martedì 23 marzo 2010

Sequestro laboratorio cinesi: botta e risposta tra Pd e Pdl. "Predicare male e razzolare peggio". "Attacco becero e infamante"



QUARRATA_ A pochi giorni dalle elezioni regionali divampa la polemica tra il Pd e il Pdl quarratini dopo che un’azienda a conduzione e con maestranze cinesi è finita nelle maglie della giustizia. Oltre al comunicato del sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori registriamo la presa di posizione del coordinamento comunale del Pd che chiama in causa il consigliere comunale del Pdl Lorenzo Mantellassi e la sua azienda e l'immediata risposta del coordinamento comunale del Pdl. Come noto giovedì scorso i carabinieri della stazione di Quarrata, in collaborazione con i colleghi del Nucleo carabinieri Ispettorato del Lavoro di Pistoia, hanno dato un duro colpo allo sfruttamento della manodopera clandestina ed alla concorrenza sleale facendo irruzione in un laboratorio dove si producevano salotti.

Ecco di seguito i due comunicati stampa:



Predicare male e razzolare peggio Un richiamo alla coerenza e alla serietà per la politica.

Intendiamo commentare quanto apparso sulle pagine della stampa locale riguardo al sequestro di un laboratorio artigianale adibito alla produzione di salotti, avvenuto nel comune di Quarrata negli ultimi giorni. Crediamo fermamente che la questione dei flussi migratori dei popoli intrecciata con quella della globalizzazione dell’economia, sia questione assai seria e complessa, che tocca gli interessi e cambia la vita di ogni cittadino del mondo, e proprio per questo debba essere affrontata in maniera seria e non con slogan, partendo dal rispetto dovuto sia agli esseri umani che lasciano affetti e terre lontane per lavorare e sfuggire alla miseria ed a regimi totalitari, sia agli italiani, cittadini di un paese oggetto di queste immigrazioni. Proprio questa serietà e aderenza alla verità, manca nella politica della destra, PDL e Lega, che si limita appunto a slogan facili, che non risolvono nulla, proprio perché il fenomeno è globale, e servono solo ad ingannare gli italiani, tanto per acchiappare un po’ di voti facili. Noi riteniamo invece indispensabile che la politica e le istituzioni si interroghino su quanto questo questo fenomeno incida sul tessuto socio-economico del nostro paese, cercando soluzioni e regole che possano conciliare il più possibile le esigenze di tutti e del mondo produttivo in particolare, soluzioni che devono avere al loro centro il rispetto di regole uguali e certe per tutti.
Anche nel nostro territorio, come in altri comparti manifatturieri, è ormai prassi consolidata affidare la realizzazione dei divani a manodopera extracomunitaria, essenzialmente ad aziende cinesi, allo scopo di risparmiare sui costi di produzione; il laboratorio in questione oggetto di sequestro, affittato da una azienda di proprietà di persone di nazionalità cinese, è di proprietà di una famiglia che da decenni conduce una azienda leader fra i produttori di imbottiti. Uno dei componenti la proprietà ricopre a Quarrata il ruolo di Consigliere Comunale del Popolo delle Libertà e ci pare assai contraddittorio che chi condivide le tesi della destra che governa il nostro paese, non abbia remore ad affidarsi "a gente che viene a rubarci il lavoro", tanto per usare uno dei loro slogan. In quanto alla presunta inconsapevolezza delle palesi irregolarità scoperte in quel laboratorio, la domanda che andrebbe rivolta è:"come pensava che facessero a lavorare a quei prezzi?" e “si può proprio scindere la responsabilità della proprietà e della coerenza che un incarico pubblico dovrebbe richiedere tra ciò che si afferma e ciò che si fa?”. Insomma ci pare proprio un caso nel quale più che predicare bene e razzolare male, si predica male e si razzola peggio.
PD Quarrata.
Coordinamento Comunale



Coordinamento Pdl Quarrata/Caso Satis:“Dal PD quarratino attacco becero e infamante intriso di ignoranza legislativa e dettata dal sentimento giustizialista".

“Dal PD quarratino attacco infamante nei confronti del Consigliere Comunale e amico Lorenzo Mantellassi e della sua azienda; parole dettate dal sentimento giustizialista che da mesi ha pervaso dirigenti, iscritti e simpatizzanti del centro sinistra a livello nazionale, regionale ed ora anche a livello locale. Evidentemente per tutto ciò che non può essere sconfitto con il consenso democratico viene utilizzato il metodo della diffamazione a mezzo stampa e in taluni casi anche il ricorso alla magistratura.” Con queste parole la Coordinatrice Comunale del PDL quarratino Francesca Favi, il Vicario Maurizio Ciottoli, e la vice Cristina Nannini intervengono sul caso dell’azienda SATIS.
“Le parole usate dal PD – proseguono gli esponenti del PDL - sono dettate da una campagna elettorale in cui ogni giorno si cerca di colpire l’avversario politico con attacchi offensivi privi di certezza legislativa. Infatti il proprietario di uno stabile non ha il diritto di accesso né tantomeno il potere di controllo sulla regolarità del cittadino extracomunitario ospite o dipendente della ditta cui ha affittato l’immobile. A riprova della posizione chiara e trasparente della SATIS è il fatto che, sussistendo un rapporto di esclusiva locazione e commercialmente tracciato, la merce che si trovava all’interno dei locali è stata immediatamente dissequestrata. E’ dimostrata, con queste motivazioni, l’ infondatezza delle accuse ad una azienda che produce eccellenza nel comparto del mobile imbottito diffondendo la “quarratinità” in tutta Europa e che, nel corso dei decenni, ha agito con irreprensibile piglio sul mercato commerciale e del lavoro.
“La lotta alla clandestinità è al centro dell’azione di governo con atti legislativi chiari che hanno portato anche nella limitrofa Prato a una lotta serrata alla contraffazione e al lavoro nero grazie al lavoro delle forze dell’ordine e dell’esercito. Così come è irreprensibile il lavoro svolto dalla nostra caserma dei Carabinieri che sta svolgendo operazioni contro l’ illegalità. L’esempio pratese dimostra l’infondatezza dei temi utilizzati dalla Sinistra estrema e dal PD desiderosi di non crollare definitivamente sotto il peso dei propri errori amministrativi. Non è un caso che, da quando il PD si trova in difficoltà, stia ampliando i toni di astio e che prospetti fogne, piscine, viabilità infrastrutture che da 20 anni ripropone nei programmi elettorali e che puntualmente non realizza. Oltretutto non è mai stata attuata, da questa amministrazione, una politica lungimirante, improntata allo sviluppo produttivo, all’indotto del mobile, che - se fatta – avrebbe sicuramente aiutato le aziende che attualmente sono state colpite dalla crisi economica mondiale. La Sinistra non è mai stata previdente, ha insufficientemente dialogato con le associazioni di categoria tenendo in poca considerazione le loro istanze, anzi ha addirittura aumentato la TIA. Sono questi segnali limpidi di nervosismo e di scompostezza politico - istituzionale. Da parte nostra va tutta la solidarietà, l’affetto e l’amicizia a Lorenzo, alla sorella Martina e al padre Enzo per l’astiosità dimostrata nei loro confronti dal Centro - Sinistra.”

Ufficio Stampa Pdl- Quarrata

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Il pd si è risvegliato...ma allora esiste! Solo che invece di spiegarci come fanno ad appoggiare questa giunta incapace si aggrappano a notizie di cronaca e (come piace fare ai loro compagni a livello nazionale) emettono sentenze nei confronti di persone che hanno sempre dimostrato nel nostro territorio la loro onestà.Con quale coraggio,proprio loro,dicono questo!Non sarebbe meglio se pensaste al bene della comunità che vi ha eletti(per un capello!) e aspettaste a fare simili commenti alla fine delle indagini? Scandaloso anche lo Zampini,che nel servizio sulla Nazione,scrive alla fine che il consigliere Magazzini,nel fatto triste e famoso,dei sacchi di sabbia a pagamento,è stato completamente scagionato da ogni accusa!Oh Zampini,ma che film hai visto?Ma che dici?Questa sarebbe la tua informazione?Magazzini è stato scagionato dai suoi compari che lo hanno difeso a spada tratta senza nemmeno prendere in considerazione la parola giustizia!Parola che a quanto pare esiste solo per condannare(preventivamente) gli avversari politici(meglio se in campagna elettorale).Un'ultima riflessione su questa vicenda:sono decenni che i cinesi sono arrivati a Prato e poi nel nostro comune ed hanno sempre fatto quello che fanno adesso,come mai solo ora le grandi giunte di sinistra si sono accorti del fenomeno?Come mai i sindacati non si sono mossi per difendere il lavoro e i diritti di noi lavoratori italiani? Speravate forse nei loro voti e nelle loro tessere? Beh,chi ne ha voglia ci pensi! Comunque è da sperare che l'operato delle forze dell'ordine non si interrompa dopo le elezioni,almeno quello! F.B.

