martedì 26 ottobre 2010

Caserana: divieto di transito ai mezzi pesanti sul ponte dell'Ombrone.


QUARRATA_ Divieto di transito ai veicoli e complessi di veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 tonnellate su via Nuova in località Caserana.
Con una ordinanza il servizio Polizia Municipale del Comune di Quarrata intende risolvere il problema della “turbativa al transito veicolare” specialmente sul ponte sull’Ombrone che per le ridotte dimensioni della carreggiata risulta non idoneo a sopportare il transito di camion, autosnodati, autoarticolati e autotreni.
Spesso proprio davanti alla sede del Circolo Arci della frazione e all’incrocio con via Baccheretana si sono create lunghe file di automezzi e blocchi al traffico con un conseguente inquinamento ambientale e acustico.
Ma non solo: varie volte i mezzi pesanti hanno provocato danni alla spalletta dello stesso ponte “di vetusta costruzione e certamente non costruito per sopportare transiti di veicoli di grandi dimensioni”.
Il Comune ha adottato tale provvedimento dopo vari sopralluoghi effettuati dai propri tecnici ravvisando la necessità di “salvaguardare l’integrità costruttiva del dosso” e allo stesso tempo quella di “evitare possibili ed anzi probabili intasamenti nel caso in cui uno o più mezzo pesanti si trovino a transitate sul ponte”.
Date le dimensioni della carreggiata l’obiettivo è anche quello di dare maggiore sicurezza ai cittadini in transito e di preservare la spalletta del ponte più volte danneggiata.
Con l’ordinanza è stato stabilito di porre la relativa segnaletica di preavviso del divieto di transito ai veicoli e complessi di veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 tonnellate su via di Mezzo all’incrocio con via IV Novembre(a Olmi), sulla intersezione con la diramazione e su tutte le strade che confluiscono su via di Mezzo.
Unica eccezione a tutti i mezzi del soccorso e ai mezzi di tonnellaggio superiore a quello consentito a chiunque dovrà recarsi presso la Termoidraulica Stora e Maimonte Luigi(ubicate entrambi in via Nuova) con obbligo di accesso e di uscita da via di Mezzo.
a.b.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' da comprendere il disagio che subisce Caserana ma non è che si scarica ulteriormente il traffico su Olmi - Vignole - Ferrucia mentre si aspetta da tempo ormai immemore il completamento di Via Firenze in direzione Prato?
Non sarebbe doveroso che si informasse anche in contemporanea sullo stato d'avanzamento dei lavori, sperando che non ci siano ulteriori ritardi???
TR

Anonimo ha detto...

chi vive di speranza...