giovedì 15 aprile 2010

Società della Salute Pistoiese tra ombre e luci. Dopo i consigli comunali presentazione pubblica a Montale con le associazioni


QUARRATA_ Società della Salute Pistoiese tra zone di ombra e zone di luce. E’ stato presentato lunedì sera al consiglio comunale di Quarrata il percorso verso la costituzione della struttura organizzativa che vedrà coinvolti undici comuni dell’area pistoiese insieme all’Asl 3 di Pistoia chiamata in modo integrato ed associato a esercitare “funzioni di indirizzo, programmazione e governo delle attività socio-assistenziali, sociosanitarie e sanitarie territoriali” nonché ad organizzare e gestire le attività sociosanitarie ad alta integrazione sanitaria, le altre prestazioni sanitarie a rilevanza sociale e di assistenza sociale.
Una iniziativa simile è stata programmata per sabato 17 aprile alle ore 10 a Villa Smilea a Montale (vedi in fondo comunicato stampa dei Comuni della Piana, ndr) dove saranno chiamati a raccolta tutti i rappresentanti delle associazioni di volontariato dei tre Comuni della Piana (Quarrata-Agliana e Montale).
Alla presenza del gruppo tecnico di lavoro composto dalla dottoressa Laura Contini (Comune di Pistoia), Roberto Torselli (Asl 3), Elisabetta Fabbri (Comune di Montale) e Giovanni Paci (consulente dei Comuni) i gruppi consiliari di Quarrata si sono confrontati per la prima volta pubblicamente sia sul testo dello statuto del costituendo consorzio che sulla convenzione.
Si è trattato di un momento di approfondimento e confronto sui temi della salute e sulla futura gestione di questo consorzio che andrà a rivoluzionare anche le politiche sociali dei Comuni
I gruppi consiliari avranno tempo fino al 20 maggio prossimo per presentare eventuali emendamenti da presentare all’assessorato alle politiche sociali del Comune. Gli emendamenti saranno quindi portati all’attenzione della Conferenza dei Sindaci che dovranno rielaborare statuto e convenzione entro il 30 maggio, termine ultimo per l’approvazione da parte dei consigli comunali.
I lavori sono stati introdotti dall’assessore alle politiche sociali del Comune di Quarrata Vincenzo Mauro che ha ricordato a grandi linee le finalità e funzioni della “Società della Salute Pistoiese”.
“Si è giunti a questo appuntamento – ha detto Mauro – dopo circa un anno di percorso istituzionale che ha portato alla elaborazione dello statuto che prevede tra l’altro la partecipazione di vari soggetti”.
Nella relazione accurata dei tecnici è stato ribadito che la costituzione della Società della Salute pur facendo capo ad una disposizione regionale per la riorganizzazione dei servizi socio sanitari sul territorio è da intendersi in modo particolare non come un obbligo imposto dalla legge ma come una opportunità da perseguire nella direzione di una maggiore integrazione tra le politiche e gli Enti che concorrono al benessere dei cittadini.
“A partire dalla conferenza dei sindaci – ha dichiarato Laura Contini – c’è stata una posizione chiara a proseguire un percorso comune, ad uniformare il lavoro degli undici comuni ben oltre a quanto già avviato a proposito di Isee, di revisione dei regolamenti sugli interventi sui servizi sociali. Ora come elemento di maggiore forza c’è la forte aderenza alla territorialità, il rispetto dei territori e l’aderenza alle problematiche in una unicità di interventi e di servizi. Il passo successivo alla approvazione dello statuto e della convenzione sarà quello della organizzazione regolamentativa di tutta l’impalcatura che dovrà essere costituita in termini di risorse nel rispetto del percorso partecipativo caratteristico delle nostre zone in vicinanza alle istanze locali”.
“Nella zona pistoiese non partiamo dall’anno zero – hanno dichiarato Torselli e Fabbri – infatti il percorso è già iniziato con la gestione integrata, unitaria e consapevole, del fondo per la non autosufficienza (oltre 2 milioni di euro) secondo criteri condivisibili sulla base dei bisogni effettivi. Oltretutto nella zona della Piana da tempo si è sperimentato con successo una cultura dei bisogni locali nonché una gestione associata e condivisa nel tempo grazie al lavoro da parte di gruppi tecnico-politici su varie tematiche in modo particolare rivolto alla disabilità (vedi “Panta Rei”, “Scacciapensieri”), servizi che rappresentano già una sorta di piccola società della salute.
Il timore espresso dai consiglieri comunali intervenuti (Gabriele Pratesi di CittàPerTe, Massimo Sauleo, Alessandro Cialdi –Udc, Daniele Ferranti- Pdl, Gabriele Romiti-Pd) è che il Comune di Quarrata possa all’interno della Società della Salute e che il nuovo faraginoso sistema di gestione porti ad un abbassamento della qualità del servizio offerto.
“Non vorrei – ha detto Alessandro Cialdi (Udc) – che si vada a ricreare una sorta di Publi con enti e soggetti che presi a sé più o meno svolgono bene il proprio lavoro ma messi insieme, pur pensando di fare una cosa meritoria, non funzionano per niente. Inoltre sarà necessario non creare disparità o abbassamenti del livello di servizio”.
a.b.

Riportiamo il comunicato stampa emesso dai tre Comuni della Piana sull'argomento.

Società della Salute: presentazione e discussione di Statuto e Convenzione

L’incontro è fissato per sabato 17 aprile, alle ore 10, presso Villa Castello “La Smilea” a Montale. Saranno presenti i Sindaci e gli Assessori alle Politiche Sociali dei Comuni di Quarrata, Agliana e Montale.

Dopo un periodo di riflessione ed analisi delle esperienze già in atto in Toscana, anche gli undici Comuni della zona socio-sanitaria pistoiese hanno deciso di avviare, insieme all'Azienda U.S.L. 3, il percorso finalizzato alla costituzione della Società della Salute, che sarà il modello organizzativo per l'integrazione del sistema sanitario con quello socio-assistenziale, sulla base di quanto stabilito dalle Leggi Regionali.
Un gruppo tecnico, composto da rappresentanti dell'azienda U.S.L e dei Comuni, nominato dalla Conferenza dei Sindaci, ha elaborato lo Statuto e la Convenzione, cioè gli atti costituitivi che, nell'ultimo mese, sono stati oggetto di discussione nelle Commissioni Consiliari e nei Consigli Comunali dei vari comuni.
Per questo, sabato 17 aprile, alle ore 10, presso Villa Castello “La Smilea”, in via Garibaldi, a Montale, si terrà un incontro, organizzato dai tre comuni della piana pistoiese, per presentare e discutere insieme alle associazioni locali e alla cittadinanza i documenti elaborati.
Saranno presenti il Sindaco del Comune di Quarrata, Sabrina Sergio Gori, il Sindaco del Comune di Montale, David Scatragli, il Sindaco del Comune di Agliana, Eleanna Ciampolini, e gli Assessori alle Politiche Sociali dei tre Comuni.
Tutte le associazioni e la popolazione interessata sono invitate a partecipare per offrire il loro fondamentale contributo al dibattito ed al processo appena iniziato.

fonte: Ufficio Stampa Comune di Quarrata

1 commento:

Anonimo ha detto...

appuntamento importante per approfondire compiti, ruolo e funzioni della Società della Salute, la nuova struttura che avrà il compito di sviluppare ed organizzare tutte le attività socio-assistenziali, sociosanitarie e sanitarie dei nostri Comuni e che quindi avrà grande rilievo nella vita di tutti noi cittadini

Sandro Nincheri