domenica 9 maggio 2010

Da Quarrata ad Atlanta: la carriera come designer e stilista di Consuelo Bellini. Il suo ritorno "alle origini".



QUARRATA_ La designer ed artista statunitense Consuelo Bellini, 39 anni di origine quarratina, premiata, nel 2009 tra le dieci donne italiane distintesi per meriti, risultati o carriera nel panorama internazionale, dalla rete italiana di Pr Internazionali e Comunazioni Iww-Italian Women in the World, torna nella “Città del Mobile” oggi domenica 9 maggio (ore 16) alla iniziativa “Gemme di una notte di mezza estate” che si svolgerà in via Cavour 57 a Quarrata.
Nell’occasione l’artista (che a Quarrata è nata e vissuta fino al 1993 ed ha ancora parenti e numerosi amici) presenterà la nuova collezione Bellini Bijoux, costituita da spille, bracciali, collane, anelli ed orecchini creati con cristalli Swarovski, perle di acqua dolce, gemme brasiliane e rari pezzi vintage. Si tratta di gioielli e accessori trendy e chic, pezzi unici fatti a mano con materiali semi-preziosi (in particolare nichel e piombo).
La giovane designer (che oggi vive a Orlando in Florida), ha iniziato la sua carriera di stilista in giovanissima età, lavorando per una ditta di interior design che realizza vetro, ceramiche e tessuti decorati a mano.
Ma la sua carriera di stilista di moda ha avuto il suo sviluppo con il trasferimento negli Stati Uniti nel 1993.
A New York, ha cominciato disegnando linee di moda molto conosciute, come Mecca, Mud e Bum per una ditta internazionale di abiti per bambini.
Nella primavera del 2000, Consuelo ha iniziato a produrre la sua linea di accessori per donna, chiamata Discola.
Boutiques di New York, come Patricia Field’s, Assets di Londra e Atrium hanno subito acquistato la linea Discola, e celebrità come Eve e Pink sono state sue clienti. Discola è diventato il marchio di tutte le sue creazioni. Ispirata dai tessuti di broccato di seta per tappezzeria prodotti da una azienda fiorentina, la Bellini ha realizzato per l'autunno-inverno del 2002 la sua prima collezione di moda demi-couture, che prende il nome della stilista.
Ha quindi partecipato con due abiti della sua collezione alla competizione “Styles 2002 Gen Art International Design” ed è stata premiata nella categoria “abiti da sera per donna”, da una giuria prestigiosa composta tra gli altri da Michael Fink, vice presidente di Saks Fifth Avenue.
Subito dopo Saks ha acquistato la sua linea per la stagione Primavera/Estate 2003. Parallelamente una compagnia di moda brasiliana, Costura Group, ha contattato la stilista quarratina per realizzare una nuova linea di pronto moda, sotto il marchio “Discola”. Costura Group ha rifornito Barney's in Giappone e altre boutique in tutta Europa.
Durante la settimana della moda Mercedes Benz nel Settembre 2003, Consuelo Bellini ha presentato tutte e due le sue nuove linee sponsorizzate da Benefit Cosmetics e The Rain Forest Alliance.
Il successo e la notorietà di Consuelo hanno destato interesse sia tra clienti privati che tra alcune importanti aziende come Hyatt Hotels, Go Smile e SmartWater, che le hanno commissionato la realizzazione di abiti e divise.
Costantemente impegnata a reinventare se stessa, nel 2004 Consuelo ha lanciato una nuova linea di accessori, chiamata DiscolaNYC, che riscuote sempre grande successo in eventi privati, tra le boutiques e in eventi di moda sponsorizzati da L’Oreal.
Nel 2006, si è trasferita a Orlando, in Florida dove è stata scelta per disegnare e produrre i costumi per la campagna promozionale e per la pubblicità televisiva del Valencia Community College (www.educationisin.com/press) e per la campagna promozionale pubblicitaria di Scan Design.
Nel 2007 ha realizzato una originalissima rivisitazione del tradizionale copricapo/cappello per il Kentucky Derby e conosciute boutiques di Luisville, incluse Clodshoppers e Karen of Course, hanno acquistato regolarmente da allora la sua collezione di HatBand.
Consuelo è anche impegnata in opere di beneficenza e ha disegnato e prodotto pezzi unici per eventi locali come il “Power of the Purse” (www.cfcflorida.org) the Hope Fondation (www.helpforthehomeless.net).
Il successo di Consuelo Bellini ha molto interessato i media. É stata invitata come Guest Speaker al New York’s prestigious Fashion Institute of Technology (FIT) e al International Academy of Design and Technology (IADT) di Orlando FL. Di lei si parla in riviste di moda come WWD, la rivista W, Cosmopolitan ma anche Orlando Magazine.
Info sulla iniziativa “Gemme di una notte di mezza estate”: 335.437785.
a.b.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ANCHE LA SABRINA FARA' CARRIERA FRA LE SETTE DONNE PIU' DISTRUTTIVE DEL MONDO.

0.C.