giovedì 27 maggio 2010

Firmata un'intesa tra le provincie di Firenze, Prato e Pistoia per un unico Piano Turistico di area




FIRENZE-PRATO-PISTOIA_ E' di oggi la notizia della nascita di un coordinamento permanente tra gli assessorati che presiederà con una presidenza "a rotazione" il Forum degli operatori del settore. Il turismo dunque diventa "metropolitano". Ci sarà un unico Piano Turistico di Area e un fondo comune per finanziare le varie iniziative congiunte. A Firenze è stato sottoscritto dalle provincie di Firenze, Prato e Pistoia un accordo per una intesa triennale in materia di turismo che coinvolgerà pure le quattro Apt operanti sull'Area Metropolitana.
“Questo accordo ha una grande rilevanza – ha detto l’assessore provinciale al turismo Giacomo Billi – perché per la prima volta vengono individuati obiettivi e funzioni concrete e non solo accordi di carattere politico e amministrativo. Con questa firma le tre Province assumono reciprocamente impegni a livello pratico e operativo che, in prospettiva, potrebbero portare a maggiori sinergie per tutta l’area metropolitana Firenze, Prato, Pistoia”.
Il protocollo d’intesa – sottoscritto dai Presidenti delle tre Province: Andrea Barducci (Firenze), Lamberto Gestri (Prato) e Federica Fratoni (Pistoia) – considera lo sviluppo delle politiche per il turismo, per sua natura intersettoriale e interterritoriale, come una delle aree in cui può risultare efficace applicare la programmazione e la governance metropolitana. La collaborazione tra le tre province si articolerà su molteplici piani, compresi gli aspetti promozionali che toccheranno i settori del turismo scolastico, sportivo e ambientale, quelli del turismo congressuale, nonché agli itinerari etruschi e dell’arte contemporanea comuni ai tre territori provinciali.
In particolare le tre Province hanno deciso di istituire un coordinamento permanente fra i tre Assessorati al turismo. Il coordinamento presiederà il Forum metropolitano formato dalle rappresentanze di tutti gli operatori sociali, economici e istituzionali dei territori. Il Forum sarà una sede di confronto sulle linee guida e sui grandi temi del turismo, con particolare riferimento all’ipotesi della istituzione dell’Apt metropolitana.
Inoltre le tre Province daranno vita a un Comitato Turistico di Indirizzo di area
metropolitana come sommatoria di quelli già esistenti, con presidenza a rotazione. Il CTI di area metropolitana esprimerà pareri sulle parti comuni dei piani annuali delle quattro Apt e sul fondo comune istituito per finanziare le attività congiunte previste nei singoli piani.
E’stato inoltre deciso che le tre Province debbano elaborare un Piano turistico
triennale di area metropolitana. Anche le quattro Apt del territorio (Firenze, Prato, Pistoia-Abetone-Montagna Pistoiese, Montecatini Terme-Valdinievole) dovranno realizzare in forma concertata i piani annuali di attività, istituendo un fondo comune annuale per finanziare le iniziative congiunte. Tale fondo sarà costituito dai singoli budget di spesa di ciascuna Apt.
"La firma di questo accordo - spiega il presidente della provincia di Pistoia Federica Fratoni in una sua dichiarazione - è veramente importante in quanto è prima di tutto una dichiarazione di intenti da parte delle tre province, importante per l’impegno che ci prendiamo reciprocamente ma anche per la disponibilità a mettere da subito a disposizione una serie di misure concrete, come l’istituzione di un fondo comune annuale finanziare iniziative congiunte.
E’ da sottolineare anche il meccanismo di programmazione congiunta che è il vero messaggio che vogliamo dare e che dà il via all’integrazione della promozione turistica e dei servizi relativi, non solo di quelli più tradizionali su cui già operano gli enti collaborando per quanto di propria competenza. E’ dunque una grande valorizzazione del turismo dell’area metropolitana in cui ognuno conserva le sue caratteristiche e il suo ruolo ma collabora anche per dare ed avere un effetto positivo allargato di promozione e attuazione di servizi di cui credo che presto si vedranno gli effetti sia per gli operatoti che per i turisti. Pistoia tra l’altro si focalizza, in questo documento, per la sua forte proposta di turismo termale e arte contemporanea.

Fonte: Comunicati stampa Provincia di Firenze e di Pistoia

Nessun commento: