martedì 6 aprile 2010

"Arteconte". Tra Quarrata e Montale, un percorso attraverso l'arte contemporanea


QUARRATA-MONTALE_ Anche i Comuni di Quarrata e Montale hanno aderito a “Arteconte”, progetto – cofinanziato dalla Regione Toscana - che nasce per valorizzare i luoghi dedicati all’arte contemporanea del territorio pistoiese. Il programma generale – a cura dell’assessorato alla cultura della provincia di Pistoia - è una sorta di piccolo viaggio, articolato in cinque giornate, che di snoda fra musei, ville, parchi e giardini che ospitano opere d’arte moderna e contemporanea, offrendo al visitatore l’opportunità di essere “accolto” in suggestivi luoghi, ricchi di storia, dove antiche forme dialogano con l’arte dei nostri tempi. La musica è parte integrante del progetto in quanto gli interventi musicali in programma, che spaziano dalla contemporaneità al classicismo, sono stati appositamente pensati per i luoghi che li ospitano così da offrire ulteriori spunti, suggestioni e stimoli.
I Comuni di Quarrata e Montale saranno interessati nella prima giornata del ricco calendario di eventi – domenica 11 aprile.
Questo il programma:
ore 10 ritrovo alla Stazione ferroviaria di Pistoia e partenza in autobus per Quarrata dove alle 10,30 in piazza Agenore Fabbri è prevista la visita alle opere di Agenore Fabbri, Vittorio Corsini, JorioVivarelli; alle ore 11 a Villa La Magia si terrà la Visita al parco-museo: “Lo spirito del luogo-collezione d’arte contemporanea villa medicea La Magia” opere di Fabrizio Corneli, Anne e Patrick Poirier, Marco Bagnoli, Nagasawa, Maurizio Nannucci; alle ore 12 è previsto un aperitivo in villa e il concerto “Colori” con il pianista Mauro Grossi; alle 12,45 pranzo nella Tinaia della Villa con prenotazione obbligatoria entro giovedì 8 aprile (per un numero minimo di 30 persone). Sarà comunque possibile consumare il pranzo “al sacco” negli spazi all’aperto.
Sempre in pulmann la comitiva si trasferirà a Montale: alle 14,30a Fognano è prevista la visita al parco monumentale di Jorio Vivarelli; alle 15,30a Villa Smilea sarà inaugurata la mostra temporanea di Andrea Dami “Segni di croce (Omaggio a Jorio) e seguirà la visita alla collezione permanente di Vivarelli; alle 17 a conclusione della giornata è in programma il concerto “Voyage a Paris” con il soprano Monica Benvenuti accompagnata al pianoforte da Francesca Giovannelli. Saranno eseguite musiche di di Reynaldo Hahn, Darius Milhaud, Francis Poulenc, Erik Satie.
Per partecipare alla giornata è obbligatoria la prenotazione al numero 057397461. Il numero massimo è di 50 persone.
La partecipazione è gratuita e comprende il trasferimento in pullman, l’ingresso ai musei, le guide e i concerti.
Il pranzo avrà un costo convenzionato di 15 euro a persona e deve essere obbligatoriamente prenotato al numero 0573-97461. Ai partecipanti verrà donato un piccolo omaggio creato dal laboratorio Arizoe di Pistoia (via San Marco 23). Informazioni sul sito della Provincia www.provincia.pistoia.it direttamente dall’home page e su www.cultura.pistoia.it oppure all’Ufficio Cultura della provincia di Pistoia (tel. 057397461- fax 0573974675 e mail cultura@provincia.pistoia.it).
“ARTECONTE già dal titolo conferma la nostra convinzione – dice l’assessore alla cultura della Provincia Chiara Innocenti – che l’arte sia una ricchezza che ci accompagna per tutta la vita e come assessorato vogliamo offrire più occasioni possibili al pubblico per scoprirne gli aspetti più diversi. Questo progetto dedicato alla cultura contemporanea - finanziato dal nostro assessorato e dalla Regione nell’ambito del Piano Integrato della Cultura 2010 - è nato grazie alla collaborazione e alla sinergia di tutte le realtà locali che aderiscono al tavolo di coordinamento sull’arte contemporanea. In un momento così difficile e delicato per la cultura, viste anche le sempre più esigue risorse disponibili, ARTECONTE è un primo e importante passo, che tutti abbiamo condiviso, per creare un sistema dedicato all’arte contemporanea che valorizzi, attraverso un’ attenta e integrata promozione culturale, gli spazi e le opere del nostro territorio. Oltre all’indiscussa qualità artistica del programma più strettamente legato all’arte contemporanea una particolarità del progetto consiste anche nel fatto che questo si integra con alcuni interventi musicali di grande livello, basti citare il pianista Mauro Grossi a Quarrata o i vari concerti dell’AIDA Studio di cui fanno parte musicisti del Maggio Musicale Fiorentino. Non sarebbe stato possibile proporre un programma così articolato sul territorio provinciale di tale qualità, senza il fondamentale apporto dei comuni e fondazioni coinvolte che lavorano con noi, in quella che ormai considero una vera rete territoriale per la promozione della cultura e per questo li ringrazio”.
Gli altri appuntamenti si terranno domenica 18 (Monsummano Terme-Pescia); domenica 9 maggio (Pistoia città), sabato 15 maggio (Villa di Celle a Santomato-Pistoia); sabato 22 maggio (Felceti-Pistoia).
a.b.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutti discorsi e quattrini buttati. Ma buttati davvero.

Anonimo ha detto...

mi sembra proprio il momento adatto per spendere i soldi nella Cultura, ritenuta dai nostri amministratori di fondamentale importanza per l'economia del nostro Comune; tant'è che non si contano più i soldi "investiti" in questo settore. Portiamo infatti i turisti, a nostre spese, ad ammirare le bellezze del nostro comune, badando bene di far passare il pullman (pagato da noi) per la strada dissestata di Montemagno ("non ci sono i soldi per sistemarla"), poi dalla Caserana dove non sono riusciti a completare i dossi prima delle elezioni pertanto sono rimasti senza le strisce, sostando nel parcheggio che non c'è di Catena ("non ci sono i soldi per comprare il terreno"). Poi prendendo la strada per Montale, facciamo passare il pullman da Olmi, così da prendere un bel respiro di "aria pura".
Sono un ex elettore di sinistra, anzi soltanto un ex-elettore, perchè sinceramente faccio fatica a sentirmi rappresentato da questa amministrazione.
l.b.

Anonimo ha detto...

... e speriamo che se ne accorgano anche altri, se sono logici e coerenti come te...

Anonimo ha detto...

Signori secondo me non capite niente!!!! Se le persone non vengono portate, secondo voi, verrebbero alla Magia o alla Smilea, dovendo pagare anche un biglietto? Se facessimo un sondaggio fra gli abitanti di Quarrata e quelli di Montale e chiedessimo loro cosa c'è in queste due ville, sarebbero in pochi a conoscere anche solo il 50% delle bellezze presenti nei due luoghi. Quindi, a mio avviso, è un bene che i Comuni facciano uno sforzo per far conoscere un territorio ricco d'arte e bellezza poco conosciuto e con mezzi finanziari e quindi pubblicitari troppo inferiori a realtà come Firenze o Siena. Il passaparola fra le persone che andranno a queste visite e importante e una base per il futuro dell'arte nella provincia di Pistoia.E' possibile che quando qualcuno fa qualcosa ci si debba sempre lamentare e guardare sempre il proprio orto senza mai andare oltre??? Signori, aprite gli occhi e la testa la cultura è l'unica cosa che potrà portare ricchezza in Italia. Sveglia!!!!

Anonimo ha detto...

Sicuramente chi la pensa così vive in centro a Quarrata o non ha problemi di strade pericolose da percorrere, uscite di scuola pericolose per propri bambini oppure ha propri tornaconti in questi investimenti. Non vive problemi e disagi quotidiani da anni, e da anni sente promesse poi non mantenute e quando si rende conto che quello che è stato investito, anzi speso in questo settore a Quarrata è decine di volte superiore a quanto sarebbe bastato per risolvere il "proprio" problema, che altro non è aumentare il benessere dei cittadini, beh pensa che chi deve svegliarsi è decisamente qualcun'altro!!!
Inoltre se gli abitanti di Quarrata e Montale conoscessere anche solo il 50% di quanto è stato speso nella Màgia e alla Smilea, gli atteggiamenti sarebbero ben vicini a quanto espresso sopra!!!