sabato 13 marzo 2010

Spazi angusti per la biblioteca comunale di Lamporecchio


Allarghiamo l'ambito di interesse del blog Andrea Balli- Notizie su Quarrata e Dintorni" anche ai Comuni del Montalbano.
L'occasione ci viene data da una interrogazione presentata nei giorni scorsi da Ivano Bechini, capogruppo "Sinistra per Lamporecchio".


Ecco di seguito il testo pervenutoci e che volentieri pubblichiamo:

Al Sig. Sindaco del Comune di Lamporecchio
All’Assessore alla Cultura
Sede

Oggetto: Interrogazione in merito alla situazione della Biblioteca Comunale, con richiesta di risposta in sede di Consiglio Comunale.

La nuova sede della Biblioteca Comunale è accogliente e sicuramente invoglia i frequentatori a fermarsi nei locali. Ma ad uno sguardo più attento non sfuggirà che tutti gli scaffali sono già pieni e alcuni, in particolare quella della narrativa italiana e americana che sono i più frequentati, hanno già la doppia fila di libri. Numerosi libri poi sono accatastati dietro l’ingresso e sono tutti i nuovi arrivi dalle case editrici e dai diffusori. Insomma, gli spazi sono angusti e i nuovi libri giacciono nei cartoni in attesa di poter essere classificati e messi in spazi ormai inesistenti nei diversi scaffali. Questo dimostra che chi ha progettato la nuova biblioteca forse non ha nessuna nozione di biblioteconomia e ha pensato alla biblioteca come ad una cosa morta, ad un deposito di libri e di carte e non come ad una cosa viva, che cresce con la presenza dei frequentatori e delle loro richieste, con l’acquisto di pubblicazioni e con donazioni di privati che, tra l’altro, esistono anche nei confronti della Biblioteca Comunale di Lamporecchio.
Domando quindi al Sindaco e all’assessore alla cultura quali azioni intendono mettere in campo per ovviare ad una carenza sempre più pesante e con quale tempistica.
Si chiede che l’argomento in oggetto venga esaminato in Consiglio comunale come da vigente Regolamento dello stesso.

Distinti saluti.

p. Sinistra per Lamporecchio
Il Consigliere Capo gruppo
Ivano Bechini

Nessun commento: