mercoledì 19 maggio 2010

Il depuratore di Catena sarà collegato a quello di Seano


QUARRATA. La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo per il collegamento del depuratore della frazione di Catena con l’impianto di Seano.
La decisione è stata presa dopo aver considerato che l'IDL (impianto depurazione liquami) a Catena riceve attualmente un carico idraulico ed organico superiore e non adeguato alla relativa potenzialità dell’impianto, mentre il vicino impianto di Seano presenta una maggiore capacità residua delle acque.
Sarebbe infatti, economicamente gravoso, con elevati costi di gestione, continuare ad utilizzare il depuratore di Catena in quanto oltre ad avere una potenzialità non più adeguata alle qualità e alle caratteristiche dei reflui che riceve, necessiterebbe di un intervento radicale di potenziamento, con l’adeguamento delle vasche e di altre opere di manutenzione.
Il nuovo collettore che unirà i due impianti, sarà composto da un tratto iniziale a pressione, di una lunghezza di circa 80 metri per l’attraversamento del Rio Barberoni, oltre ad un secondo a gravità, di una lunghezza di circa 750 metri, fino alla rete esistente in via Bocca di Stella nel Comune di Carmignano.
E’ previsto anche l’adeguamento del sollevamento presente in testa al depuratore, per convogliare le acque provenienti dalla rete fognaria direttamente alla stazione di pompaggio, by-passando così la linea del trattamento dell’impianto con due nuove pompe.

fonte: Ufficio Stampa Comune di Quarrata

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma funzionano? O sono - come tutti quelli pistoiesi - in deroga?"

Ivano Bechini

Anonimo ha detto...

Naturalmente, tutti in deroga! Non ce n'è uno che rispetti i requisiti di legge.
E per fare quello al servizio della fognatura (pronta, ma semidistrutta, ormai) delle frazioni della piana, occorre attendere il 2016 (per iniziare la progettazione......).
Questi sono i nostri amministratori, così attenti all'ambiente....

Alessandro Cialdi