lunedì 15 novembre 2010

Meeting della Legalità: due appuntamenti alla Fortezza da Basso. "I costi dell'illegalità" e "Bullismo allo stadio" con Veltroni e Grasso Raciti


FIRENZE-QUARRATA_ Continuano gli appuntamenti con il 3° Meeting della Legalità, nell’ambito di “Dire & Fare” presso la Fortezza Da Basso a Firenze.
Venerdì 19 novembre, è in programma a partire dalle ore 15.30, all’interno della Sala SottoVENTI, un incontro dal titolo “I costi economici e sociali dell’illegalità. Mafia, corruzione , usura e racket”.
Dopo i saluti da parte del presidente di Avviso Pubblico, Andrea Campinoti, discuteranno sull’argomento Jacopo Armini, sindaco di Monteroni d’Arbia, Stefano Pisani, vice sindaco di Pollica, Giovanni Di Martino, sindaco di Niscemi, Ettore Squillace Greco, magistrato presso la Direzione distrettuale antimafia di Firenze, Alberto Vannucci, docente dell’Università di Pisa e Lino Busà, presidente di SOS Impresa.
L’iniziativa, coordinata da Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, vedrà la partecipazione speciale dell’avvocato Giovanni Chinnici, figlio del magistrato Rocco Chinnici, ideatore del “pool antimafia”, ucciso il 29 luglio 1983.
Sabato 20 novembre, invece, sempre presso la sala SottoVENTI, dalle ore 10.30, si parlerà di “Bulli allo stadio. Il gioco e la pratica sportiva per divertirsi ma anche per imparare a stare insieme”.
All’incontro, presentato da Sabrina Sergio Gori, vicepresidente di Anci Toscana e sindaco di Quarrata, saranno presenti Walter Veltroni, autore di “Quando cade l’acrobata entrano i clown” e Marisa Grasso Raciti, moglie dell’ispettore capo Filippo Raciti, il poliziotto ucciso durante gli scontri avvenuti all’esterno dello stadio di Catania nel febbraio 2007.
A coordinare il dibattito sarà Fiorella Luchi, responsabile area “Sport per tutti” della Uisp Toscana.
La serata si concluderà nei locali del Centro San Lorenzo, presso la parrocchia S. Maria Assunta a Quarrata, dove si terrà un aperitivo durante il quale i ragazzi che nel 2007 parteciparono all’intitolazione dello stadio comunale all’ispettore di polizia, avranno la possibilità di incontrare di nuovo la moglie Marisa Grasso Raciti.
Alle ore 20, negli stessi locali, è in programma “A cena insieme…per parlare di legalità”.
Saranno presenti Marisa Grasso Raciti e l’avvocato Giovanni Chinnici.
“Il Meeting della Legalità ha confermato, per il terzo anno consecutivo, la sua capacità di coinvolgere tante persone su un tema così importante – sottolinea il Sindaco Sabrina Sergio Gori. Anche i due appuntamenti fiorentini e la cena a Quarrata saranno utili per parlare ai giovani, che saranno i protagonisti principali degli incontri. Solo se sapremo essere cittadini a pieno titolo, consapevoli dell’importanza del rispetto delle regole, in primo luogo della Costituzione, potremo dire di vivere in una comunità unita e solidale”.
Per informazioni e per prenotarsi alla cena occorre telefonare ai numeri 0573-771217,771266, 775776.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Quarrata

Nessun commento: