sabato 17 aprile 2010

"Particolare attenzione al problema dell'accessibilità per tutti". L'assessore Nannini risponde a Mery Breschi


QUARRATA.L'appello di Mery (lanciato attraverso il nostro blog) non è rimasto disatteso. L'assessore alle pari opportunità Martina Nannini ha raccolto le sollecitazioni lanciate e oltre ad una lettera di risposta - attraverso l'ufficio stampa del Comune - ha diramato un comunicato dopo l'incontro promosso in Comune con le associazioni locali sulla prossima edizione del "Settembre".

Ecco di seguito il comunicato stampa:

QUARRATA_ L’Assessore alle Pari Opportunità, Martina Nannini, anche in vista del prossimo Settembre Quarratino, e delle varie iniziative che saranno organizzate da diverse associazioni sul territorio, vuole rivolgere ancora una volta un invito a pensare e garantire l’accessibilità per tutti durante le manifestazioni. “L’Amministrazione Comunale dal febbraio scorso partecipa al protocollo provinciale sui piani per l'accessibilità, che non è solo una bella frase vuota di contenuto, ma una politica di attenzione all'accessibilità per tutti – sottolinea l’Assessore. L’impegno continua ad essere molto forte sia a far sì che tutte le iniziative possano essere fruibili anche dai diversamente abili, ma anche in fase di progettazione, come ad esempio nella realizzazione dell'ampliamento del nido comunale, dove abbiamo cercato di mettere in atto tutte le strategie utili a garantire la migliore accessibilità e fruibilità delle strutture da parte di tutti.
Nel caso del nido, che è ora in fase di progettazione, abbiamo infatti pensato a servizi costruiti secondo i principi del "design for all", con la realizzazione di ambienti adattati ai disabili. Il controllo diventa sicuramente più difficile quando si parla di iniziative organizzate da altri soggetti, e non dal Comune in prima persona, in quanto non sono facilmente controllabili. Abbiamo comunque deciso - continua Nannini - in particolare rispetto alle iniziative che richiedono il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, di invitare, al momento della concessione dello stesso, a fare ogni sforzo organizzativo perchè l'iniziativa possa essere liberamente fruita anche da persone diversamente abili, per sensibilizzare tutti riguardo al tema dell'accessibilità e della fruibilità di ogni genere di manifestazione anche da parte dei diversamente abili.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ben fatto!! Perchè ogni iniziativa che dà la possibilità a chiunque di porsi sullo stesso piano è lodevole, anche se sinceramente me la sarei aspettata già da qualche tempo e non solo da febbraio scorso. A dire il vero esiste sul sito del Comune di Quarrata un link che rimanda a quello della Provincia dove si può segnalare la presenza di barriere, ma solo dopo essersi registrato in maniera così dettagliata e riscontrata da far desistere per paura di eventuali ritorsioni; dovrebbe essere sufficiente una semplice segnalazione di presenza di qualsiasi barriera per far scattare d'ufficio i controlli necessari.
Mi compiaccio inoltre con l'Assessore per il tempismo con cui ha ricevuto l'assist dalla Sig.ra Breschi cui va tutta la mia stima ed ammirazione per le lotte che tutt'ora deve portare avanti a causa dell'ottusità della gente.
l.b.