venerdì 18 giugno 2010

"Musica e architettura" nella residenza gentilizia di monsignor Scipione de'Ricci. Apertura straordinaria del Palazzo Vescovile di Pistoia.


PISTOIA- In occasione della “Festa Europea della Musica” su iniziativa dell’Archivio di Stato di Pistoia domenica 20 giugno (ore 17,45) presso il “Palazzo Vescovile” in via Puccini 29, si terrà l’evento “Le stanze per la musica di sua eccellenza monsignor Scipione de’Ricci”.
L’incontro - ospitato nella cornice straordinaria e suggestiva del palazzo vescovile (concesso eccezionalmenta da monsignor Mansueto Bianchi per essere visitato) – ha l’obiettivo di fare “musica ambientata” per conoscere l’architettura di uno dei palazzi settecenteschi meglio conservati di Pistoia. Durante il percorso i partecipanti potranno sostare in luoghi appositamente allestiti ed ascoltare ad esempio musica sacra nella Cappella del palazzo e musica barocca nel giardino privato del Vescovo.
Nel corso dell’evento sono previste due importanti relazioni: Giovanni Cipriani parlerà su “Del governo del vescovo Scipione de’Ricci” mentre Maria Camilla Pagnini su “Abitare in una residenza gentilizia del XVIII secolo”.
All’interno della cappella del palazzo vescovile si esibirà il gruppo musicale liturgico Ultravis del santuario di Maria Santissima di Valdibrana. Seguirà il percorso di visita agli ambienti monumentali del palazzo e al termine, nell’antico giardino del palazzo, si svolgerà un concerto di musica barocca per pianoforte eseguita da Giovanni Bargnoni.
A conclusione della manifestazione sarà offerto un “rinfresco d’acque e cortesie”.
Il coordinamento dell’evento è curato da Cristina Gavazzi. Per l’organizzazione e la logistica collaborano Massimo Vinattieri, Carla Pancani e Elena Tondini.
Info: 0573-23350-367416 oppure www.archivi.beniculturali.it/ASPT/index.html.
a.b.

Nessun commento: