mercoledì 19 gennaio 2011

Bandita la V edizione del concorso fotografico internazionale "Immagini-Orizzonte Cultura". Un premio speciale dedicato a Tiziano Terziani.


QUARRATA_ Su iniziativa dell’associazione “Orizzonte Cultura” di Quarrata –dopo il successo delle scorse edizioni – è stato indetto il “Concorso Fotografico Internazionale Immagini-Orizzonte Cultura".
Il concorso – al suo quinto anno – assegnerà tra l’altro due premi speciali – il primo dedicato al giornalista “Tiziano Terziani” (per la fotografia che meglio esprimerà il concetto di rispetto per la natura) e il secondo “OC International” al migliore fotografo che partecipa da uno Stato estero. Anche nell’edizione 2011 resta confermata la formula tradizionale che prevede quattro categorie tematiche (gente, natura, città e tema libero), ciascuna aperta ad un massimo di tre fotografie per autore.
L’iniziativa vanta anche questo anno il patrocinio del Comune di Quarrata, della Provincia di Pistoia e soprattutto il riconoscimento della Presidenza della Repubblica Italiana che anche questo anno non mancherà di inviare la propria prestigiosa medaglia concessa all’organizzazione per l’alto valore della rassegna.
“A tutti i partecipanti è rivolto l’augurio di Maurizio Martini (nella foto, ndr) Presidente del gruppo culturale: «In bocca al lupo a tutti i fotoamatori, specie agli appassionati dell’ultima ora. L’auspicio è quello di poter celebrare insieme, a primavera, una piacevole giornata di festa all’insegna della fotografia ».
I partecipanti possono inviare i propri scatti via web o tramite posta ordinaria entro il termine perentorio del 21 Marzo 2011.
Dopo tale data una commissione di esperti, nominata dal sodalizio promotore, valuterà il materiale pervenuto e sceglierà tre artisti da premiare per ciascuna categoria. Verrà inoltre nominato un vincitore assoluto al quale andrà un premio di 200 Euro.
La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di maggio-giugno (data ancora da destinarsi). L’esito delle votazioni, nonché la data ed il luogo della cerimonia di premiazione, saranno comunicati personalmente ai vincitori.
Il regolamento completo del concorso e la relativa scheda d’adesione sono disponibili on line sul sito dell’associazione (www.orizzontecultura.org.
Sul portale si trovano inoltre le immagini selezionate nel corso delle precedenti edizioni; i video delle passate cerimonie e l’albo dei vincitori: una straordinaria testimonianza di trasparenza che non può di certo lasciare indifferenti gli appassionati di questa nobile arte.
L’edizione del 2010 ha visto vincitore assoluto Susi Menchicchi di Prato con la fotografia “Le porte della conoscenza”; il premio “Terziani” è andato a Brunella Fratini di Vasto (Chieti) con “L’acqua è di tutti” mentre il premio speciale estero a Paolo Di Falco di Losone (Svizzera) per la foto “My Ireland”.
a.b.

Ecco si seguito il regolamento completo.

Il concorso si articola in 4 sezioni:

A) “GENTE” – Destinata ad opere fotografiche aventi per tema le persone.
B) “NATURA” – Destinata ad opere fotografiche aventi per tema l’ambiente.
C) “CITTÁ” – Destinata ad opere fotografiche aventi per tema la vita urbana.
D) “TEMA LIBERO” – Destinata ad opere fotografiche aventi per tema soggetti che non rientrano in alcuna delle precedenti categorie.

Al concorso possono partecipare tutti gli appassionati di fotografia senza distinzione alcuna inviando non più di tre foto per categoria (è ammessa la partecipazione contestuale a sezioni differenti fermo restando il limite massimo di tre opere per singola categoria).
E’ prevista una quota d’adesione pari a 10 Euro per ciascuna sezione in cui si concorre, da inviare in busta chiusa a: Associazione “Orizzonte Cultura”, Via Galilei 17 – 51039 Quarrata (Pistoia). In alternativa, la quota d’iscrizione può essere versata sul c/c postale n. 1812569 intestato a: Associazione “Orizzonte Cultura”, Via Galilei 17 – 51039 Quarrata – Pistoia (indicare come causale “Concorso fotografico Immagini”).

Sono previste due modalità di partecipazione:

1) Ogni partecipante potrà inviare via e-mail all’indirizzo concorsi@orizzontecultura.org quanto segue:
- le fotografie (files in formato .jpg con risoluzione di 640x480 pixel il cui nome deve corrispondere al titolo della fotografia seguito dall’indicazione della sezione in cui concorre, vale a dire “Gente”, “Città”, “Natura” o “Tema libero”. Files ad alta risoluzione verranno richiesti, al termine delle valutazioni della giuria, soltanto ai vincitori);
- la scheda d’iscrizione allegata al presente regolamento (debitamente compilata).
Ciascun partecipante, inoltre, dovrà inviare in busta chiusa all’indirizzo dell’Associazione “Orizzonte Cultura”, Via Galilei 17 – 51039 Quarrata (Pistoia) quanto segue:
• copia cartacea della suddetta scheda d’iscrizione (compilata in ogni sua parte e firmata)
• quota d’adesione o ricevuta di versamento (per pagamenti effettuati tramite c/c postale).

OPPURE

2) Ogni partecipante potrà inviare in busta chiusa all’indirizzo dell’Associazione “Orizzonte Cultura”, Via Galilei 17 – 51039 Quarrata (Pistoia) quanto segue:
- le foto stampate su carta fotografica in formato 20x30 (indicando sul retro il titolo dell’opera e la sezione in cui concorre) oppure un CD contenente le foto in alta risoluzione (files in formato .jpg, il cui nome deve corrispondere al titolo della fotografia seguito dall’indicazione della sezione in cui concorre, vale a dire “Gente”, “Città”, “Natura” o “Tema libero”);
- la scheda d’iscrizione allegata al presente regolamento (compilata in ogni sua parte e debitamente firmata);
- quota d’adesione o ricevuta di versamento (per pagamenti effettuati tramite c/c postale).

Il materiale – indipendentemente dalla modalità di partecipazione scelta da ogni autore – dovrà essere spedito entro e non oltre la mezzanotte del 21 marzo 2011 (faranno fede il timbro postale o la data d’inoltro della e-mail). Al termine della manifestazione il materiale pervenuto non verrà restituito ed entrerà a far parte dell’archivio dell’Associazione. I diritti d’autore rimarranno comunque di proprietà dei rispettivi autori i quali tuttavia consentiranno all’Associazione “Orizzonte Cultura” di utilizzare le opere per scopi istituzionali senza nulla pretendere.

Nel mese di maggio/giugno verrà organizzata una pubblica cerimonia di premiazione durante la quale saranno premiati con targhe, coppe, medaglie e trofei i primi tre classificati di ciascuna sezione. Sarà inoltre nominato un vincitore assoluto al quale verrà assegnata la somma di 200 Euro. I premi speciali “Tiziano Terzani” e “O.C. International”, entrambi del valore di 100 Euro, saranno assegnati rispettivamente alla fotografia che meglio esprime il concetto di rispetto per la natura ed al miglior fotografo che partecipa dall’estero. Gli autori premiati dovranno presenziare alla cerimonia di premiazione, pena la decadenza del premio. Soltanto in caso di gravi e comprovati motivi di impedimento è consentita la possibilità di delega, eccezion fatta per il ritiro dei premi in denaro.

A decretare i vincitori sarà l’insindacabile ed inappellabile giudizio di una giuria qualificata nominata dall’Associazione “Orizzonte Cultura”. L’esito delle votazioni, nonché la data ed il luogo della cerimonia di premiazione, saranno comunicati personalmente ai vincitori e saranno anche pubblicati sul sito www.orizzontecultura.org

Per quanto non espressamente previsto dal presente regolamento ogni decisione è rinviata agli organizzatori.

Con l’adesione al concorso ogni partecipante accetta integralmente il presente regolamento.

Nessun commento: