domenica 3 ottobre 2010

"Bilancio in equilibrio". 104mila euro di "Utili" dal Consiag. "Maggiori spese" dall'Ufficio Cultura per la Fontana di Buren.


QUARRATA_ Con i voti contrari di Udc-An/Pdl e Fi/Pdl e l’astensione di CittàPerTe il consiglio comunale di Quarrata (Pd e La Sinistra - nella foto - hanno votato a favore) ha approvato la salvaguardia degli equilibri di bilancio e la non sussistenza di debiti fuori bilancio.
Sono state infatti rimodulate le previsioni di entrata e di uscita sulla base della ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi effettuata ed aggiornata al 30 settembre scorso.
Come dichiarato dall’assessore alle finanze Antonella Giovannetti “non risulta squilibrio di bilancio, sono stati rispettati gli obiettivi programmatici posti dalla normativa relativa al patto di stabilità interno del 2010; la quota di avanzo di amministrazione non vincolato applicata al bilancio è stata interamente destinata al finanziamento di spesa di investimento”.
Si legge a questo proposito in delibera: “Per quanto riguarda la gestione corrente in c/competenza 2010, tutti i Servizi hanno chiesto di apportare al bilancio le variazioni di rispettiva pertinenza, regolarmente motivate, che non modificano i preesistenti equilibri di bilancio e che confermano il rispetto degli obiettivi programmatici posti dalla vigente normativa relativa al patto di stabilità interno 2010. Relativamente alla parte in conto capitale si evidenzia che l’avanzo di amministrazione risultante dal rendiconto esercizio 2009 è pari a Euro 795.811,18 di cui Euro 139.558,04 relativi a fondi vincolati. A seguito delle precedenti variazioni di bilancio è stato applicato quota parte dell’avanzo d’amministrazione per Euro 588/mila, la quota residua di avanzo da applicare al netto dei fondi vincolati era pari a Euro 98.253,14. Le proposte di variazioni, oggetto di approvazione con l’attuale riequilibrio di bilancio, prevedono l’applicazione di una ulteriore quota di avanzo di amministrazione pari a Euro 43.000,00 interamente destinata al finanziamento di spese di investimento, pertanto residuano Euro 55.253,14 di avanzo di amministrazione applicabile al bilancio di previsione 2010”. Le variazioni rilevate sia nell’avanzo corrente(per 294.491,89 euro) che nell’ avanzo investimenti (128.860,00) pari a 42.828,50 euro (tra variazioni positive e variazioni negative) sono state richieste dai vari uffici comunali.
Tra i dati da segnalare emergono i 104.000 euro di entrate da parte del Consiag Spa a seguito dell’approvazione del bilancio dell’ultimo esercizio, “utile” derivante dalla “partecipata” pratese di cui il Comune è socio; la maggiore entrata corrente derivante dal recupero Ici relativa agli anni precedenti; una maggiore entrata per diritti di segreteria(pari a 4 mila euro) al Servizio Urbanistica dovuta ad un aumento delle tariffe ed alla presentazione di un numero maggiore di piani rispetto al 2009; maggiori entrate relative ai proventi del condono edilizio; maggiori uscite in parte corrente per prestazioni di servizio presso l’Ufficio Lavori Pubblici per i seguenti interventi: spese di manutenzione per parchi e giardini (euro 10.000), maggiori spese di manutenzione per fossi e canali (7 mila euro); altre spese per servizi su aree protette (6 mila euro).
Nella parte in conto capitale le maggiori spese pari a 99 mila euro sono state determinate da: 20.000 euro per interventi sul verde pubblico; 10.000 euro per spese di manutenzione straordinaria sul Teatro Nazionale; 20.000 euro per interventi sulle luci dello Stadio Comunale “Raciti”; 22.000 euro per spese di realizzazione di parcheggio e asfaltature strade; 17.000 euro per un incarico professionale relativo al progetto per la riqualificazione dell’area del Cinema Moderno.
Anche il servizio Cultura in parte corrente registra maggiori spese per l’organizzazone della fontana monumentale e per il relativo catalogo dell’opera di Daniel Buren a Villa La Magia.
Il mancato inserimento nella relazione previsionale e programmatica 2010-2012 aggiornata a settembre del programma dell’Ufficio Cultura – disponibile sul sito web del Comune - ci impedisce però di conoscere a quanto ammontano le spese che il Comune di Quarrata ha previsto per la fontana di Buren.
a.b.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

...o un c'aveva detto che la fontana un ci costava niente?? Allora o un le sapeva tutte o gli è bugiarda!!

Anonimo ha detto...

la giovannetti è bugiarda. sennò come faceva la sabrina a portarsela con sé?

Anonimo ha detto...

Si reimpienga, variazione dopo variazione, un bel gruzzoletto di avanzo d'amministrazione.....ma le strade collinari rimangono un disastro: basta fare un giro tra Forrottoli, Montemagno e Lucciano!!!!"

Franco Burchietti

Anonimo ha detto...

Non capisco il perchè ma la nostra collina è sempre stata poco considerata dalle nostre amministrazioni.....

Samuele Gallorini