sabato 9 ottobre 2010

Ecco i vincitori della 29° edizione del premio internazionale di poesia "Città di Quarrata".

QUARRATA_ La 29° edizione del premio internazionale di Poesia Città di Quarrata, importante evento che ha arricchito il panorama culturale toscano e nazionale, da sempre “fiore all’occhiello” del “Settembre", è andato al poeta campano Giovanni Caso con la poesia “ L’ora del melograno”.
Su un numero totale di 400 adesioni (150 in più rispetto al 2009) si è registrato un forte aumento di autori toscani e di giovani.
In tutto sono stati vagliati dalla commissione giudicatrice presieduta dal professor Piero Santini dell’Università di Firenze, ben 1200 componimenti.
Ecco chi fa parte della “rosa” dei primi classificati; al secondo posto Emilia Fragomeni, con “Plaza de Majo”; terza, Carla Baroni, con “Forse è pestando questo muschio indenne”. Al quarto posto la pluripremiata (vincitrice delle edizioni 1996 e 2003) Maria Patrizia Bianchi Cecchini, con “Casciana Terme”; al quinto, Simone Domeniconi, con ”Il Poeta”. Sesti ex aequo si sono classificati inoltre Nicola Aurilio, Pasquale Balestriere, Salvatore Canigiani, Benito Galilea, Armando Giorgi, Domenico Luiso, Egizia Malatesta, Giampaolo Merciai, Francesca Miglianti, Marina Pratici.
La sezione estero è stata aggiudicata dalla poetessa Fernanda Mulin De Assis, di Rio de Janiero (Brasile) con la poesia “Missione”.
Fernanda Mulin De Assis, avvocato, docente all’Università di Rio De Janeiro (Brasile) e contemporaneamente si dedica alla scrittura. E’ poetessa e autrice di racconti che le hanno valso premi prestigiosi. Capace di penetrare i segreti della creazione letteraria. Con "Missione" la poetessa brasiliana è risultata finalista anche alla VIII Edizione del Concorso Letterario Internazionale Archè “Anguillara Sabazia Città d’Arte 2010”.
Il “Premio Città di Quarrata”, pur nella diversità degli stili e dei contenuti propone anche per questa edizione poeti di varie tendenze.
A questo proposito rimane attuale quanto scritto dal presidente della giuria Piero Santini in occasione del 25° anniversario del concorso: “Pur nella diversità degli stili e dei contenuti sono stati privilegati autori che hanno saputo accortamente abbinare una sostanziosa dimensione contenutistica a maniere espressive efficaci ed appropriate in linea con le tendenze della tradizione poetica italiana del Novecento sia per l’utilizzo di connotazioni tropiche sia per accorto impiego di analogie e di simbolismi, sia per la presenza di ritmo musicale che aggiunge al dettato poetico qualcosa di prezioso e di raffinato”.
La giuria oltre da Piero Santini era formata da: Franco Benesperi, Athos Capecchi, Paola Giuntini, Paola Lomi, Walter Melani e Sara Puccini.
Dopo un impegno continuo di 20 anni ha lasciato il posto di giurata Angela Gigni, bibliotecaria di Quarrata in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.
Anche questo anno il concorso – fondato dal compianto Vivaldo Matteoni – ed organizzato dal gruppo culturale Città di Quarrata nella persona di Biagio Falcini e dalla associazione Pro Loco Quarrata, ha ottenuto la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana e il patrocinio di Prefettura, provincia di Pistoia, Regione Toscana, Lions Club Pianura Pistoiese e Banca di Credito Cooperativo di Vignole.
La premiazione si terrà a Villa La Magia domenica 17 ottobre alle ore 10 a Villa La Magia (in via Vecchia Fiorentina) a Quarrata (Pt).
Sarà il nipote di Vivaldo Matteoni, l’attore del Gad di Pistoia Alessandro Rapezzi a declamare le opere vincitrici.
a.b.

Nessun commento: