sabato 19 giugno 2010

Al via i lavori sul torrente Ombrone. Ecco gli interventi programmati.





QUARRATA_ Partiranno fra pochi giorni i lavori lungo il torrente Ombrone per il ripristino e il consolidamento dell’argine danneggiato dall’alluvione dello scorso 25 dicembre.
Gli interventi, finanziati dalla Provincia di Pistoia e dal Consorzio di Bonifica Ombrone che li effettuerà, riguarderanno diversi tratti arginali e serviranno per mettere in sicurezza le arginature dissestate.
Il primo lavoro, per un importo di 400 mila euro, interesserà il tratto a valle del Ponte del Baldi, dove sarà realizzato un muro in elevazione con pannelli prefabbricati, rivestiti in pietrame.
Successivamente sarà ricostruito l’argine per un’estensione di circa 26 metri a partire da 28 metri a valle del ponte.
Il secondo intervento, dal costo di 222.250 mila euro, invece, sarà il ripristino della sponda destra del torrente, in località Case Frati dove il muro ha ceduto proprio ai piedi dell’argine.
Anche in questo tratto sarà costruito un muro in scogliera intasata.
Inoltre, saranno ristrutturati anche le murature a lato del fiume, nel tratto compreso tra il Ponte dei Baldi e la chiesa di Ferruccia.
Per quest’ultimo intervento è previsto un costo di 590 mila euro.
“L’approvazione dei progetti per gli interventi sui fiumi - commenta l’Assessore all’Assetto Idrogeologico Giovanni Dalì - è il primo atto che porterà alla messa in sicurezza del nostro territorio. Ancora una volta il lavoro di squadra tra Comune e Provincia ha portato ad un ottimo risultato”.
“Sono interventi importanti - sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Mazzanti – per la messa in sicurezza dell’Ombrone e di tutta la frazione della Ferruccia. Le Istituzioni comunali, provinciali ed il Consorzio Ombrone si sono impegnate fortemente per risolvere così gran parte dei problemi che si verificano durante i periodi di forte pioggia. L’auspicio è quello di terminare i lavori entro il mese di ottobre così da stare tranquilli durante l’inverno”.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Quarrata

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dalì, smetti di dire delle emerite stronzate!