venerdì 24 dicembre 2010

Alluvioni e rischio idrogeologico: assemblea pubblica alla Bcc di Vignole. Manetti: "E' urgente fare il punto della situazione a fine 2010"


QUARRATA_ “Il problema delle alluvioni è gravissimo (vedi eventi di questi giorni)ed è per questo che velocemente abbiamo indetto una assemblea pubblica sul rischio idrogeologico e le alluvioni”. Lo annuncia Daniele Manetti, rappresentante del comitato di Olmi e Legambiente nonché componente della Commissione per la Partecipazione del Comune di Quarrata.
L’assemblea si terrà martedì 28 dicembre alle ore 21 presso l’auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Vignole (in via IV Novembre) e verterà sul tema “Alluvioni nel comune di Quarrata: facciamo il punto della situazione a fine anno 2010”.
“In questo incontro – spiega Manetti – richiederemo immediati provvedimenti per diverse problematiche. Si vorrà parlare della cassa di espansione per le acque basse della Querciola B1 sul fosso Quadrelli necessaria a mettere in sicurezza le frazioni di Olmi, Barba, Vignole, Casini e Caserana;chiederemo delucidazioni e impegni sulla messa in sicurezza degli argini del Torrente Stella (Sinistra idraulica); sulla messa in sicurezza degli argini del Torrente Ombrone (Destra idraulica)“.
“Scopo dell’incontro – continua – sarà anche la richiesta di interventi per la ripulitura e il ripristino dl fosso Senice e la messa in sicurezza di Via di Mezzo; sulla Cassa d’espansione per le acque basse di Olmi sul fosso Quadrelli chiederemo l’ottimizzazione della cassa con paratie mobili sullo sfioratore da chiudere ed aprire al bisogno”.
E continua: “Al centro dell’incontro ci sarà anche la Cassa d’espansione di Pontassio sul Torrente Stella; il problema delle acque luride e stagnanti della piana nel Comune di Quarrata (fogne per lo scolo delle acque); si vorrà affrontare anche il ruolo del Comune di Pistoia per quanto riguarda la realizzazione delle Casse d’espansione per acque basse (Ombroncello) e le acque alte sul Torrente Ombrone con il necessario ed urgente ripristino degli argini. Da Pistoia infatti tutta l’acqua viene nella piana di Quarrata. Ascolteremo infine le proposte dei cittadini per risolvere il rischio idrogeologico”.
“In un clima di collaborazione e partecipazione abbiamo invitato all’incontro l’Assessore Mauro Mari - Provincia di Pistoia (Rischio idrogeologico); il Presidente del Consorzio Ombrone ed i suoi tecnici; l’amministrazione del Comune di Quarrata, Sindaco Sabrina Sergio Gori e assessori competenti in materia (Marco Mazzanti e Giovanni Dali’);l’assessore Mario Tuci - Comune di Pistoia ( Responsabile del rischio idrogeologico)”.
“E’ sempre più necessario cercare di risolvere questi gravi problemi con la partecipazione ed il contributo di tutti i cittadini e le istituzioni. Ricordo a questo proposito che il Comune di Quarrata ha istituito una commissione per i processi partecipativi”.
A.B.

Nessun commento: