domenica 14 novembre 2010

Ecco chi è Ernesto Giorgetti, il nuovo Segretario Generale del Comune di Quarrata

QUARRATA_ Dopo un periodo vacante - a seguito del trasferimento del dottor Giuseppe Aronica al Comune di Terni - il Comune di Quarrata si dota nuovamente del segretario generale.
Alla fine- dopo l’esame di oltre 20 domande pervente -la scelta è ricaduta su Ernesto Giorgetti (nella foto, ndr), 61 anni, nato a Scansano in provincia di Grosseto.
Laureatosi nel 1976 presso la facoltà “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze dopo avere superato il concorso nazionale per segretario comunale ha lavorato fino al 1984 in vari comuni delle province di Firenze (con esperienze professionali più significative a Carmignano, Pelago e Gambassi Terme.
Dopo Vinci e Rosignano Marittimo (Livorno) dal 1993 al 1997 ha lavorato presso il comune di Impruneta dove ha avviato il processo di aziendalizzazione, redatto il regolamento di organizzazione fondato sull’assegnazione budgetaria delle risorse e sulla responsabilità di risultato e promosso l’introduzione del controllo di gestione.
Dal 1997 al 2000 è stato segretario e direttore generale del Comune di Poggibonsi (curando tra l’altro come segretario con funzioni di direttore anche il Consorzio Intercomunale Servizi Ambientali (Cisa) per la gestione dell’inceneritore di Foci con sede a Poggibonsi.
Dal 2000 al 2004 è stato segretario generale della provincia di Prato; del Comune di San Benedetto del Tronto (2004-2005), del Comune di Mantova (2005-2008) e infine della provincia di Grosseto (2008-2009).
Tra le sue attività professionali si segnala la collaborazione in qualità di cultore della materia con la cattedra di “Diritto e Legislazione dell’Università” presso la facoltà di architettira di Firenze; redattore della rivista “PrimeNote” ha pubblicato numerosi articoli soprattutto in materia di personale e di organizzazione degli enti locali; ha collaborato poi con il “Centro studi e ricerche sulle autonomie locali” nella elaborazione di ricerche e scritti in materia di interesse degli enti locali; autore di studi in materia di appalti e urbanistica.
“Nella mia attività professionale – spiega lo stesso Giorgetti nel suo curriculum vitae – ho sempre dedicato grande attenzione all’aspetto gestionale dell’attività; mi sono occupato di organizzazione (norme e atti di organizzazione, struttura organizzativa e strumenti di gestione delle risorse, meccanismi operativi di raccordo fra sfera politica e sfera gestionale) e di personale (in particolare strumenti di valorizzazione della professionalità e di incentivazione al conseguimento degli obiettivi), di sistemi e metodi di programmazione e controllo”.
“Mi sono inoltre occupato - continua - con particolare interesse di urbanistica e di semplificazione dei regolamenti, delle procedure e del linguaggio”.
Al neo segretario i nostri auguri di buon lavoro.
a.b.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Al nuovo Segretario, i nostri più cordiali auguri di buon lavoro!

Alessandro Cialdi
UDC