domenica 19 dicembre 2010

L'Idv di Quarrata a favore di una raccolta spinta della differenziata. Pagliaro: "Condividiamo le mozioni delle opposizioni"


QUARRATA- L’Italia dei Valori di Quarrata prende posizione a favore della interrogazione e della mozione presentate dai gruppi di opposizione “CittàPerTe”, Pdl, Fli e Udc di Quarrata, all’ordine del giorno del consiglio comunale di domani lunedì 20 dicembre.
Entrambe riguardano la “percentuale di riduzione del 10 % della quota variabile della Tia per le utenze domestiche che utilizzano i composter domestici”.
“L'IDV di Quarrata – scrive Domenico Pagliaro - condivide e sostiene tutte e due le mozioni. Riteniamo che entrambe vadano nella giusta direzione: quella di sensibilizzare i cittadini a differenziare i rifiuti, e di incentivare tali scelte e comportamenti attraverso lo sconto del 10% sulla quota variabile della TIA, per tutti coloro che fanno il compostaggio”.
“Noi dell'Italia dei Valori di Quarrata – prosegue - riteniamo che le strategie vincenti, per combattere l'aumento della produzione dei rifiuti e il sistema delle discariche e degli inceneritori, sia una raccolta spinta della differenziata attraverso il porta a porta, coinvolgendo tutti i cittadini, e non solo una piccola parte di essi. Sappiamo bene che tutto questo non puo' essere realizzato in tempi brevi, ma riteniamo che l'Amministrazione Comunale di Quarrata debba fare una seria programmazione in tal senso e porsi come obbiettivo una raccolta differenziata spinta arrivando a percentuali elevate, già peraltro indicate dalle normative europee, in modo da portare nei prossimi anni nell'inceneritore, meno rifiuti possibili e in futuro superare questo tipo di smaltimento arrivando a smaltire e soprattutto a ricilare il 100%dei rifiuti”.
Aggiunge Pagliaro: “E' un sogno ? No è realtà ,che in altre regioni sono ormai consolidate. Bisogna crederci e lavorare perchè questo avvenga”.
Nelle settimane scorse una delegazione dell'IDV di Quarrata si è recata a visitare il Centro di Riciclo di Vedelago “dove i sogni si sono avverati”.
“Noi dell'Italia dei Valori di Quarrata- conclude - aderiamo e sosteniamo tutte le iniziative che vanno nella direzione della diminuzione dei rifiuti
e di raccolta differenziata. Ci auguriamo per questo che le due mozioni vengano approvate e sostenute da tutto il Consiglio Comunale, maggioranza compresa” .
a.b.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarebbe meglio che il signor Pagliaro si informasse meglio.
Per fare le raccolte differenziate SPINTE NON è necessario MOLTO TEMPO, ma pochi mesi.
Prima però, è necessario essere SENZA INCENERITORI, altrimenti le raccolte differenziate FALLIRANNO SEMPRE.

Pagliaro.....s'informi, s'informi meglio.

Patrizia

Anonimo ha detto...

Questa cosa era uscita anche sul blog dell'IdV, qualche giorno fa. Ho fatto un commento e non è stato pubblicato. Amici, più democrazia, please!. Lo ripeto: Dov'erano "noi dell'italia dei valori" nel 2007, quando, in Consiglio comunale ripetevo che c'era una realtà, a VEDELAGO, che riciclava il 99% dei rifiuti? ve lo dico io, dov'erano: ad appoggiare il Sindaco nel raddoppio dell'inceneritore!

Alessandro Cialdi

Anonimo ha detto...

Sul fatto che sul blog dell'IDV non vengono pubblicati commenti, sono perfettamente d'accordo con te, caro Alessandro.
Ho tentato un paio di volte, ma niente è successo.
Evidentmente non vogliono essere 'commentati'. E c'era da aspettarselo: basta vedere come si comporta Di Pietro a 'annozero'...

Edoardo Bianchini

Anonimo ha detto...

Voglio denunciare anche la propaganda politica fatta all'interno delle scuole con inviti esplicitamente di partito, diretti a rappresentanti di genitori con la collaborazione diretta della Direzione Didattica.
Ma la scuola pubblica non dovrebbe essere imparziale e apartitica?
E' UNO SCANDALO!!!

Anonimo ha detto...

IMPARZIALE e APARTITICO nel pubblico dal 1968 in poi significa una sola cosa: COMUNISTA.
Vedi Santoro.

Astrakan