martedì 13 luglio 2010

Mobile/ L'impegno della Provincia per il rilancio organico e integrato del settore.


PISTOIA-QUARRATA. In risposta alle critiche mosse da alcuni consiglieri provinciali di opposizione, recentemente apparse sulle cronache locali, in merito al mancato accoglimento della mozione sul settore mobile, raccogliamo le precisazioni del presidente della Provincia Federica Fratoni.
"Non c’è alcuna paura o indugio da parte della Provincia di Pistoia nei confronti di un settore fondamentale per l’economia territoriale e fiore all’occhiello della produzione locale, come quello del mobile quarratino, che merita la dovuta attenzione e il sostegno costante delle istituzioni locali, sempre nell’ambito delle competenze loro spettanti".
"La mozione presentata in consiglio provinciale dall’opposizione, infatti, senz’altro lodevole per la volontà di formulare proposte di rilancio per il settore, chiede, però alla provincia di attuare interventi che per loro natura non rientrano nei compiti istituzionalmente riconosciuti all’ente, come è stato fatto presente anche durante la seduta consiliare e in commissione".
"Da un lato,infatti, la Provincia, così come la Camera di Commercio, non hanno la
facoltà di rilasciare certificazioni etiche di qualità di un prodotto, che rispondono a standard internazionali e che, come tali, possono essere concesse solo da organismi a questo scopo preposti. Dall’altro la Provincia, nella sua funzione di ente pubblico, non può elargire contributi a beneficio di singole aziende, anche se finalizzati alla promozione e allo sviluppo del settore.
Si tratta di operazioni che, come tali, possono essere portate avanti da altri soggetti, quali ad esempio la Camera di commercio o Toscana Promozione, e che comunque sono subordinate al rispetto di determinate procedure e alla pubblicazioni di bandi ad hoc".

"Detto ciò - continua Federica Fratoni - credo che il settore del mobile meriti una più ampia e attenta riflessione, che parte sia dalla considerazione di una crisi trasversale, che ha colpito tutta l’economia del territorio, sia dalla necessità di intervenire ripensando il prodotto e promuovendo l’innovazione, attraverso nuove sinergie e politiche condivise per un rilancio integrato del nostro territorio".
"In questo senso l’impegno della Provincia è stato costante e in più direzioni, a partire dal Tavolo del mobile imbottito, organizzato dal Comune di Quarrata, al quale l’ente partecipa in veste sia politica che tecnica, collaborando alla elaborazione di un progetto per lo sviluppo a tutto tondo del settore, con il supporto anche della Regione Toscana".
A questo si affianca l’impegno per la formazione e l’aggiornamento professionale, attraverso l’adesione al progetto europeo Leonardo “Intelligent Forniture”, che punta a sviluppare competenze e contenuti innovativi per il settore.
Non solo, sempre di concerto con il comune di Quarrata, la Provincia ha lavorato alla presentazione del Piuss, che punta alla riqualificazione e allo promozione del mondo del mobile imbottito, collegato al Laboratorio dei Talenti e all’iniziativa Abitare l’Arte.
"Si tratta, in sostanza, di tutta una serie di azioni coordinate fra loro e di ampio respiro, che non si esauriscono in un momento singolo o nella concessione di un contributo una tantum, ma che guardano ad una prospettiva futura, più ampia e organica, di crescita del settore del mobile.
Azioni, che per altro sono state condivise insieme alle varie aziende del settore, durante la giornata organizzata a Quarrata lo scorso 26 giugno".

fonte: Comunicato Stampa della Provincia di Pistoia

Nessun commento: