venerdì 9 luglio 2010

Il vescovo emerito di Pistoia mons. Scatizzi ricoverato al "Ceppo" per una malattia ematica. L'invito "alla preghiera" di mons Mansueto Bianchi


PISTOIA. “La preghiera per lui saliva incessantemente a Dio da parte della Chiesa”. Ricorre al Libro degli Atti, in un passaggio a proposito delle sofferenze di Pietro, il vescovo di Pistoia, Mansueto Bianchi, per chiedere a tutti – sacerdoti, diaconi, religiose e religiosi, sorelle e fratelli laici – una preghiera particolare: quella per il vescovo emerito Simone Scatizzi, ricoverato nell’ospedale cittadino “a causa dell’aggravarsi della patologia ematica contro la quale sta combattendo da circa due mesi”.
Ricoverato nel pomeriggio di mercoledì 7 luglio, “il vescovo Simone è perfettamente consapevole e informato della propria situazione di salute: ne parla – sottolinea mons. Bianchi – con una serenità che desta stupore e ammirazione dando così una testimonianza luminosa della propria fiducia nel Signore e della consegna senza riserve alla sua volontà. Anche su questo – prosegue la nota del vescovo Bianchi che si è subito recato in ospedale per incontrarsi con il confratello malato – continua a esserci Vescovo, padre e guida sulla strada del Vangelo”.
Sottolineata la necessità che l’intera diocesi si stringa spiritualmente attorno a mons. Scatizzi (“per chiedere al Signore il dono della forza, della serenità e possibilmente della recuperata salute”), mons. Bianchi chiede di intensificare le preghiere personali, di assumere come prioritaria questa intenzione disponendo che a partire dalla prossima domenica a ogni Santa Messa si aggiunga una specifica intenzione nella preghiera dei fedeli.
Ordinato sacerdote nel 1954, mons. Simone Scatizzi (79 anni) è stato vescovo, a Pistoia, per un quarto di secolo: dal maggio 1981 al dicembre 2006. Raggiunto il traguardo dei 75 anni, si è ritirato per motivi di età andando a risiedere a Firenze.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ai fratelli nel Sacerdozio
Ai Diaconi
Ai Religiosi ed alle Religiose
Alle Sorelle e Fratelli Laici,


questo pomeriggio è stato ricoverato presso l’ospedale di Pistoia S.E. Mons. Simone Scatizzi, vescovo emerito della nostra Diocesi, a causa dell’ aggravarsi della patologia ematica contro la quale sta combattendo da circa due mesi.
Il Vescovo Simone è perfettamente consapevole ed informato della propria situazione di salute: ne parla con una serenità che desta stupore ed ammirazione, dando così una testimonianza luminosa della propria fiducia nel Signore e della consegna senza riserve alla Sua volontà.
Anche in questo continua ad esserci Vescovo, padre e guida sulla strada del Vangelo.
E’ necessario che l’ intera Diocesi si stringa spiritualmente attorno a Lui per chiedere al Signore il dono della forza, della serenità e, possibilmente, della recuperata salute per il nostro Vescovo Simone.
Chiedo pertanto a ciascuno di voi di intensificare la propria personale preghiera a questo fine; chiedo che le comunità monastiche presenti in Diocesi assumano questa intenzione come prioritaria; dispongo che, a partire dalle prossima Domenica , ad ogni S.Messa si aggiunga una intenzione nella preghiera dei fedeli per questo scopo.
Sono certo di interpretare il sentimento dell’ intera Diocesi nel dire al Vescovo Simone che in questo momento la Sua Chiesa è con Lui nella gratitudine per i 25 anni di servizio episcopale, nell’ affetto, nell’ incessante preghiera, come ci insegna il libro degli Atti a proposito di Pietro “la preghiera per lui saliva incessantemente a Dio da parte della Chiesa” (12,5).
Che il Signore ci esaudisca e ci benedica.
Pistoia, 7 luglio 2010


Mansueto Bianchi
Vescovo di Pistoia



Fonte: Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Pistoia

Nessun commento: