mercoledì 22 dicembre 2010

Alluvione. Chiuso alle ore 14 il Coc (Centro Operativo Comunale). "Situazione sotto controllo". In diminuzione il livello dell'Ombrone



Alle ore 14:00 del 24 Dicembre viene chiuso il COC (Centro Operativo Comunale)

Aggiornamento del 24 Dicembre alle ore 11:00

Al momento la situazione relativa ai livelli dei corsi d'acqua del nostro comune è sotto controllo.
Durante la nottata, il livello del Torrente Ombrone è stato in aumento, ma attualmente, dalla lettura delle ore 9:20 il suo livello (al Ponte dei Baldi) risulta essere 3,10 mt in diminuzione.
Le previsioni emesse dal Centro Funzionale nella mattinata di oggi, riportano, per le prossime ore, una attenuazione dei fenomeni nell'intera Regione con una cessazione dei medesimi nell'intera area che interessa il nostro Comune (zona B).
Tutte le strade risultano aperte, ad eccezione della via Pontassio nel tratto regolato dal semaforo.
Il Servizio di Protezione Civile rimane comunque in attività continuando a monitorare la situazione su tutto il territorio, con particolare attenzione alle zone che, nelle scorse ore, hanno presentato particolare criticità.

Fonte: Comune di Quarrata


Aggiornamento del 23 dicembre ore 23

QUARRATA_ La Regione Toscana ma anche la Protezione Civile nonché lo stesso Comitato Operativo presieduto da Franco Gabrielli ha confermato l'allerta fino alla notte di Natale e dunque la situazione nel Comune di Quarrata ma anche nei comuni limitrofi (Provincia di Prato compresa) verrà ancora monitorata costantemente.
L'allerta è legata in particolare alle piogge previste per le prossime ore che, andandosi a sommare alla neve che si scioglie a causa delle temperature in rialzo, potrebbe ingrossare di nuovo i fiumi.
Le squadre dei volontari e tecnici del sistema di protezione civile rimangono dunque in allerta.
“Alle ore 23 di giovedì 23 dicembre il livello dell'Ombrone rilevato al ponte dei Baldi è stato di 2,30 mt. Anche gli altri torrenti hanno fatto rilevare livelli non preoccupanti.” Lo conferma una nota del Comune di Quarrata. “Tutti i livelli di dei fossi e fiumi sono costantemente monitorati dalle squadre dei volontari e dei tecnici della protezione civile. Per segnalazioni e/o informazioni è sempre possibile contattare i seguenti recapiti: Tel. 0573 771128 oppure 0573 77112.
a.b.

Aggiornamento del 23 Dicembre alle ore 19:00

QUARRATA_ Il livello dell'Ombrone rilevato al ponte dei Baldi è di 2,40 mt. Anche gli altri torrenti fanno rilevare livelli non preoccupanti.
Tutti i livelli di dei fossi e fiumi sono costantemente monitorati dalle squadre dei volontari e dei tecnici della protezione civile.
Per segnalazioni e/o informazioni è sempre possibile contattare i seguenti recapiti: Tel. 0573 771128 oppure 0573 771123
E' prevista una nuova ondata di piena per le prime ore della notte. Per questo la sala operativa della protezione civile provinciale sta comunque monitorando la situazione e coordinando i comuni interessati dalla nuova ondata di maltempo

Fonte: Comune di Quarrata

Aggiornamento del 23 Dicembre alle ore 13:00

QUARRATA_ Il livello dell'Ombrone è stabile: alle ore 12.30 mt 2,90 al ponte dei Baldi. Tutti i livelli di dei fossi e fiumi sono costantemente monitorati dalle squadre dei volontari e dei tecnici della protezione civile.
Presso la cassa di espansione degli Olmi è presente l'idrovera che sta provvedendo allo svuotamento della cassa. Resta chiusa via Ponteassio, tratto regolato dal semaforo.
Il sistema di protezione civile regionale prevede nel corso del pomeriggio/ sera la fase di criticità elevata per pioggia.

fonte: Comune di Quarrata

Aggiornamento alle ore 22:30 di mercoledì 22 dicembre

QUARRATA_ La situazione si è stabilizzata ed è al momento sotto controllo.
Il livello dell'Ombrone al Ponte dei Baldi è di 3,10 mt.
Per segnalazioni e/o informazioni è sempre possibile contattare i seguenti recapiti: Tel. 0573 771128 oppure 0573 771123.

Fonte: Comune di Quarrata

QUARRATA_ Dopo la neve il territorio di Quarrata è di nuovo in stato di emergenza. Questa volta a causa dell’acqua. Come è accaduto lo scorso anno.
Alle 9,33 di stamani il livello del fiume Ombrone all’idrometro di Ponte dei Baldi misurava 5,25 metri e diverse strade del territorio risultavano già allagate e non percorribili. Tra queste: via Nuova prima del fosso Quadrelli, via Europa in prossimità della Rotonda dei Martiri, via Statale dall’incrocio di Olmi alla zona di Barba. E’ andata sott’acqua abcge via Bocca di Gora e Tinaia e via Vecchia Fiorentina 1° Tronco a Valenzatico. Alle 11,30 erano già state svuotate le scuole in zona di potenziale rischio (scuole elementari e materne di Vignole, materna di Barba, asilo nido Ciaf di Casini, asilo nido Millepiedi a Casini, asilo Sacro Cuore di Ferruccia, Panta Rei di Ferruccia. I bambini delle scuole materne rimaste a scuola sono stati ospitati presso il Polo Tecnologico e quelli delle elementari presso la scuola di via Torino
Alle ore 12 è' stata aperta la cassa di espansione a Ponte alle Vanne. In conseguenza di ciò il Torrente Ombrone si è un pò abbassato 5,40 mt.
Sono state tuttavia riscontrate difficoltà anche sul Quadrelli tracimato in vari punti e per questo è stata chiusa la circolazione sulla ex Statale 66 e in altre strade secondarie
Alcune strade sono state transennate e chiuse al traffico per motivi di sicurezza
Alle ore 16 il livello dell'Ombrone è sceso a 4,60 mt al Ponte Baldi.
Sono restate chiuse un pezzo della Statale sul ponte agli Olmi, di via Pontassio tratto regolato dal semaforo, alla Caserana, in via Nuova ponte sulla Selice e via di Molin Novo. E’ stata chiusa anche via di Brana (tra via Guado dei Sarti e via Ricasoli) e via Guado dei Sarti.
Alle 17.10 è stata riaperta via Statale da Olmi a Barba. Chiusa anche via del Falchero.

Aggiornamento alle ore 18:30
Tutto il reticolo minore dei torrenti e fossi del territorio è ancora pieno, per cui viene costantemente monitorato dai volontari e dai tecnici della protezione civile.
Si stanno comunque continuando a preparare i sacchetti di sabbia, visto che è prevista pioggia anche per i prossimi giorni.
La viabilità principale è al momento tutta percorribile, mentre sono chiuse le seguenti strade: via Nuova, via di Brana (dall'incrocio con la ex Statale Fiorentina fino all'incrocio con via Ricasoli), via Guado dei Sarti, via del Falchero.
L'Ufficio di Protezione Civile resterà aperto tutta la notte. Per segnalazioni e/o informazioni è sempre possibile contattate i seguenti recapiti: Tel. 0573 771128 oppure 0573 77112
La distribuzione di ballini di sabbia viene fatta a cura del Servizio di Protezione civile, laddove il Servizio lo ritenga necessario.

Situazione Meteo: la seconda perturbazione è attesa fin dalla tarda mattinata di giovedì 23 dicembre e per tutta la giornata successiva; anche in questo caso i cumulati sull'evento si prevedono "abbondanti". In ogni caso il Centro Funzionale, anche nel periodo di intervallo fra le due perturbazioni indicate (fra la sera di mercoledì e la mattina di giovedì), prevede la possibilità del proseguire dei fenomeni di pioggia anche se con intensità più ridotta. Alle suddette previsioni di precipitazioni di pioggia va sommato l'effetto che sarà prodotto dallo scioglimento della neve copiosamente caduta sull'intero bacino idrologico pratese nei giorni scorsi.


L'assessore: “Grazie al lavoro di tante persone – ha scritto l’assessore al rischio idrogeologico del Comune di Quarrata Giovanni Dalì sulla propria pagina di Facebook - ancora una volta abbiamo messo in sicurezza il nostro fragile territorio.Grazie a tutti i volontari della protezione civile ai dipendenti del comune al consorzio ombrone e alle ditte che hanno prestato servizio,ma soprattutto grazie al senso CIVICO di tante persone”.
a.b.


EMERGENZA METEO: ATTIVA LA SALA OPERATIVA DI PROTEZIONE CIVILE DEL COMITATO LOCALE CRI PIANA PISTOIESE

QUARRATA_ Da stamattina la sala operativa del Comitato Locale CRI Piana Pistoiese sta lavorando attivamente, a fianco del C.O.C., per far fronte all'emergenza meteo che si è verificata in seguito alle precipitazioni delle ultime ore. A coordinare le operazioni il delegato di Protezione Civile, Stefano Chiari, con il Commissario Locale, Umberto Colaone.

Il primo intervento si è reso necessario per effettuare un tempestivo sopralluogo in Via Ariosto, poco prima delle 11, quando il livello dei fiumi e dei torrenti che attraversano il territorio comunale stava già crescendo. Dalla Sala Operativa Provinciale della Croce Rossa è stato poi richiesto un mezzo fuoristrada per effettuare un sopralluogo nella zona del Nespolo e Candeglia a Pistoia.

Alle 13.30 è stato invece inviato un mezzo fuoristrada con idrovore a bordo per monitorare la zona esondata nei pressi di Ponte dei Bini.

Dal Centro Comando e Soccorso della Prefettura è stato richiesto l'allestimento della torre-faro presso il Fosso Quadrelli, a partire dalle ore 18.00. Una squadra è quindi stata posizionata ad Olmi, presso il fosso, con la torre-faro per monitorare l'area della cassa di espansione.

I volontari CRI sono attualmente impegnati a posizionare transenne in Via di Brana, oltre che ad aiutare gli uomini del Consorzio Ombrone al riempimento di ballini di sabbia presso la sede del consorzio

Fonte: sito web Croce Rossa Italiana Piana Pistoiese

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non c'è pace e non ce ne sarà finché un sindaco e una giunta faranno di tutto fuorché stare a sentire i cittadini.

Edoardo Bianchini

Massimo Bianchi ha detto...

La piana sta subendo tutto il disinteresse che il Comune di Pistoia esercita verso il rischio idrogeologico, questa è la verità!!!
Tutta l'acqua che viene da monte deve essere contenuta; questo ad oggi non avviene nonostante il Pai ( piano assetto idrogelogico ) preveda che Pistoia dovrebbe contenere sul suo territorio almeno 3 milioni di metri cubi di acqua...ma ad oggi nemmeno un litro viene trattenuto!!!!
Delle casse di espansione il Comune di Pistoia se ne sbatte perchè schiavo di certi poteri forti i quali di casse di espansione non vogliono saperne e laddove erano state previste c'è stata una sommossa di poteri economici e politici trasversali per fare saltare tutto; un vero e proprio omicidio degli interessi generali!
Il maxi piano per l'Ombrone è saltato perchè Pistoia non ha voluto accollarsi un mututo utile alla messa in sicurezza degli argini....tutto questo percè alla fine, male che va, a buscarne siamo noi della piana!!! ( così ragione il comune capoluogo!!!!!)
Sindaco, Assessore al rischio idrogeologico di Quarrata se ci siete battete un colpo!!! La situazione è insostenibile, ieri si è sfiorata la rissa tra due nostri concittadini ....e tutto questo perchè veniamo trattati come la cassa d'espansione della provincia!

Massimo Bianchi - Cons Com Fututo e Libertà per l'Italia Quarrata