domenica 11 luglio 2010

Microcredito Pistoiese: 82 pratiche approvate nel primo semestre 2010.


PISTOIA – Supera i 355 mila euro l’importo, complessivo, delle 82 pratiche di Microcredito Pistoiese approvate nel primo semestre 2010.
Lo riferisce Caritas di Pistoia precisando che dallo scorso 1 gennaio si sono presentate 380 persone per i colloqui con una fascia media di età che va dai 35 ai 50 anni.
Si tratta di uno strumento - secondo il pensiero del Nobel 2006 per la Pace, Muhammad Yumus – per fornire risposte nuove rispetto a problemi sociali decisamente nuovi.
A Pistoia si sono associati a tale scopo Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, sistema bancario locale, Provincia, Fondazione Un raggio di Luce con Misericordia di Pistoia e Caritas diocesana.
Per la prima volta soggetti così diversi e con ruoli così differenti hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per collaborare insieme verso una meta condivisa: intervenire in particolari situazioni di bisogno, al di là delle risposte meramente assistenziali e per le quali neppure il sistema bancario usuale può intervenire.
Nella maggior parte dei casi, i prestiti al Microcredito Pistoiese sono richiesti per sistemare debiti vari (bollette scadute, impegni finanziari straordinari) per i quali – nel limite del 50% del credito concesso – intervengono le garanzie delle Fondazioni e della Misericordia.
L’accordo è operativo dal primo marzo 2009 e prevede erogazione di piccoli prestiti a persone fisiche, cooperative sociali, associazioni di volontariato e imprese a condizioni di particolare favore e per necessità primarie (salute, educazione, formazione, assistenza ad anziani, spese per casa e per auto). 7 mila euro gli importi massimi concedibili per le persone fisiche e 15 mila per gli altri soggetti: la durata massima del rimborso è fissata in 60 mesi.
Gli interessati possono presentarsi agli appositi sportelli di ascolto della Misericordia di Pistoia

Fonte: Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Pistoia

Nessun commento: