sabato 8 maggio 2010

L'Italia dei Valori-Lista Di Pietro, nuova forza politica anche a Quarrata. "Diamo e chiediamo altrettanto rispetto agli alleati"



QUARRATA_ L’Italia dei Valori, il movimento nato intorno al suo leader nazionale Di Pietro, già presente da alcuni anni sul territorio comunale (grazie all’impegno di Giuseppe Governali e Ciro Russo) dopo l’appoggio incondizionato dato alle scorse elezioni amministrative alla coalizione di centrosinistra e a Sabrina Sergio Gori, si riorganizza e mette “radici” anche a Quarrata presentando una “squadra” costituita da personaggi “noti” e “meno noti”, alcuni dei quali militanti (ex consiglieri comunali) nei Ds (ma non nel Pd) o impegnati in liste civiche.
Alla presentazione del gruppo quarratino dell’Idv-Lista di Pietro erano presenti anche l’assessore provinciale alle politiche sociali Michele Parronchi e l’assessore allo sport e ai servizi sociali del Comune di Serravalle Pistoiese Ermanno Bolognini (passato di recente dai Comunisti Italiani all’Idv).
Il coordinamento del partito (che avrà come sede i locali della “Casa del Popolo” di via Galilei - messi a disposizione dal Circolo Arci di Quarrata) sarà al momento costituito da: Domenico Pagliaro, Anna Ciervo, Giuseppe Governali, Carmen Governali, Ciro Russo, Giampiero Quartieri e Fabio Bonaccorsi.
Un team che si pone come obiettivo quello di creare le condizioni anche “organizzative e propositive” per “lavorare con la coalizione locale di centrosinistra”.
“Anche a seguito della crescita esponenziale ottenuta alle ultime elezioni regionali- ha detto Michele Parronchi – riteniamo importante darci una struttura anche nel comune di Quarrata. L’aumento dei consensi nell’elettorato ha comportato di conseguenza una maggiore responsabilità anche nei confronti dei nostri alleati dai quali ci aspettiamo un altrettanto rispetto. L’Idv è infatti a livello provinciale il secondo partito di coalizione. Su Quarrata svilupperemo un percorso in vista delle prossime elezioni amministrative dove ci presenteremo per far vincere di nuovo il centrosinistra di fronte ad un centrodestra che porta avanti una politica di demagogia e a volte di paura. Giuseppe Governali (finora responsabile dell’Idv a Quarrata insieme a Ciro Russo) nel suo intervento non ha nascosto “di avere avuto difficoltà” (anche nel rapporto con gli altri partiti di coalizione).
“Abbiamo però avuto la sensazione che ci sia tanta gente che crede nei valori portati avanti da Di Pietro e i risultati ottenuti un po’ a sorpresa nelle ultime elezioni regionali lo confermerebbero. Il gruppo iniziale quindi si allarga e si riorganizza con una propria struttura organizzativa”.
“L’Idv – ha aggiunto Domenico Pagliaro entrando negli aspetti politici – a livello locale si colloca nel centrosinistra. Saremo aperti al confronto reale e trasparente con tutti gli alleati di coalizione ma dovrà essere comunque un confronto sia progettuale che programmatico alla pari. L’intento sarà quello di creare un progetto di gestione amministrativa del nostro territorio, un lavoro importante e di lunga durata, a cui auspichiamo partecipino anche quelle forze politiche esterne al centrosinistra ma che si riconoscono nei principi della Costituzione così da allargare la coalizione per poter continuare a governare la città di Quarrata, anche perché questa volta la cosa non sarà scontata”. Pagliaro oltre a parlare di deterioramento e dissaffezione della politica da parte dei cittadini ha annunciato che l’Idv quarratino “lavorerà sul territorio con un confronto diretto con i cittadini che da troppo tempo anche a livello locale sono stati abbandonati e le cui istanze sono rimaste disattese”. Tra coloro che hanno aderito all’Idv anche Anna Ciervo (insegnante di scuola materna a Catena)- finora vicina alle posizioni della lista civica “CittàPerTe” insieme a Fabio Bonaccorsi. Si occuperà in modo particolare della formazione culturale. “Non ho mai fatto politica attiva- ha detto Anna Ciervo – ma mi sono nutrita di pane, politica, regole, trasparenza e legalità. Già in tempi non sospetti e comunque prima delle scorse elezioni regionali avevo espresso a Pagliaro la mia vicinanza alla proposta politica di Di Pietro il cui movimento porta in sé i valori della mia vita. Mi auguro che a Quarrata l’Idv si ponga come forza nuova e ponga la questione della riqualificazione della politica secondo i valori dell’onestà, della legalità e della trasparenza”. Fiduciosa in una risposta da parte dei giovani Carmen Governali (la più giovane del gruppo). “Credo che se se saranno chiari i punti la risposta dei giovani sarà altrettanto positiva”. Tra i primi impegni dell’Idv di Quarrata ci sarà la raccolta delle firme per i tre referendum (contro il legittimo impedimento, il nucleare e per la ripubblicizzazione dell’acqua).
Per contattare l’Idv di Quarrata scrivere a: idvquarrata@gmail.com.
a.b.

1 commento:

Anonimo ha detto...

In bocca al lupo ai componenti dell'IdV; finalmente ci saranno interlocutori anche di questo partito che notevole successo ha riscosso nelle ultime elezioni regionali. Mi auguro un confronto leale e civile su tutte le questioni che riguardano la nostra città. E, soprattutto, non fondato su slogan o preconcetti, ma aperto a cercare soluzioni ai problemi reali. Conosco bene solo Fabio e, un pò meno, Domenico, ma questo mi fa essere molto fiducioso per un rapporto collaborativo, seppure nella diversità di opinioni. Di nuovo in bocca al lupo a tutti.

Alessandro Cialdi