martedì 22 giugno 2010

"Quarrata e il mobile: come riqualificare un settore in crisi?". A Villa La Magia una giornata di discussione e confronto sul futuro del "Distretto".


QUARRATA_ Sabato 26 giugno (9,30-16,30) a Villa La Magia si terrà “Quarrata e il mobile: come riqualificare un settore in crisi?”.
La giornata di discussione con le imprese è aperta al confronto con gli operatori locali del settore legno-arredamento. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di dare vita ad un'esperienza di partecipazione, per allargare la riflessione sulla crisi e consentire agli imprenditori di raccogliere riflessioni, elaborare idee di sviluppo e proposte di azione per arricchire il lavoro compiuto fino ad oggi dal Tavolo tecnico, appositamente creato dall'Amministrazione. C’è l’intenzione infatti di rilanciare l’immagine e valorizzare la tradizione produttiva della “Città del Mobile” individuando “nel lungo periodo” le misure più adeguate a riqualificare il settore della produzione e vendita del mobile e “nel breve periodo” le varie fasi di emergenza.
La discussione prenderà l’avvio dal lavoro svolto finora e dalle linee guida individuate dai membri del Tavolo tecnico per avviare un processo di riqualificazione del settore.
Il confronto, che si svolgerà per aree tematiche (Capitale Umano, Promozione e Internazionalizzazione, Infrastrutture e Servizi, Imprese e Reti), sarà mirato in modo particolare a: far emergere impressioni e valutazioni rispetto alle azioni e alle iniziative già delineate dal Tavolo tecnico; raccogliere ulteriori indicazioni su strategie e interventi necessari; individuare alcune linee guida che contengano la visione al futuro del settore e strategie di intervento il più possibile condivise e sostenibili.
La giornata sarà articolata in momenti di discussione comune, e in piccoli gruppi, che saranno moderati da facilitatori esperti della Società Sociolab, che collabora con l’Amministrazione in questo progetto, e che aiuterà i partecipanti a lavorare su quattro diversi tavoli tematici in base ai propri interessi, priorità o esigenze legate al tema della riqualificazione del territorio e dello sviluppo competitivo del sistema locale produttivo.
Le indicazioni che emergeranno dal lavoro svolto in questa giornata costituiranno un vero e proprio progetto che l’Amministrazione presenterà ufficialmente alla Regione Toscana, per valutarne la coerenza strategica e la fattibilità economica.
“Con questa giornata vogliamo proseguire il percorso iniziato nei mesi scorsi con il Tavolo Tecnico per attivare tutti insieme delle politiche e strategie di intervento che possano rispondere alle specifiche esigenze di numerose aziende del territorio che stanno attraversando un momento di crisi - sottolinea l’Assessore alle Attività Produttive Giovanni Dalì. Per questo invitiamo a partecipare tutte le imprese locali, le banche, le associazioni, per condividere con loro il progetto ed individuare soluzioni condivise per innovare e valorizzare il settore, consapevoli che il comparto del mobile ha una forte valenza sia nelle politiche economiche locali che in quelle nazionali”. All’iniziativa sono stati invitati a partecipare, oltre alle imprese e agli operatori locali, la Regione, la Provincia,le Associazioni di Categoria, le Organizzazioni Sindacali, la Camera di Commercio, i rappresentanti del mondo delle Professioni e gli Istituti di Credito più rappresentativi del territorio. Per ulteriori informazioni e per chiunque fosse interessato è possibile inviare una e-mail allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) all’indirizzo suap@comune.quarrata.pistoia.it, oppure telefonare al numero 055.667502 (Sig.Maria Fabbri, Sociolab.
Nell’area CAPITALE UMANO rientrano una serie di interventi focalizzati su: la formazione di settore; la valorizzazione dei saperi locali e lo sviluppo di nuove competenze per la riqualificazione della produzione locale e l’innovazione di processo e di prodotto; la promozione e il sostegno della creatività.
Gli interventi ipotizzati dal Tavolo tecnico risultano molto connessi tra loro e ispirati principalmente al tema dell’eco-sostenibilità e del design, considerati come ambiti chiave per attivare un nuovo sviluppo del tessuto produttivo di Quarrata.
In questa area oltre alla giornata a Villa La Magia è già stata finanziata (su proposta della Provincia di Pistoia, Pmi e Confommercio nell’ambito del Progetto Leonardo) un’indagine sui fabbisogni delle imprese del settore del mobile per progettare percorsi formativi diretti alle imprese locali; progettazione degli interventi formativi che risulteranno necessari.
Nella progettazione della formazione sarà data priorità ai seguenti temi: sostenibilità ambientale (nuovi materiali, ecolabel), commercializzazione e marketing; design; produzione orientata al cliente (living lab); sviluppo dell’impiego del sistema delle competenze.
Sul piano della formazione Servindustria attraverso il fondo sociale Europeo/Pic Manifatturiero promuoverà una formazione rivolta agli imprenditori e agli addetti del settore.
