mercoledì 7 aprile 2010

Un "fontanello" in piazza: acqua "di alta qualità" per tutti. La gestione affidata a Publiacqua Spa


QUARRATA_ In piazza Berlinguer sono in via di completamento i lavori per la realizzazione del “Fontanello” per la distribuzione di acqua di alta qualità. I lavori – su progetto redatto dall’architetto Gianluca Osonagli dell’ufficio tecnico del Comune di Quarrata – prevedono una spesa complessiva di 47.400 euro di cui 29.400 euro finanziati grazie ad un finanziamento della provincia di Pistoia e i restanti dal Comune.
Con una delibera la giunta municipale ha affidato la gestione del servizio di erogazione e distribuzione dell’acqua “di alta qualità” a Publiacqua Spa, la società che come noto dal gennaio 2002 è incaricata della gestione del servizio idrico integrato dell’Ato n. 3 Medio Valdarno in attuazione della legislazione (34 del 1994) e regionale (n.81 del 1995) nel settore idrico.
Publiacqua S.p.A. a partire dalla metà degli anni novanta ha condotto studi finalizzati al progetto di affinamento dell’acqua potabile che hanno portato, nel 1998, alla attivazione del primo fontanello per la distribuzione gratuita di acqua da bere presso il Parco dell’Anconella a Firenze. Il successo fu immediato tanto che gli studi sono proseguiti fino all’attuale sistema denominato H2O PLUS. I fontanelli H2O Plus attualmente in funzione nel territorio di Publiacqua sono 12, di cui 7 a Firenze, 2 a Tavarnelle Val di Pesa, 1 a Montevarchi e a Pistoia 1 H2O Plus e 1 H2O gas.
La gestione del servizio – che per il momento sarà biennale - comporterà per il Comune di Quarrata una spesa di 16.300 euro oltre Iva e sulla base della proposta di Publiacqua accolta dalla giunta prevederà una indagine preliminare sulle caratteristiche della rete idrica, consulenze tecniche per la fase della progettazione e l’installazione delle apposite apparecchiature del sistema H20 Plus. Il programma biennale di manutenzione (con un costo di 7mila euro + Iva annuo) comporterà tra l’altro ispezioni complete bisettimanali, campionamenti e analisi dell’acqua erogata, interventi di sanitizzazione, la sostituzione delle componenti di “consumo”, una reporteristica semestrale dell’attività, il pronto intervento guasti nonché una garanzia di due anni sulle apparecchiature installate.
L’acqua che sarà erogata dalla “fontanella” di piazza Berlinguer sarà potabile ed accessibile a tutti i cittadini. Avrà in particolare queste caratteristiche: abbattimento della sostanza organica totale in termini di carbonio organico totale di almeno l’80 per cento; abbattimento delle sostanze solide in sospensione di almeno il 90 per cento, purezza microbiologia; migliori caratteristiche organolettiche che determinano la gradevolezza dell’acqua erogata come bevanda quali: sapore, odore e temperatura, rimozione del disinfettante.
Per il raggiungimento delle caratteristiche chimiche dell’acqua erogata da H20 Plus sarà tenuto conto di quelle derivanti dalle fonti idriche utilizzate localmente dall’acquedotto pubblico.
La decisione di ampliare con questo nuovo servizio le prestazioni già affidate di gestione dell’acquedotto comunale secondo la giunta consentirà di avere un unico soggetto responsabile della distribuzione idrica dalla fonte (captazione) al punto di erogazione finale e quindi qualsiasi scostamento dai parametri attesi sulla qualità dell’acqua potrà essere esclusivamente addebitata alla società incaricata del servizio.
Le risorse relative alla gestione (7.000 euro + Iva) saranno impegnate sul bilanci del 2010 e 2011.
a.b.

Nessun commento: