mercoledì 23 giugno 2010

Il "Quarrata Olimpia" dedica la scuola calcio a Federico Patania, il piccolo calciatore morto per emorragia dopo un intervento di tonsillectomia


QUARRATA_ A partire dal 1°Luglio, con l’avvento della stagione 2010/2011, la scuola calcio del Quarrata Olimpia diventerà “Scuola Calcio Federico Patania”.
Ad oltre due anni dalla sua tragica morte sarà intitolata al piccolo Federico, ucciso a 6 anni da una emorragia massiccia insorta la notte fra il 13 e il 14 dicembre 2007, quaranta ore dopo che il bambino era stato sottoposto a un intervento di tonsillectomia, la scuola calcio quarratina.
L’intitolazione avviene in concomitanza con l’apertura delle iscrizioni per l’anno 2010-2011 rivolta a bambini e bambine nati dal 1998 al 2005.
Pochi mesi prima della sua morte Federico Patania aveva iniziato a giocare a calcio nei Pulcini del Quarrata Olimpia.
“Ci ha fatto molto piacere – spiega il professor Antonelli - l’entusiasmo della famiglia Patania, cha ha accolto la nostra proposta. Nel mese di settembre si terrà la cerimonia inaugurale presso l’impianto sportivo “Luca Bennati” di via Vecchia Fiorentina in località Spedaletto, alla quale saranno invitati tutti i bambini e i genitori che compongono la nostra grande famiglia giallorossa”.
Oltre alla intitolazione della scuola calcio la società quarratina sta lavorando anche ad altri progetti volti a migliorare la qualità dei servizi offerti ai ragazzi e alle famiglie.
Sono in fase di realizzazione infatti i lavori per migliorare l’impianto sportivo.
E’ prevista la rizzollatura completa del campo a 11 in erba naturale ed adeguamento di recinzione e panchine; la realizzazione di un nuovo campo da calcio a 5 in erba sintetica di ultima generazione; l’illuminazione e la creazione di due campi nell’area allenamenti; la creazione di una zona verde completa di giochi per bambini.
Il Dg Leopoldo Gerboni ha sottolineato anche “l’importanza di due servizi importanti che la società offre ai propri tesserati: la possibilità di usufruire di un servizio di trasporto durante la settimana e la consulenza gratuita presso l’impianto sportivo di un massofisioterapista durante tutto l’arco dell’anno”.
Da settembre 2010, partiranno poi tre corsi di formazione organizzati dalla società giallorossa presso i locali dell’impianto sportivo “Luca Bennati”: un Corso per arbitri/dirigenti, un Corso per dirigenti accompagnatori delle squadre ed un corso di aggiornamento istruttori di Scuola Calcio. Durante le lezioni dei vari corsi, che saranno aperti ai genitori dei bambini che frequentano la Scuola Calcio, interverranno vari relatori, che andranno a migliorare le conoscenze di tutti coloro che sono chiamati a gestire i giovani atleti.
Le lezioni si svolgeranno in forma teorica e in forma pratica sul campo.
“La società – ha detto il presidente Maurizio Vegni - ha ritenuto opportuno fare un investimento importante sia a livello economico che di risorse umane, sapendo bene che quando si parla di bambini, nulla può essere lasciato al caso, ma tutti coloro che gravitano attorno ad essi devono essere persone efficienti e qualificate”.
In una nota l’Ac Quarrata-Olimpia ricorda che dal 10 Luglio sono aperte le iscrizioni alla Scuola Calcio “Federico Patania” per bambini e bambine nati negli anni 1998/1999/2000/2001/2002/2003/2004/2005. Per le iscrizioni è necessario consegnare 3 foto formato tessera, il certificato medico della Medicina Sportiva e il certificato contestuale da richiedere in Comune.
Per informazioni chiamare il 338/2762527, consultare il sito web www.acquarrataolimpiasgs.com, oppure il blog quarrataolimpia.blogspot.com
a.b.

(Pubblicato su La Nazione -Cronaca di Pistoia)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie Andrea, fà piacere ricordarsi che il calcio serve anche a questo.
Complimenti agli amici dell'Olimpia.

Atletico Campiglio