Anonimo ha detto...

A noi poco interessa delle vostre polemiche politiche PD/PDL ma del fatto che alcune aziende sfruttano la manodopera cinese per fare concorrenza ad altre aziende che invece lavorano in regola. Con questo come si mette?

Anonimo ha detto...

E' quasi impossibile che Mantellassi fosse completamente all'oscura della questione, ma che il PD di QUARRATA si permetta di fare disquisizioni sulla buona e corretta amministrazione mi fa proprio ridere.
Barbara Gori

Anonimo ha detto...

Chi ha fatto entrare tutta questa gente se non le sinistre e i cattolici ben guidati dalla CEI?
ora prendetevi quello che le sinistre ci hanno messo in seno (se non altrove...).
e andiamo anche a vedere nei vivai cosa succede e da tutte le parti.
ve li ricordate i governi di centrosinistra favorevoli alla privatizzazione a oltranza e alla borsa selvaggia? ma che razza di mente corta avete?
PD falla finita! anche la gente della tua parte - artigiani e altro - sfruttano cinesi ed extracomunitari. Si fa un elenco?

Anonimo ha detto...

Vergognatevi! La fate tanto lunga e poi siete peggio di tutti! Vorrei sentire cosa ne pensano gli imprenditori onesti vittime della concorrenza sleale di gente così. Secondo me è stato centrato il punto, uan volta tanto, dal PD. E l'ultimo che scrive, quando dice che anche la gente dalla parte del PD sfrutta gli extracomunitari, con quell'anche intende che dalla parte del PDL hanno cominciato per primi? Non preoccuparti, lo sanno tutti ed ora lo hanno anche visto!

patrizia ha detto...

LAVORO A SATIS DA MOLTI ANNI E TROVO CHE LE BASSE ACCUSE DELLA SINISTRA SIANO VERGOGNOSE, NEI CONFRONTI DI UNA FAMIGLIA COSI' ONESTA COME QUELLA MANTELLASSI. NON DIMENTICATE CHE SATIS DA LAVORO COME MINIMO A 150 FAMIGLIE, NON ABBIAMO MAI AVUTO UN MOMENTO DI CRISI E POSSIAMO VIVERE CON UNO STIPENDIO SICURO OGNI MESE!!ED INVECE DI ELOGIARLI VENGONO INFAMATI DA GENTE FALSA E LADRA COME QUELLA.MA SE QUANDO ANDIAMO IN COMUNE A CHIEDERGLI QUALCOSA NON CI DANNO MAI NULLA?SOLO BUGIE. HANNO DA PENSARE A RIFARE ULTERIORMENTE "VILLA LA MAGIA" E BADA CASO, COME AL SOLITO..,PRIMA DELLE ELEZIONI, CERCANO DI INVENTARE E DI INGIGANTIRE DELLE FROTTOLE, PER ACCUMULARE QUALCHE VOTO...SIETE SOLO DEGLI ILLUSI, ORMAI LA GENTE HA CAPITO E VI BUTTERA' FUORI DAL COMUNE, COSI' LA SMETTETE DI BARARE. E RICORDATEVI, PULITEVI LA BOCCA PRIMA DI INVENTARE CATTIVERIE SULLA GENTE CHE PER NOI POPOLO QUARRATINO E DINTORNI, HA FATTO REALMENTE E CONCRETAMENTE QUALCOSA,NON COME VOI!!!W PDL
Patrizia G.

Anonimo ha detto...

Oltre a patriza g., vorrei sentire gli altri dipendenti satis o gli ex-dipendenti...

Anonimo ha detto...

se non li senti significa che non hanno niente da dire; problemi non ce ne sono ad aprire la bocca visto che sono più tutelati i dipendenti che del datore di lavoro

Anonimo ha detto...

Sì mi piacerebbe sentirli gli altri dipendenti della Satis.Vorrei proprio sapere cosa pensano di chi gli dà lavoro e soprattutto di quei politici(di scarsa statura intellettuale e morale) che ogni giorno lavorano(?) per mettersi a posto il portafoglio e se ne fregano dei loro problemi!Musumeci e Romiti,sul blog di Mario Niccolai ci sarebbero delle domandine per voi!Che ne dite di rispondere a quelle intanto,che al popolo interessa,e poi vediamo chi deve fare i conti con la moralità! F.B.