lunedì 15 novembre 2010

Un "Club Giovani Soci" per la Bcc di Vignole

QUARRATA_ La Banca di Credito Cooperativo di Vignole, prima in Toscana, ha costituito un organismo rappresentativo dei giovani soci. Si chiama "Club Giovani Soci Bcc Vignole", è aperto ai soci di età compresa fra i 18 e i 35 anni, ed ha l'obiettivo di proporre al Cda della Banca iniziative sociali, culturali e ricreative, ma anche attività di divulgazione fra i giovani dei principi e dei metodi cooperativi.
All'assemblea costitutiva, i ragazzi e le ragazze presenti hanno scelto il nome del club, ne hanno approvato il regolamento e hanno eletto i 20 membri del Comitato direttivo, che saranno chiamati a riunirsi periodicamente per discutere e deliberare le proposte da sottoporre al Consiglio di Amministrazione della Banca.
Ecco da chi è composto il comitato direttivo del Club Giovani Soci Bcc Vignole: Claudia Ballerini, Tommaso Baroli, Marco Benesperi, Diletta Benesperi, Irene Bruni, Marco Cecchi, Elia Giovanni Gargini, Francesco Gori, Davide Maraghelli, Francesco Mungai, Giacomo Mungai, Silvia Nesti, Francesco Niccolai, Sara Pacini, Elisa Ester Petrini, Lorenzo Risaliti, Sara Rosini, Lorenzo Rosini, Giulio Taddei, Marco Tarducci.
“La Banca crede molto in questo progetto e nel contributo che saprete dare – ha detto ai ragazzi il presidente della Bcc di Vignole Giancarlo Gori –. Ci aspettiamo idee, proposte per avvicinare la Banca alle esigenze dei giovani e per favorire il ricambio generazionale nella compagine sociale. Ci auguriamo che fra voi ci possano essere anche i futuri amministratori della Banca”.
Alla prima assemblea dei giovani soci erano presenti il vicepresidente Franco Benesperi e la responsabile dell'Ufficio soci Emanuela Ferri, che hanno condotto i lavori. Ha portato il proprio saluto anche il direttore generale Elio Squillantini: “La Banca, con la sua struttura e i propri uffici è a vostra disposizione per supportare idee, iniziative e suggerimenti del Club – ha affermato Squillantini – Abbiamo già molti progetti rivolti ai giovani: borse di studio, sconti sull'acquisto di libri scolastici, conti correnti ad hoc. Con il vostro aiuto vorremmo far conoscere meglio ai ragazzi quello che già facciamo e fare ancora di più”.
Già durante l'assemblea sono scaturite diverse idee. Sono state proposte convenzioni con palestre, cinema, teatri sperimentali del territorio per accessi a prezzi scontati; è stato suggerito l'inserimento nel programma Gite sociali 2011 di una meta low-cost in una capitale europea; qualcuno ha ipotizzato il filo diretto con gli uffici della Banca via chat per avere informazioni su investimenti o servizi bancari. Sono stati sollecitati anche micro-finanziamenti per l'acquisto di opere d'arte da parte dei giovani, abbonamenti agevolati a riviste di musica o tecnologia o a servizi internet di connessione. Ultima ma non per importanza l’idea di organizzate feste per far conoscere il Club e le attività della banca fra i giovani, iniziative simili al “Party soci Young” svoltosi il 23 settembre scorso dove oltre duecento ragazzi trasformarono la banca in un locale con dee-jay set e aperitivo. Info: www.bccvignole.it oppure www.giovanisocibcc.it.

Fonte: Bcc di Vignole

Nessun commento: