martedì 16 marzo 2010

Un biglietto d'accesso per il Museo di "Casa di Zela" e Villa La Magia. Incarico fino al 31 dicembre all'associazione Tagete.


QUARRATA_ Oltre a curare il servizio di custodia delle esposizioni, il servizio di guida, l’attività didattica durante gli eventi di arte organizzati presso Villa La Magia l’associazione Tagete di Quarrata (attiva sul territorio comunale da oltre 15 anni con la finalità prevalente di promuovere e sviluppare lo studio, la ricerca, la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio storico, artistico, archeologico e delle tradizioni locali del nostro paese, con particolare attenzione per il territorio della provincia di Pistoia) fino al 31 dicembre prossimo si occuperà anche della apertura e della custodia degli spazi espositivi della “Casa di Zela” dove è esposta la raccolta di oggetti sulla civiltà contadina.
Il nuovo incarico è stato deciso dalla giunta municipale che nel corso dell’anno intende rendere fruibile al pubblico anche la collezione di Ernesto Franchi nei giorni di sabato e domenica lasciando gli altri giorni della settimana disponibili su prenotazione per visite scolastiche o da parte di gruppi organizzati.
Nella delibera approvata l’amministrazione quarratina ha anche deciso di applicare per le visite sia alla Villa La Magia che al museo dell’arte contadina una tariffa diversificata per poter usufruire dei vari servizi offerti.
D’ora in poi quindi per visitare il parco e la Villa La Magià servirà pagare un biglietto d’accesso: che può essere intero o ridotto a seconda dei percorsi scelti o della presenza o meno di mostre d’arte contemporanea.
I prezzi vanno da un massimo di 6 euro (per la visita del parco, della villa, della eventuale mostra d’arte contemporanea) ad un minimo di 2 euro (il biglietto ridotto per la visita del parco) o una lezione di arte contemporanea.
La giunta ha anche stabilito di applicare le riduzioni per gli adulti residenti nel Comune di Quarrata, bambini sotto i 12 anni, studenti di ogni ordine e grado di scuola o di istituzione universitaria o accademica fino a 26 anni, insegnanti. All’associazione Tagete sarà riconosciuto un importo che sarà quantificato in base al rendiconto trimestrale sull’attività svolta.
Anche per visitare la collezione di oggetti della civiltà contadina sarà necessario pagare un biglietto d’ingresso (pari a 2 euro). Tale tariffa tuttavia non sarà applicata agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Quarrata.
La collezione della “Casa di Zela” dovrà essere fruibile al pubblico il sabato e la domenica con due visite previste in un orario compreso fra le ore 15 e le ore 16.30 mentre gli altri giorni saranno resi disponibili su prenotazione per visite scolastiche o visite da parte di gruppi organizzati. Il ricavato delle visite guidate sarà introitato dall'Associazione Tagete.
a.b.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

dopo tutto quello che abbiamo pagato come contribuenti, dover pagare anche un biglietto di ingresso... c'è qualcosa che non mi quadra!!!

Anonimo ha detto...

non mi meraviglierei se l'incarico (anche questo) fosse stato assegnato senza bando

Anonimo ha detto...

cari amministratori....alla faccia della fruibilità...del bene comune dei cittadini...se per farmi una passeggiata..devo pagare 1 biglietto...ma con che soldi l'avete comprata....non certo di tasca propria...