Sono stati finanziati inoltre attraverso il sistema provinciale della formazione – su proposta di Pmi – alcuni Percorsi formativi per operatori e imprenditori sia in ambito tecnologico-produttivo che stilistico-commerciale, per favorire l’eco-innovazione (green comfort, nanotecnologie), la qualità del prodotto (marchi di qualità) e per sviluppare azioni innovative nell’ambito del packaging e nel post vendita.
Nell’Area PROMOZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE rientrano gli interventi finalizzati al miglioramento della capacità attrattiva del territorio di Quarrata e del suo principale settore produttivo sia in sede locale sia all’estero.
I progetti riguardano principalmente azioni di scambio di buone prassi tra imprese, una serie di iniziative che valorizzino e promuovano le specificità del settore quarratino, le sue tradizioni ed anche la crescente attenzione delle imprese alla sostenibilità ambientale e alla qualità.
Particolare attenzione viene data anche alla creazione di spazi per attività di promozione.
In questa area risultano già finanziati nell’ambito del Progetto Leonardo – su proposta della Provincia- Pmi e Confcommercio l’avvio di scambi tra imprese del settore del mobile (in particolare con la Germania, la Finlandia e la Spagna) nonché la partecipazione alla “Fiera di Colonia”.
Una grande attenzione è stata riposta dal Tavolo Tecnico all’area di intervento dedicato alle INFRASTRUTTURE E SERVIZI.
Particolare importanza assume la creazione di un Laboratorio di prototipi e design, in cui saranno ospitati imprese e progettisti che avranno come obiettivo centrale di innovare il design dei prodotti del settore.
L’incubatore intende favorire la nascita di nuove imprenditorialità e il confronto con il mercato nazionale e internazionale e garantire la qualità e l’innovazione del prodotto.
Fondamentali anche gli interventi già previsti o ipotizzati sulla viabilità: per migliorare i collegamenti tra e per le zone produttive.
In questo ambito rientra il recupero di parte di Villa La Magia – finanziato dal Piuss - per realizzare una struttura con funzione di laboratorio tematico/incubatore di prototipi e design e di residenza per gruppi di creativi, designer e artisti, che diventi nel tempo un vero e proprio Polo del design imprenditoriale toscano (si ipotizza di poter destinare all’uso circa 800 mq); sarà creato – con risorse regionali su un progetto della Camera di Commercio- presso il Centro Tecnologico di Eccellenza e Qualità (CEQ) una struttura di base per le analisi chimiche più comuni e per migliorare i servizi e velocizzare le procedure riguardanti la progettazione di prodotti e la certificazione di qualità.
A seguito di questo primo potenziamento del CEQ l’idea è di arrivare a trasformarlo in un vero e proprio centro di ricerca applicata sui processi e sui prodotti.
In questa area rientrano anche il “Laboratorio dei Talenti” (finanziato dal Comune di Quarrata con risorse comunali) che consiste nel recupero di un edificio dell’area per la realizzazione di un laboratorio dei talenti artigianali per la lavorazione dei tessuti e lo sviluppo del prodotto (da realizzarsi con l’apporto di una cooperativa sociale di tipo B).
Sempre all’interno del Piuss è prevista la riqualificazione di via Montalbano per rilanciare le attività espositive e la commercializzazione del mobile, anche attraverso l’ampliamento dell’offerta commerciale e dei servizi e l’introduzione di appositi spazi di sosta e di ristoro.
Infine l’ AREA IMPRESE e RETI: si sviluppa con due progetti relativi alla creazione di nuovi sistemi di relazione: all’interno del tessuto produttivo locale, per facilitare la comunicazione e la diffusione di informazioni utili agli operatori di settore; tra gli stessi operatori locali e analoghe realtà di mercato e di impresa in paesi stranieri, per attivare un processo di confronto di esperienze e di diffusione di buone pratiche: sono già finanziati –attraverso il Progetto Leonardo – su proposta della Provincia di Pistoia insieme a Pmi e Confcommercio l’Web Forum delle Pmi (la cui attività è in avvio) che consiste nella creazione di un forum online delle Pmi del settore del mobile attraverso la realizzazione di un portale web interattivo per l’accesso e lo scambio di informazioni.
E’ stata finanziata infine attraverso il Fondo Sociale Europeop su proposta di Servindustria una attività di scambi di esprienze all’estero(attraverso convegni, work¬shop e visite), rivolte ad imprenditori locali.
Sul sito del Comune di Quarrata è a disposizione degli interessati una “guida della giornata” con importanti spunti di riflessione e informazioni maggiori.

Questi sono i membri del "Tavolo Tecnico":
Provincia di Pistoia
C.C.I.A.A. Pistoia
Associazione industriali
CNA Pistoia
Confartigianato
Confcommercio
Confesercenti
Centro Commerciale Naturale
Agenzia di Promozione del Mobile Imbottito
CGIL
CISL
UIL
Pistoia promuove
Ordine dei Dottori Commercialisti
Pistoia futura
Singoli rappresentanti del mondo imprenditoriale e professionale locale

a.b.

Nessun commento: