giovedì 24 giugno 2010

In consiglio comunale il "bilancio di metà legislatura". La maggioranza: "Mantenuti i servizi nonostante i tagli". Critiche le opposizioni.


QUARRATA- Con il voto contrario di Udc, CittàPerTe, Fi-Pdl e An è stato approvato dal consiglio comunale il Piano generale di sviluppo (PGS) ovvero lo stato di attuazione di metà mandato del sindaco Sabrina Sergio Gori: un lungo documento di un centinaio di pagine articolato in obiettivi di carattere generale riferiti direttamente alla linee programmatiche del mandato amministrativo, in obiettivi strategici e nelle conseguenti azioni correlate ai programmi della Relazione Previsionale e Programmatica.
Uniche novità rispetto agli obiettivi strategici fissati “per meglio esprimere le esigenze emerse” sono state la diversa formulazione di un obiettivo relativo alla prevenzione del disagio che ha previsto anche un sostegno alle famiglie (attraverso il fondo straordinario per i cittadini che hanno perso il posto di lavoro) e l’inserimento del nuovo obiettivo sui centri estivi e le aree gioco per bambini.
“A Quarrata- ha affermato il sindaco Sabrina Sergio Gori – in questi anni abbiamo cercato di mantenere la coesione sociale. Se da una parte i cittadini e le aziende sono in affanno nonostante i tagli subiti si è investito soprattutto su sociale e pubblica istruzione. E’ aumentata del 13 % la popolazione ed è aumentato anche il numero dei dipendenti comunali (+ 1,3 %). Si è investito molto e sono state date risposte di qualità con il massimo sforzo nei settori della pubblica istruzione, sociale e sicurezza pubblica”.
Un bilancio positivo è stato quello tracciato da Gabriele Romiti a nome dei gruppi di maggioranza: “I tre anni trascorsi – ha detto il capogruppo del Pd – sono stati difficili vista la crisi economica italiana che si è ripercossa anche sul nostro territorio. Nonostante i tagli del Governo, i vincoli del patto di stabilità e le minori entrate locali derivanti dagli oneri di urbanizzazione, tutti fattori economici a noi sfavorevoli, abbiamo mantenuto gli stessi livelli di efficienza nei servizi che ritenevamo e riteniamo fondamentali (servizi alla persona, sociali, quelli riferiti alla prima infanzia). Sono state date risposte ai cittadini, è aumentata la disponibilità dei posti all’asilo nido e sono state ridotte in modo notevole le liste di attesa grazie alle convenzioni con i nidi privati”.
“Abbiamo anche creato un fondo sociale per chi perde il lavoro ed abbiamo cercato durante l’anno di combattere la crisi economica locale favorendo incontri con gli enti sovracomunali (provincia e Regione), con gli istituti di credito e con le associazioni di categoria per cercare di far ripartire la principale fonte economica del nostro territorio che è il mobile tappezzato e il suo indotto”.
“Abbiamo dato risposte a livello strutturale – ha aggiunto Romiti – con alcuni importanti interventi nelle frazioni e con il proseguimento delle infrastrutture previste nel mandato del sindaco come il prolungamento di via Firenze verso il casello autostradale che vede finalmente l’inizio dei lavori sul nostro territorio con l’intento di portarli a termine entro fine legislatura dando una svolta importantissima alla viabilità di Quarrata”.
Durante il 2010 inizieranno anche i lavori di costruzione della struttura polivalente per la nuova piscina comunale di Vignole.
Le opposizione hanno criticato il mancato passaggio del punto all’interno della commissione consiliare.
“C’è molta approssimazione e c’è molto meno di quanto inizialmente pensato” ha detto Alessandro Cialdi (Udc).
“Molti soldi – ha detto Mario Niccolai (Fi-Pdl) e lo rimarca quasi quotidianamente sul proprio blog - sono stati destinati ad interventi che potevano essere rimandati mentre di tante altre, promesse e necessarie, non se ne vede neppure l’inizio”.
A.B.

Nessun commento: