CHE HA DIMINUITO IL NUMERO DI OPERAI ITALIANI E TI TROVANO UN CAPANNONE PIENO DI CINESI, SECONDO TE NON E' LEGITTIMO CHIARIRE?

Massimo Bianchi ha detto...

Cari amici del Pd e Sinistra...inutile che affermiate "di non volere strumentalizzare" la questione perchè lo avete già fatto con quelle domande intrise della peggiore retorica.
D'altronde non mi meraviglio: quando non ci sono argomenti ci si attacca a tutto.
Mi fermo qui, non meritate tanta attenzione; meglio parlare di politica.

Massimo Bianchi - consigliere comunale An / Pdl

Anonimo ha detto...

Non facciamo come succede sempre che ognuno è bravo a casa sua e l'altro è ladro. In tempo di crisi, quel che è successo è grave a maggior ragione. Questa è POLITICA!

Anonimo ha detto...

QUARRATA. “Non poteva non sapere”: il mondo della piccola imprenditoria quarratina ha pochi dubbi riguardo al blitz dei Carabinieri nell’azienda cinese di Casini, che lavorava anche per la Satis da cui aveva preso in affitto lo stabile.

Dal Tirreno del 23 Marzo

Anonimo ha detto...

Mamma mia quanta ipocrisia signori della sinistra!Adesso volete farci credere che chi affitta un fondo DEVE sapere cosa vi succede all'interno?E che quando uno compra della merce(regolarmente fatturata non come fa la sett che lo fa quando viene beccata)si deve interessare di come opera quel fornitore?Ma chi volete prendere per i fondelli?Da quanti anni,signori della sinistra,i cinesi sono a Quarrata e operano come quelli beccati in questi giorni(e continuano a farlo)?Dove eravate voi grandi moralizzatori dell'opinione pubblica(forse a truffare gente vendendogli sacchi di sabbia!)?E dove era l'ispettorato del lavoro e l'inps che ora si danno tanto da fare quando il danno vero ormai è stato fatto?Non è che vi siete mossi solo adesso spinti dalla crisi economica e dai successi ottenuti a Prato dalla giunta di centro-destra dopo decenni di lassismo sul fenomeno cinesi da parte delle giunte di sinistra?E non è,per caso,che adesso vi ergete a paladini dei lavoratori italiani solo perchè in campagna elettorale?Dove erano i sindacati che tanto dicono di fare per i nostri lavoratori?Non si sa dove foste,ma di sicuro non ad interessarvi al problema cinesi che stava affliggendo il nostro comune dopo quello di Prato!Anzi a dirla tutta non vi interessavate a nessun problema che interessasse la cittadinanza.Come sempre stavate facendo i vostri calcoli politici per giudicare cosa fare in modo che aveste il vostro tornaconto!Siete sempre i soliti,ma sempre di meno,ed è inutile che vi aggrappiate a queste vicende per non rispondere ai cittadini e alle loro domande riferite al vostro operato il vostro tempo è ormai contato!Ha detto bene Bianchi siete talmente ipocriti e patetici che non meritate nessuna attenzione da quel popolo che prendete per i fondelli ogni giorno con il vostro operato. F.B.

Anonimo ha detto...

tutti quelli che così inveiscono allo scandalo ma davvero non sanno che le più grandi ditte di Quarrata lavoro con i cinesi? gente sveglia? aaa scusate siamo in campagna elettorale, se succedeva a qualche altro magari compagnio si abbuiava tutto e finiva a tarallucci e vino come sempre... ma veniee via... invece quelle ditte che sono chiuse lasciando la gente a casa non pagandola ne gli operai ne fornitori, veramente che veramente hanno danneggiando le aziende serie... quelle non si sa nulla.... sindacati inps ecc... ma venite via... vergognatevi spero che prima o poi qualcuno si manifesti anche della satis in via ufficiale, ma forse per mischiarsi a questo schifo sono troppo impeganti a lavorare cosa che voi...
un amico

Anonimo ha detto...

scusate un'altra cosa... ma cosa significa non poteva non sapere...
ma tutti quelli che lavorano con i cinesi sanno che hanno gente irregolare siete dei frustrati!
penso anche non sia legittomo chiarire con voi perchè ognuno a casa affitta a chi gli pare e se gli atti sono apposto che volete!!!
ancora vergogna
l'amico di prima

Anonimo ha detto...

o gente, ma coi cinesi ci lavorano anche quelli del PD

Anonimo ha detto...

E se una cosa la fanno quelli del PD, automaticamente sonogiustificati anche quelli del PDL. Ma che ragionamento del menga è? Tipo lui è peggio di me? Ma via!

Anonimo ha detto...

ma la piantino di fare i primi della classe questi comunistini indrottinati!

Anonimo ha detto...

E se una cosa la fanno quelli del PD, automaticamente sonogiustificati anche quelli del PDL. Ma che ragionamento del menga è? Tipo lui è peggio di me? Ma via!

25 marzo 2010 18.03

va bene non capire nulla, ma così....