domenica 4 luglio 2010

Alluvione/ I comitati Olmi-Vignole , "Per L'Ombrone", "Calice" e "Il Guado" incontrano il presidente della Regione Enrico Rossi


QUARRATA_ Martedi 6 luglio alle ore 17,30 presso la Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sagrati a Firenze il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi (in qualità di commissario per il superamento dell’emergenza alluvione) incontrerà i comitati lucchesi, pistoiesi e pratesi (non invitati in un precedente incontro) in merito ai temi dell’alluvione del 25 dicembre 2009.
All’incontro sono stati invitati i comitati Olmi e Vignole (ref. Daniele Manetti); Comitato Oltreserchio Lucca (ref. Elda Carlotti); Montepiano (ref. Alessandro Storai); “Calice” (Ref: Roberto Mancia, Marco Lastrucci, Gianluca Gaggioli); Comitato “Il Guado-Pistoia” (ref. Maria Romano) e Comitato per l’Ombrone (ref. Barbara Gori).
“Durante l’incontro – ha detto Daniele Manetti – chiederemo al Presidente Rossi tutti i dati tecnici disponibili e tutto sui finanziamenti ma anche quando avremo la situazione di tutti i nostri torrenti”.
Tre – come riportano fonti della Regione - sono le decisioni che saranno prese dal commissario: la Regione, in attesa di poter usare i fondi statali, stanziati ma non ancora nelle casse del commissario, anticiperà 40 milioni di euro dal proprio bilancio, destinandoli ai Comuni, alle Province, ai cittadini e alle imprese danneggiate, ai quali verrà rimborsato il 50% dei danni subiti e dei lavori fatti fino al 21 marzo; la Giunta regionale ha stanziato di recente 58 milioni per la difesa del suolo, e Rossi ha annunciato di aver concordato con le province i lavori da effettuare e se entro l’autunno non sarà possibile iniziare le opere, il commissario eserciterà i poteri sostitutivi; per prevenire il ripetersi dei danni la Regione ha infine deciso di raddoppiare l’investimento per la tutela dei boschi e dei corsi d’acqua montani, con un investimento di altri 30 milioni di euro.
a.b.

Nessun commento: