sabato 10 aprile 2010

Trasporti pubblici: sindaco e assessore ai Trasporti scrivono a Copit Spa



QUARRATA_ E' di oggi la lettera del sincaco Sabrina Sergio Gori e dell'assessore Paola Milaneschi inviata a Copit sulle importanti modifiche che si stanno attuando nel settore dei trasporti pubblici sia per il collegamento con Pistoia che con Firenze. Questo il testo del comunicato:
" Siamo consapevoli che il futuro va nella direzione di spostare i capolinea di arrivo dei mezzi di trasporto pubblico fuori dai centri delle città. E’ successo a Pistoia, dove il capolinea storico di piazza San Francesco è stato spostato in piazza della Stazione e, a quanto sembra, avverrà a breve anche per Firenze, i cui autobus di linea in arrivo dovrebbero fermarsi alla Stazione Leopolda.
Se da una parte non è certo in dubbio la lungimiranze di politiche di questo tipo, che vanno nella direzione di tutti i paesi europei, per cui si tende a liberare quanto più possibile i centri delle città, situando i luoghi di smistamento del traffico alle porte della città, è necessario che scelte così importanti, che vanno a toccare abitudini consolidate in decenni di esperienza e che interessano gran parte dei cittadini, siano opportunamente veicolate agli utenti.
Nel mondo moderno, l’informazione e la comunicazione sono strumenti sempre più importanti, che non possiamo permetterci in alcun modo di sottovalutare. Noi tutti chiediamo ai nostri cittadini di utilizzare sempre più i mezzi di trasporto pubblico, per contribuire a ridurre il traffico e con esso l’inquinamento e i disagi che un’alta concentrazione di mezzi comporta. Nel far questo però, dobbiamo essere sempre più attenti non solo a garantire un servizio adeguato alle necessità di oggi, come tutti noi insieme stiamo cercando di fare, ma anche ad attuare tutte le forme di informazione e comunicazione tempestiva, a garanzia dei cittadini e quindi degli utenti del servizio.
Alcuni cittadini hanno rappresentato nei giorni scorsi la difficoltà di raggiungere l’ospedale di Pistoia col trasporto di linea, dovendo cambiare tre o addirittura quattro autobus: niente di più falso, dal momento che “Il Micco” collega il nuovo capolinea direttamente con l’ospedale e tutta la zona dello stadio; ma questo dimostra indubbiamente che i cittadini non erano a conoscenza di tutte le possibilità offerte dal nuovo servizio.
Per quanto riguarda Firenze auspichiamo anche che biglietti integrati per l’utilizzo di tutti i mezzi pubblici a disposizione in città, sia urbani che extraurbani, potrebbero agevolare gli utenti a usufruire nel modo migliore dei servizi a loro disposizione.
Per questo ci permettiamo di sollecitare la più attenta e capillare informazione rispetto ai servizi di trasporto pubblico che, più di altri, interessano in modo generalizzato i nostri cittadini (studenti, lavoratori, pensionati,…).
Da parte nostra siamo ovviamente disponibili a metterci a disposizione, attraverso i nostri uffici e i nostri canali di informazione (URP, sito internet, etc…) per aiutare sia l’azienda a veicolare le informazioni e i cittadini a orientarsi rispetto alle nuove linee di trasporto pubblico".

Fonte: Segreteria del sindaco del Comune di Quarrata

1 commento:

Anonimo ha detto...

Già che c'è, presidente Copit: cerchi di migliorare la qualità (e la pulizia) dei mezzi Copit in extraurbano. In genere sono sporchi, molto rumorosi e spesso non funzionanti in aria condizionata (onestamente i mezzi Cap sono di qualità migliore e tutti noi pendolari, quando possiamo, prendiamo Cap anvece che Copit).

Per il trasferimento del capolinea fiorentino alla Leopolda, credo che il minimo sia attrezzare l'area Leopolda, redere sicuro l'attraversamento del viale e far utilizzare gratuitamente il tratto di tramvia fino alla stazione per gli utenti in arrivo alla Leopolda. Altrimenti sarebbe una beffa e molti di noi finirebbero per riprendere l'auto privata."

Mauro Banchini