sabato 25 settembre 2010

35° Passeggiata Panoramica a Quarrata: podismo tra storia, arte e paesaggio.

QUARRATA_ Domenica 26 settembre – nell’ambito delle manifestazioni sportive del “Settembre” - torna la classicissima “Passeggiata panoramica” organizzata dalla ASD Podistica Fattori.
La corsa – giunta alla sua 35° edizione - ogni anno, più di altre, fa registrare il più alto numero di partecipanti: oltre 1500 nell’edizione 2009 con circa 800 competitivi e 32 società iscritte alla partenza.
Un successo consolidato che ha proiettato negli anni questa manifestazione tra le più importanti del calendario annuale .
Il percorso fatto di sali e scendi tra storia, arte e paesaggi si snoderà tra le strade del centro cittadino per poi percorrere le colline del Montalbano, passando tra le frazioni di Buriano, Montorio e Lucciano fino a percorrere il parco di Villa La Magia.

La “Passeggiata” – si legge in una nota - è resa possibile unicamente dalla sinergia di entusiasmo e passione che tutti gli iscritti alla Podistica Fattori riescono ad imprimere per un intero anno e grazie soprattutto al sostegno di tutte le attività artigiane, commerciali e industriali cittadine che negli anni non hanno mai fatto mancare il loro contributo. Ricchi anche questo anno saranno i punti ristoro sia all’arrivo che lungo il percorso.
Oltre al percorso competitivo di 15,8 km nel quale si misureranno tutti i migliori top Runners toscani e non, la manifestazione propone altri due percorsi, rispettivamente di 2 e 7 km non competitivi. E’ prevista infine anche una gara per le categorie giovanili (Pulcini 01/02 – Esordienti 99/00 – Ragazzi 97/98 – Cadetti 95/96) che – con partenza alle ore 9,05- si svolgerà interamente tra le vie del centro cittadino. A tutti coloro che parteciperanno verrà consegnata una medaglia e per i primi tre di ogni categoria premiazione con coppe.
Alla scuola con maggiori iscritti sarà consegnato un apposito trofeo.
Per tutti il ritrovo è fissato per le ore 7,30 presso il Mobilificio Fattori in via Montalbano. La partenza avverrà invece come sempre alle ore 9.
Ai partecipanti verrà consegnato, con iscrizione di 3 euro, un pacco gara composto da una mortadella di 900 gr. e un pacco di tortellini da 250 gr.
Questo anno, tra uomini e donne, i premiati saliranno a 180 (100 assoluti – 40 veterani -15 argento – 20 donne -5 veterane), mentre per tutti coloro che parteciperanno sarà consegnato un ulteriore premio a sorteggio. Le iscrizioni termineranno alle ore 8.30.
L’edizione 2010 sarà caratterizzata dalla presenza di un punto informazioni e assistenza a cura dell’ Associazione diabetici pistoiesi(assdiabeticipistoiesi@tin.it) che gratuitamente effettuerà il controllo glicemico ai podisti per diffondere il concetto di sport e salute quale strumento di controllo e prevenzione. Info: Patrizia Manetti (347-1068614).
a.b.

Nessun commento: