lunedì 12 luglio 2010

Presentazione dei progetti Piuss in piazza Risorgimento.


QUARRATA_ L’ottenimento dei finanziamenti per il progetto “Quarrata sarà” nell’ambito dei Piuss (Piani Integrati di Sviluppo Urbano Sostenibile) rappresenta sicuramente un’occasione per la riqualificazione e lo sviluppo urbano sostenibile della città.
I diversi interventi finanziati puntano sull’attivazione delle risorse locali e sono orientati da un’idea portante: unire arte, cultura e tradizioni industriali in un progetto di grande creatività e di forte innovazione produttiva. In continuità con le azioni già intraprese dall’Amministrazione Comunale, si profila un deciso salto in avanti nel progetto di sviluppo e riqualificazione della struttura urbana e della vita associata della città.
Le tre idee di città che caratterizzano lo sviluppo di Quarrata sono: la città della produzione; la città del commercio, del turismo e dei servizi; la città della coesione sociale.
Con la realizzazione di questi progetti il futuro di Quarrata è più vicino.
Per questo l’Amministrazione Comunale ha deciso di presentare i diversi progetti a tutti i cittadini, attraverso la mostra “Ma cos’è questo PIUSS”, che sarà allestita mercoledì 14 luglio, in Piazza Risorgimento, grazie alla quale si potranno scoprire gli interventi riconosciuti meritevoli e finanziati dalla Regione Toscana, che vanno dalla viabilità alla riqualificazione del centro, dalla piscina all’asilo nido, dalle piste ciclabili alla Magia, dagli alloggi di emergenza alle strutture per il volontariato.
Quarrata rientra fra le 16 città alle quali la Regione Toscana ha approvato e finanziato i vari interventi.
“L’allestimento dei pannelli che illustrano i diversi progetti - sottolinea il Sindaco Sabrina Sergio Gori - è il nostro modo per spiegare a tutti quello che accadrà in concreto a Quarrata nei prossimi anni, grazie ai finanziamenti della Regione Toscana. La mostra resterà in piazza per tutta l’estate per concludersi in occasione del Settembre Quarratino, in modo da dare a tutti l’opportunità di conoscere progetti, dati e cifre che si nascondono dietro la sigla PIUSS, la grande occasione per il futuro della nostra città”.
Alla inaugurazione della mostra interverranno oltre al sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori, Caterina Bini (presidente della commissione Sviluppo Economico del Consiglio Regionale), Gianfranco Venturi (segretario della Commissione Programmazione e Bilancio al consiglio regionale) e Paolo Magnanensi (assessore provinciale all’Innovazione Produttiva, Scuola e Formazione).
I PIUSS (Piani integrati di sviluppo urbano sostenibile) rappresentano lo strumento attraverso il quale la Regione Toscana intende dare attuazione alle politiche di sviluppo economico e sociale in aree urbane attraverso le risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
Finalità dei PIUSS è quella di realizzare interventi, pubblici e privati, in un’ottica di sostenibilità, finalizzati a obiettivi di sviluppo socioeconomico, attraverso il miglioramento della qualità urbana ed ambientale.

a.b.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

QUATTRO FALSI D'AUTORE IN UN COLPO SOLO: CHE CULO!

Anonimo ha detto...

Ho assistito alla buffonata di ieri sera..... quando ha cominciato a parlare il sindaco, si sono spostati tutti al beach volley!!!! se lo facevano un giorno qualsiasi, e non di mercoledì con i negozi aperti, dovevano precettare i dipendenti, per avere qualcuno li guardasse...... che tristezza! ma cos'è questo PIUSS? una cazzata!

Anonimo ha detto...

eh no, non è una cazzata; sono circa 5 milioni di euro che se ne vanno per lo più in cazzate (questo sì). Ed il fatto che ci fosse poco seguito ad assistere alla presentazione, dimostra quanto gliene può fregare alla gente di come vengono spesi i soldi pubblici, cioè quanto interesse riesce a suscitare la politica locale nel programmare il proprio operato, a tutto vantaggio degli operatori stessi che trovano così una sorta di tacito consenso pubblico.
Si stanno comportando proprio da "Manuale della campagna elettorale", dove fa più immagine positiva fare, nell'approssimarsi delle elezioni, qualcosa di evidente anche se inutile, che consolidare l'esistente, anche se importante, soprattutto se non è in bellavista.
E l'immagine di Quarrata sarà come l'albero di Natale, dove ci si prodiga per renderlo sempre più bello aggiungendo palle e fiocchi, senza preoccuparsi dell'albero che sta morendo! Che melanconia!
BAH