mercoledì 1 dicembre 2010

Sportelli informativi per stranieri: nel 2011 i Comuni della Piana lavoreranno in forma associata



QUARRATA-AGLIANA-MONTALE _ I Comuni di Quarrata-Agliana e Montale a partire dal 2011 potranno lavorare in forma associata anche per promuovere e incentivare, sui rispettivi territori, gli sportelli di accompagnamento alle procedure relative alle istanze di rinnovo del titolo di soggiorno, di rilascio del permesso di soggiorno per residenti di lungo periodo (ex carta di soggiorno), di ricongiungimento familiare e di cittadinanza, attinenti lo status giuridico dei cittadini stranieri. I tre comuni hanno infatti aderito alla seconda edizione del bando relativo al progetto regionale “ReSIS To 2011” (promosso dalla Regione e dall’Anci Toscana) che ha l’obiettivo di creare una Rete di Sportelli Informativi per Stranieri in Toscana finalizzato ad agevolare lo svolgimento delle procedure riguardanti lo status giuridico del cittadino straniero.
Le tre amministrazioni comunali –se otterranno il finanziamento previsto pari a 25.452 euro necessario per rendere fattibile l'implementazione (con un aumento di 688 ore per l’appalto esterno e/o convenzione) – potranno migliorare ed ampliare i servizi dei rispettivi sportelli informativi e di consulenza legale per i cittadini stranieri- già attivati in stretta collaborazione con il volontariato sociale del territorio così da “agevolare le condizioni per una effettiva integrazione attiva e partecipe degli stranieri fornendo loro informazioni precise su diritti e doveri e pieno accesso alla globalità dei servizi offerti”.
Si partirà dalla valorizzazione delle esperienze di informazione e assistenza alla pre istruttoria già attivate nell’ambito della sperimentazione promossa dall’Anci nazionale. Ente capofila sarà il Comune di Quarrata la cui giunta ha approvato il modulo di partecipazione al bando. Se la domanda dei tre Comuni sarà accolta potrà essere garantito un adeguato ampliamento per ogni sportello comunale: per il Comune di Quarrata viene richiesto l'ampliamento per due nuove aperture settimanali per un totale di dieci ore, suddivise tra front office, back office e coordinamento delle attività.
Per Agliana viene richiesto l’ampliamento per una nuova apertura settimanale per un totale di tre ore e mezza; per Montale una nuova apertura mensile per un totale di tre ore.
Oltre all’ampliamento delle ore di apertura la richiesta prevede la partecipazione del personale ad un percorso di formazione.
“Presso gli Sportelli per cittadini stranieri o per migranti – si legge nella documentazione inoltrata all’Anci Toscana - gli operatori svolgono attività diretta sia ai cittadini comunitari e non comunitari, sia a tutti gli italiani che hanno rapporti con cittadini nati al di fuori dell'Italia: l'aspetto maggiormente critico risulta la scarsa disponibilità oraria degli Sportelli già attivi, sia nella parte di front-office che in quella di back-office, che impediscono di ricevere e soddisfare le numerose richieste pervenute”.
“ Le attuali aperture- secondo gli assessorati ai servizi sociali dei tre Comuni - risultano di gran lunga insufficienti per rispondere alle richieste che si presentano agli Sportelli: per quanto riguarda lo Sportello di Quarrata, presso il quale ogni utente si reca dopo aver richiesto e fissato un appuntamento, attualmente una persona attende almeno venti giorni prima di poter incontrare l'operatore. Anche presso i Comuni di Agliana e Montale l’utenza è in aumento”.
a.b.

Nessun commento: